Circolare CONI Provvedimenti Normativi luglio 2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Il Consiglio federale   
Mercoledì 31 Luglio 2013 13:52

Comunicato federale prot. n. 1358/2013

Alle società sportive affiliate

Ai Delegati/Presidenti Regionali e Provinciali

Loro Indirizzi


Si ha il piacere di allegare la comunicazione CONI a firma del Segretario Generale del CONI con prot. n. 0000165/13 del 25 luglio 2013 e prot. FID n. 1357/2013, in riferimento a quanto riportato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20 luglio 2013, Serie generale n. 169, che a pagina 3 riporta il Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute, il quale all'art. 2, comma 5, lettera c, specifica  che "non sono tenuti all'obbligo di certificazione"…omissis... "c) i praticanti di alcune attività ludico-motorie con ridotto impegno cardiovascolare, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, sport di tiro, ginnastica per anziani, 'gruppi cammino' e attività assimilabili nonché i praticanti di attività prevalentemente ricreative, quali ballo, giochi da tavolo e attività assimilabili".

Il successivo comma 6) aggiunge che "ai soggetti di cui al comma 5, i quali non sono tenuti all'obbligo di certificazione, è comunque raccomandato un controllo medico prima dell'avvio dell’attività ludico-motoria per la valutazione di eventuali fattori di rischio…".

Il Consiglio federale, che in tal senso aveva più volte manifestato ai competenti organi la astrusità applicativa e la complessità identificativa dei soggetti sottoposti ad obbligo certificativo (biennale) derivante dalle precedenti normative, in merito alla pratica dello Sport della Mente, con il presente chiarimento normativo ritiene raggiunto un altro importante e arduo obiettivo, che sgraverà i tesserati ed i Presidenti dagli oneri burocratici e finanziari precedentemente cogenti, favorendo il consolidamento e l'ulteriore diffusione della pratica sportiva damistica in Italia.


Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Agosto 2013 12:07
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner