Prot. 470_2020 Circolare del 13 maggio 2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Mercoledì 13 Maggio 2020 09:30
Roma, 13 maggio 2020

Prot. n. 0470/2020

A tutti i Sodalizi
Ai Presidenti e Delegati Regionali e Provinciali
Al Consiglio federale

OGGETTO: RINVIO A DATA DA DESTINARSI MONDIALE, CAMPIONATI, GSS IN PROGRAMMA FINO AL 30 GIUGNO 2020


Facendo seguito alle Circolari federali prot. n. 427/2020 e n. 436/2020, considerate le diverse disposizioni normative aventi ad oggetto le misure riguardanti il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19 (coronavirus), dopo aver condiviso collegialmente, con l’intero Consiglio federale, per video conferenza, la decisione:

SI COMUNICA CHE

SONO RINVIATI A DATA DA DESTINARSI TUTTI I CAMPIONATI PRECEDENTEMENTE IN PROGRAMMA FINO AL 30 GIUGNO 2020 E RESTANO SOSPESI TUTTI I TORNEI IN PROGRAMMA FINO A TALE DATA.

Il provvedimento tiene conto, oltre che delle applicazioni normative vigenti per alcuni esercizi (ad es. hotel, ristoranti, sale, ecc.) anche delle limitazioni in ordine al mantenimento delle distanze fisiche, delle sanificazioni di spazi e strumenti collettivi, delle necessarie superfici pro-capite (con evidenti ricadute sulle possibilità partecipative ammissibili, drasticamente ridimensionate), nonché dell'impossibilità a programmare in tempo utile le attività preparatorie necessarie agli atleti e organizzatori (viaggi fuori regione, selezioni, ecc.) oltre agli oneri supplementari per atleti ed organizzatori.
Il Consiglio federale - che ha osservato con soddisfazione l’ampia partecipazione agli eventi on-line indetti dalla FID - si sta adoperando per verificare se e quando sarà possibile riprendere in sicurezza le attività, quali ed in che termini, e soprattutto come andare incontro alle ulteriori incombenze sanitarie gravanti sugli organizzatori, anche attraverso linee guida e/o protocolli di sicurezza, in funzione delle indicazioni del Ministero e del CONI.
In allegato: lo studio “Lo Sport riparte in sicurezza”, effettuato dal Politecnico di Torino per il CONI, consegnato al Ministero dello Sport il 28 aprile u.s., a cui ha collaborato anche la FID, con alcune prime utili indicazioni (nelle premesse); la Circolare del Ministero della Salute del 29 aprile u.s. ; e le Linee-Guida dell’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali, del 4 maggio u.s.
La speranza, che sta portando a emanare comunicati periodici e non definitivi stagionali, è che almeno un numero minimo di Campionati e tornei possa essere svolto nell’anno corrente, ben sapendo che la primaria attenzione deve essere rivolta alla sicurezza di tutti i damisti.
Certo della comprensione di tutti, unitamente a tutto i Consiglio federale, Vi saluto cordialmente.

Un abbraccio damistico.

Il Presidente Federale
f.to Carlo A. Bordini

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio 2020 09:33
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner