Iniziative - Settore Giovanile - Scuola PDF Stampa E-mail

CIRCOLARE ATTIVITA' 2010-2011 e GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI:  la FID ha diramato le modalità di adesione all'attività federale con nuove opportunità per gli istruttori e le società attive nel proselitismo giovanile e scolastico. 

Si rende noto inoltre che il MIUR ha resono note le indicazioni per l'attività dei Giochi Sportivi Studenteschi. Aderire ai GSS Dama è semplice: basta mettere la crocetta su dama ed inviare i moduli al Coord. di Ed. Fisica dell'U.S.P. e trasmetterli per conoscenza anche alla FID unitamente al modulo di adesione specifica (riportati in circolare).

Per gli istituti scolastici, inoltre, la possibilità di adere alla FID come Sezioni Damistiche Scolastiche (ad es. all'interno del Gruppo Sportivo Scolastico): riceveranno in omaggio il Kit per l'insegnamento della dama e potranno partecipare ai Campionati Italiani a Squadre Under 15. Dettagli e modulistica nella sezione Documenti-->Circolari o direttamente dai links:

http://www.federdama.it/cms/circolari-2010/220-circolare-prot-n11452010-del-16-settembre-2010 

 
(all'interno della circolare FID recepimento della Circolare MIUR prot. n. 0005724 in merito all’età di appartenenza alle categorie)
 

 

INIZIATIVE:    Corsi di formazione per docenti - 1° quadrimestre 2010/2011

La FID di concerto con il CONI ed il Ministero della Pubblica Istruzione informa che è stato reso noto ed autorizzato il calendario dei corsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. I corsi territoriali si svolgeranno il 25 settembre 2010 nelle sedi di: Bergamo, Napoli, Nuoro, Reggio Calabria (postic. al 2.10), Treviso, Udine (postic. al 16.10), Velletri, Vicenza (postic. al 23.10).     Il Corso Nazionale si terrà a Roma dall'8 al 10 ottobre 2010.    -     I docenti potranno usufruire di uno dei cinque giorni di esonero annuale previsti sulla base dell'art. 64 dell CCNL del Comparto Scuola 2006-2009, per la partecipazione ad iniziative di formazione.

In fondo, in allegato le comunicazioni di autorizzazione dei corsi. 

 

SETTORE GIOVANILE

 (questa sezione è in fase di perfezionamento: i documenti, gli atti dei corsi e le informazioni relative al settore giovanile e scolastico possono essere consultate al link http://www.fid.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=30 )



FINALITA' DEI CENTRI DI AVVIAMENTO ALLO SPORT DI DAMA

Importanti e qualificati sono gli obiettivi che ci si propone nei Centri di Avviamento allo Sport attraverso la pratica della Dama.

La nostra epoca è dominata dal progresso tecnologico e dall'automazione delle attività. Non si può tuttavia dimenticare che alla base di questi due processi c'è il cervello, e quanto sia quindi raccomandabile praticare attività di tipo induttivo-deduttivo, che tengano in costante esercizio la mente, che preservino perciò dal depauperamento funzionale dei neuroni residui nell'adulto e soprattutto, che tutelino alla base, ovvero nella fase di costruzione della rete neuronale, e quindi in primissima età, le potenzialità massime del cervello.

Tra le speciali attività idonee a tal scopo vi è sicuramente la Dama; essa infatti, in quanto sport della mente, aiuta lo sviluppo sia di un'intelligenza logico matematica come facilmente intuibile, sia quella di tipo spaziale legata alla qualità della visualizzazione e dell'immaginazione, e infine l'intelligenza di tipo artistico.

La Federazione Italiana Dama si pone, con l'ausilio di veri e propri allenatori iscritti all'albo federale nazionale, lo scopo di creare centri in cui tutte le attività della mente precedentemente citate possano essere praticate liberamente.

Inoltre la FID mette a disposizione dei docenti e dei dirigenti scolastici materiale di gioco, materiale informativo e manualistica. Per richieste, segui il link riportato qui sotto.

Allegati:
Scarica questo file (Dir.90.03_Autorizzazione FID_a.s.2010-11_1°quad[1].pdf)Dir.90.03_Autorizzazione FID_a.s.2010-11_1°quad[1].pdf[Autorizzazione Corso Nazionale I quadr 2010_2011]432 Kb
Scarica questo file (Dir.90-03_Autorizzaz.Dama per corsi territ_a.s.2010-11_1°quad[2].pdf)Dir.90-03_Autorizzaz.Dama per corsi territ_a.s.2010-11_1°quad[2].pdf[Autorizzazione Corsi territoriali I quadr 2010_2011]658 Kb
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Banner
Banner
Banner
Banner
Banner