Prot. 814/2016 Circolare Post Consiglio federale 30 aprile 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale
Martedì 31 Maggio 2016 13:33

Roma, 31 maggio 2016

Circolare prot. n. 0814/2016

Alle Società affiliate

Ai Presidenti/Delegati Regionali

Ai Delegati Provinciali

e p.c.          Ai Consiglieri Federali

Al Collegio dei Revisori dei Conti

Al Presidente Onorario

Alle Commissioni Federali

A tutti i tesserati FID

Oggetto: Determinazioni del Consiglio federale del 30 aprile 2016 ed altre comunicazioni

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Roma il 30 aprile u.s., ha adottato una serie di determinazioni di seguito sintetizzate.

Attività ordinaria e statutaria

• Bilancio Consuntivo 2015 (delib.24/2016)

E’ stato approvato il Bilancio Consuntivo 2015 e deciso e di utilizzare l’utile ottenuto € 403 a fondo di dotazione. È stata approvata, inoltre, la Relazione del Presidente federale al Bilancio Consuntivo 2015 sulle attività sportive e di spesa svolti dalla Federazione Italiana Dama.

• Circoli Affiliati e “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche”

Conclusa la seconda fase del tesseramento 2016 con la ratifica delle ulteriori affiliazioni/riaffiliazioni (delib. 25/2016): le Società Sportive affiliate che hanno completato gli adempimenti e che quindi hanno ricevuto il Certificato di Affiliazione 2016 e le relative tessere, potranno contattare la Segreteria federale (06-3272.3203/3202) e ricevere il supporto necessario per l’iscrizione (annuale) al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI.

• Approvato l’adeguamento del Regolamento Organico FID (delib.26/2016)

Il Consiglio federale ha approvato l’adeguamento del Regolamento Organico, recependo la nota del Segretario Generale del CONI del 19 aprile 2016, relativa ai nuovi emendamenti richiesti.

Ai sensi dell’art. 158, il Regolamento entrerà in vigore successivamente all’approvazione da parte della Giunta Nazionale CONI, a seguito della quale verrà data tempestiva pubblicazione del testo aggiornato.

• Promozioni Arbitrali (delib. 27/2016)

A seguito degli esami arbitrali svolti a Roma il 20 febbraio 2016, su proposta della CTA, il Consiglio ha ratificato le seguenti promozioni da arbitro Regionale ad Arbitro Nazionale dei tesserati Carmelo Guttà e Milena Szatkowska.

• Sviluppo Software Kosmos (delib. 28/2016)

È stato approvato il progetto di implementazione del software Kosmos, con un primo step di adattamento ai tornei “Open”. L’attività sarà curata dal progettista e sviluppatore del software Kosmos, ing. Roberto de Franceschi, d’intesa con la CTF ed il coordinatore delle Risorse informatiche.

Sono previste a seguire altre ulteriori fasi di sviluppo del software stesso.

• Commissione Federale di Garanzia (delib. 29/2016)

È stata istituita, presso la FID, ai sensi dell’art. 46 dello Statuto, la Commissione Federale di Garanzia, con lo scopo di tutelare l’autonomia e l’indipendenza degli Organi di Giustizia e della Procura Federale.

La Commissione Federale di Garanzia, i cui componenti, scelti ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Giustizia FID tra gli avvocati abilitati all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori, è così composta:

• Avv. Nicola Cuzzocrea (Presidente);
  • Avv. Fausto Maria Amato (Componente)
  • Avv. Franco Macconi (Componente).

Il recapito della C.F.G., come per tutti gli Organi di Giustizia federale, è presso la Federazione Italiana Dama – CONI - Largo Lauro de Bosis, 15 – 00135 Roma.

• “FID: 90 anni tra dame e pedine” (delib. 30/2016)

Dopo oltre due anni di lavoro - dal mandato affidato dal Consiglio federale del 30 novembre 2013 - è stata completata la stesura del libro “FID: 90 anni tra dame e pedine” (titolo provvisorio). Il testo – curato da Carlo Bordini con la collaborazione di Adolivio Capece, Riccardo Agosti, Guido Badiali ed altri ancora - raccogliendo il testimone dei due volumi del libro “Tra dame e pedine” (1924 - 1982), ripercorre gli oltre 90 anni di storia della FID, dalla fondazione ai nostri giorni, tra testimonianze documentali, dama giocata ed alcune sezioni dedicate alla dama nell’arte, nel cinema, nella storia e tanto altro. Con un proemio romantico scritto dal compianto M° Oreste Persico.

• Regolamento Istruttori FID-SNaQ (delib. 31/2016)

È stata ratificata l’intesa tra la FID e la Scuola dello Sport del CONI, per lo svolgimento di corsi di formazione FID - SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche) che aderisce al Quadro Europeo di Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) con la creazione di sistemi europei di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET). L’intesa presentata a Roccaporena di Cascia il 12 maggio u.s., in occasione della Finale Nazionale dei GGS-GS, prevede un Corso FID-SNaQ per Formatori federali, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Roma il 17-18 settembre p.v. In allegato il nuovo regolamento Istruttori FID-SNaQ-CONI. [All. 1]

Attività in programma e Campionati Italiani

• Campionato Italiano a Squadre di dama italiana – Roma, 15 - 17 luglio 2016

In allegato il Regolamento dettagliato della manifestazione. [All. 2]

• Campionati Italiani Individuali di dama italiana - Capo d’Orlando (ME), 8 - 13 novembre 2016

In allegato il Regolamento dettagliato della manifestazione. [All. 3]

• Campionati Italiani Individuali di dama internazionale - Zoppola (PN), 29 agosto – 4 settembre 2016

In allegato il Regolamento dettagliato della manifestazione, con il recepimento dei criteri attuativi relativi al rimborso spese per gli atleti dei campionati assoluti, precisati dalla CTF (in occasione della stesura del Regolamento del Campionato Italiano di dama italiana), secondo l’indirizzo di cui alla delibera n. 54/2015 del Consiglio federale del novembre 2015. [All. 4]

Altre informazioni e notizie utili

Con nota a parte, verrà inviato e pubblicato il Memorandum per i Presidenti/Delegati Regionali con riferimento alle attività da espletare per l’indizione delle rispettive Assemblee Regionali degli Atleti e degli Istruttori.

Si ricorda che dall’8 al 12 giugno si svolgeranno a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, il “3-move World Qualifying Tournament & Youth & Women's World Championship” per l’assegnazione del Titolo Mondiale Giovanile e Femminile e la designazione dello Sfidante al Titolo Mondiale maschile di dama inglese 3-move.

Si ricorda, inoltre, che presso il Palazzo H del CONI, nella Sala DSA adiacente la Segreteria FID, si disputerà dall’8 al 15 luglio p.v. il Match per il Titolo Mondiale Gayp tra Sergio Scarpetta e Michele Borghetti.

Infine,si invitano tutti gli organizzatori delle Gare e dei Campionati FID, che si disputeranno fino al 30 giugno p.v., a far osservare un minuto di raccoglimento, durante le premiazioni, per ricordare lo storico Segretario Generale FID, M° Oreste Persico, recentemente scomparso.

Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti, si ringrazia per la collaborazione e si porgono i più cordiali saluti.

Giuseppe Secchi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno 2016 14:29