Circolare prot. 0847/10 PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara Bigi   
Mercoledì 09 Giugno 2010 15:00

Roma, 9 giugno 2010

 

Prot. n. 0847/2010

 

Ai Presidenti dei Sodalizi

Ai Presidenti e ai Delegati Regionali

Ai Delegati Provinciali

Alle Commissioni Federali

e, pc    Ai Consiglieri Federali

 

Loro Indirizzi

 

 

Con la presente, si inoltrano alla Vostra attenzione, alcuni documenti di carattere programmatico, di indirizzo, di sostegno e di impulso all’attività federale, e si portano a conoscenza delle SS.VV. le principali determinazioni assunte dal Consiglio federale nelle riunioni di Tolmezzo (UD) dello scorso 24-25 aprile e di Cattolica (RN) dello scorso 15 maggio.

 

  • Approvato il bilancio consuntivo 2009 ( + 151,00 euro), sostanzialmente in pareggio.
  • Approvato il vademecum del settore arbitrale e il regolamento dell'albo (All. 1).
  • Approvato l’elenco provvisorio delle richieste per l’ammissione al Bando per il contributo per le 10 migliori gare dell’anno 2010  (All. 2).
  • Ratificate le proposte di promozione ad arbitro regionale di Maria Rosaria Moscato, Maurizio De Leo, Daniele Caruso, Antonella Pennella e Alessio Bisighini.
  • Ratificati i criteri di selezione degli atleti della nazionale, le procedure di convocazione e, dal 2011, gli incentivi per le partecipazioni individuali (libere) all'estero (All. 3).
  • E' stata rilasciata la versione 2.0.0. del software di gestione gare "Kosmos". Numerose le novità apportate con la nuova release, tra le quali possiamo citare: la migliorata compatibilità con Windows Vista (non è più necessaria l'esecuzione con privilegi di amministratore); ora il programma non viene più assegnato "ad personam" ma è possibile, previa accettazione della licenza d'uso, scaricararlo direttamente dal nostro sito; gestione completa dei tornei a squadre, ad eccezione dei calcoli Elo/Rubele.

Queste sono solo alcune delle novità implementate dall'ing. Roberto De Franceschi, maggiori informazioni sono ricavabili dalla scheda dettaglio nell'area dedicata al download del programma.

Il software è scaricabile dal sito www.federdama.it dalla homepage: menu' ==> servizi ==> Utility Arbitri ==> Software Kosmos.

  • Assegnata la "Pennad'Oro" 2009 al giornalista Gianluca Favetto.
  • Istituito a partire dal 2010 il "premio Giuseppe Manzana" al miglior organizzatore dell'anno.
  • Introduzione della denominazione "a carattere nazionale" per i tornei di un giorno che abbiano i seguenti requisiti: numero di edizione superiore alla 25^ ininterrotta negli ultimi tre anni, media di 64 agonisti nelle precedenti tre edizioni, partecipazione di giocatori in rappresentanza di almeno sei regioni nelle ultime tre edizioni, premi ai primi sette di ciascun gruppo, presenza del gruppo "ragazzi", montepremi minimo in denaro (equivalente a 1000 litri di benzina).

 

  • Su proposta della Presidente della CTA è stato ratificato lo scioglimento della Commissione stessa e la composizione della nuova Commissione Tecnica Arbitrale così composta:

­       Margherita Massignani (Presidente),

­       Claudio Ciampi (Designatore arbitrale),

­       Claudio De Franceschi,

­       Renato Spoladore,

­       Maria Rosaria Moscato,

­       Daniele Caruso.

Il subentro nelle attività avverrà a partire dal 1° luglio 2010 in modo tale da permettere un completo passaggio di consegne. Da parte del Consiglio Federale e della Presidente della CTA va un sentito ringraziamento ai precedenti membri Cosimo Crepaldi e Francesco Militello per il lavoro svolto in questi anni, augurando alla nuova CTA buon lavoro.

  • Sono stati nominati i due nuovi componenti della Commissione Giustizia e Disciplina, su proposta del Presidente della stessa, Avv. Roberto Cartella:

­       Avv. Stefano Margutti di Roma

­       Avv. Lorenzo Simonetti di Roma

  • Nominati i delegati provinciali di Monza e Brianza (MB) Antonio Negrone, di Caserta (CE) Mario Maiello e di Firenze (FI) Marco Capaccioli. Ai nuovi delegati il Consiglio federale augura buon lavoro.

 

A partire dall’1 giugno, la Federazione Italiana Dama è presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità ed i principali tornei in programma.

Un altro importante obiettivo è stato raggiunto dalla Federazione Italiana Dama attraverso l'azione del Presidente FID ed il lavoro del Consiglio di Presidenza coadiuvato dall'Ufficio Stampa. Un grande risultato ottenuto grazie alla disponibilità della Dirigenza RAI a cui va il ringraziamento del Consiglio federale e di tutta la Federazione Italiana Dama. Un altro grande servizio ed una nuova opportunità per i damisti e per tutti coloro che si avvicinano sempre più numerosi al gioco della dama, "lo Sport della Mente".

 

 

Si coglie l’occasione per informare le SS.VV. che il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, Daniele Bertè, ha diramato le convocazioni per il 12° European Youth Championship, in programma dal 1° al 7 agosto p.v. a Minsk Mazowiecki (Polonia):

Juniores Maschili : Davide Marchegiani, Luca Salvato

Juniores Femminili: Elena Valentini

Cadetti Maschili: Gennaro Bruno, Stefano Valentini

Cadetti Femminili: Erika Rosso

MiniCadetti Maschili: Filippo Catesi, Alessio Scaggiante

MiniCadetti Femminili: Martina Durante

Accompagnatore Tecnico: Luca Lorusso

 

Si informa altresì che facendo seguito alle richieste ed al fine di migliorare il servizio verso i damisti, è possibile comunicare con la Segreteria federale attraverso due numeri telefonici: 06.3685.7029 e 06.3685.7246.

 

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si trasmette (All. 3) l’elenco delle principali gare e dei campionati in programma nei prossimi mesi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

f.to Marco Cerignoli

 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner