Comunicato federale Prot. 1907/2011 Post CF Parma (con indicazione Ammissioni Assoluto 2012) |
![]() |
![]() |
![]() |
Scritto da La Segreteria federale | ||
Mercoledì 07 Dicembre 2011 16:13 | ||
Roma, 7 dicembre 2011 Prot. 1907/2011 Ai Presidenti dei Sodalizi Ai Presidenti e ai Delegati Regionali Ai Delegati Provinciali Ai Consiglieri federali Alle Commissioni Federali                                    Loro indirizzi Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Parma il 26 novembre u.s., ha adottato una serie di decisioni di carattere programmatico volte a migliorare l'attività federale e gli eventi sportivi per l'anno 2012. Di seguito vengono riportate le principali decisioni:
È stato approvato il Bilancio Preventivo 2012.
È stata definita una prima versione del Calendario Gare 2012 (All. 1), utile per orientare la pianificazione sportiva: si ricorda a tutti che è soggetto ad aggiornamenti e l’ufficialità di ciascuna gara in programma dipende esclusivamente dalla effettiva trasmissione ufficiale delle richieste e dalla avvenuta approvazione da parte della Commissione Tecnica Federale (CTF). È stata definita l’Agenda FID 2011 (All. 2): si evidenziano alcuni appuntamenti. Il Consiglio federale ha confermato anche per il 2012 un Workshop di aggiornamento e formazione per Delegati/Presidenti Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano: si svolgerà a Roma il 4 e 5 febbraio 2012 (primo weekend di febbraio). In tale occasione, in cui è prevista una riunione del Consiglio federale allargato ai delegati/presidenti. È stato confermato anche per il 2012, presumibilmente il 21 e 22 aprile, un Workshop rivolto ai giovani arbitri al termine dei quale sarà possibile sostenere l'esame per il passaggio di categoria arbitrale. La Commissione Tecnica Arbitrale (CTA) comunicherà prossimamente i termini e le modalità di partecipazione. Nel 2012 sono in programma numerosi appuntamenti internazionali: sono infatti previsti i World Mind Sport Games, in programma a Manchester nel secondo semestre, i Match per il titolo Mondiale GAYP tra il Maestro Sergio Scarpetta e Ron King (Barbados) e tra Erika Rosso e Amangul Berdiyeva (Turkmenistan) per il titolo mondiale femminile GAYP. Come in tutti gli “anni olimpiciâ€, tra l’ultimo trimestre dell’anno ed il primo del successivo (nella fattispecie, tra ottobre 2012 e marzo 2013) andrà celebrata l’Assemblea Nazionale della FID.
Oltre al Campione Italiano uscente ed al vincitore della Coppa Italia 2011, i giocatori ammessi di diritto, per meriti sportivi (vittorie) al campionato Italiano Assoluto 2012 di dama italiana, saranno selezionati come sotto descritto: Nord Italia (2): 1. Il primo Classificato della gara di Concorezzo e il Primo Classificato della Gara di Brescia 2. Eventuale primo classificato delle gare di riserva del Nord Italia, nel seguente ordine: Pordenone, Arona, Monza, Romano di L., Mem. Luisa (TS), Abbiategrasso, Torino, Gardigiano Centro-Italia (2): 1. Il primo Classificato della gara di Parma e il Primo Classificato della Gara di Rimini 2. Eventuale primo della gara di riserva del Centro-Italia, nel seguente ordine: Prato, Perugia, Bologna, Velletri Sud-Italia (1): 1. Il primo Classificato della gara di Lecce 2. Eventuale primo della gara di riserva del Sud-Italia: Spongano Sardegna (1): 1. Il Primo Classificato della gara di Quartu Sant’Elena 2. Eventuale primo della gara di riserva: Coppa Sardegna Sicilia (1): 1. Primo Classificato della Coppa S. Rosalia (PA) 2. Eventuale primo della gara di riserva della Sicilia: Memorial Giallongo di Canicattini Bagni (SR) In caso di ulteriore necessità di selezione verranno considerate tutte le altre gare inserite nel Calendario Gare FID 2012, in base al numero dei concorrenti del torneo, alla media elo dei concorrenti del gruppo assoluto, altri criteri a discrezione della CTF. In caso di vittoria delle gare valevoli per la classificazione da parte di giocatori già ammessi per meriti sportivi, verrà considerata come gara di qualificazione la prima successiva in ordine temporale. Riassumendo gli ammessi al Campionato Italiano Assoluto 2012 saranno:     -     Il Campione Italiano Uscente -     Il Vincitore della Coppa Italia FID 2011 -     7 Giocatori scelti per meriti sportivi -     7 Giocatori in base al punteggio Elo più alto maturato dopo la 4° gara avente diritto Tutti i giocatori iscritti, eccetto il Campione Italiano in carica ed il vincitore della Coppa Italia FID, per poter essere ammessi devono aver assolto l’obbligo di partecipazione al numero di gare: quattro, di cui almeno tre valevoli ELO + l’eventuale Campionato Provinciale. Per le Isole, Sicilia e Sardegna, il numero di gare necessarie è convenuto in tre, di cui almeno 2 valevoli ELO + il Campionato Provinciale.
Come evidenziato dalle circolari del CONI e della FID, si rammenta che l’iscrizione al “Registro Nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche†del CONI è obbligatoria per “tutti†i circoli e deve essere effettuata inderogabilmente. La FID attraverso la segreteria prosegue nel percorso di assistenza ai sodalizi per le procedure necessarie. Si ricorda a tutti i Presidenti dei Sodalizi (come già precedentemente annunciato) che il termine utile per la ri-affiliazione è fissato per il 15 gennaio 2012 e non potranno essere accettate affiliazioni prive dell’indicazione del Codice Fiscale della società . La segreteria federale resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Con l’occasione si porgono i più cordiali saluti rivolgendo a tutti i migliori auguri per le prossime festività .                          Il Segretario Generale                          f.to Marco Cerignoli |
||
Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Dicembre 2011 16:20 |
Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.
Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]
Corso di dama internazionale