Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Comunicato sull'organizzazione dei tornei on-line (con tutorial) PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Giovedì 09 Aprile 2020 10:06
Carissimi Amici Damisti,
Cari Istruttori/Formatori,
Cari Allievi,

l’attività damistica giocata, come forse avrete già visto, non si ferma.
Grazie alla disponibilità di tanti di voi, infatti, in questo periodo in cui non è possibile incontrarsi e giocare di persona, sono numerosi i tornei di dama giocati on-line, anche con blasonati campioni e campionesse internazionali.
Volendo rispondere alle richieste, in particolare dei docenti delle scuole (come posso fare allenare i ragazzi on-line e creare mini-tornei di classe/circolo?), si riportano di seguito le possibili opzioni redatte con il supporto della Commissione Tecnica Federale, del Direttore dei Tornei FMJD e del Responsabile Social-Media FID.

COME GIOCARE/ORGANIZZARE TORNEI ON-LINE?
1) Dal sito  Playok.com (sia dama italiana che internazionale)
Si possono organizzare tornei con qualsiasi tempo di riflessione. I torneo sono sempre pubblici, ma l'organizzatore del torneo può “espellere” (preferibilmente motivando) i giocatori non rientranti nel proprio gruppo, prima dell'inizio. Le iscrizioni sono aperte negli ultimi 15 minuti.
Quindi, è possibile organizzare un torneo e, con un minimo di attenzione, chi l'organizza può quindi selezionare solo i “nickname" delle persone da lui invitate (circoli, scuole, etc...).
Per farlo velocemente la cosa migliore è che ogni partecipante abbiamo un nickname riconoscibile per l'organizzatore, ad es. per un torneo scolastico tutti i partecipanti potrebbero avere un nick con iniziale SM27Paolo, SM27Roberto, SM27Tizio, SM27Caio, ecc.) come iniziali dei nick per riconoscersi.

2) La seconda opzione, solo per la dama internazionale, è lidraughts.org che ha migliori opzioni rispetto a Playok. Qui, infatti, si possono creare tornei privati, in cui per accedere bisogna conoscere il link e una password specifica.
Su questa piattaforma, però, i tornei hanno una modalità di svolgimento diversa da quelli normali, organizzati in gioco vivo: tutti i giocatori possono giocare più o meno partite, mettere in pausa durante il torneo, avere una striscia positiva che consente loro di raddoppiare i punti, aumentare i punti di una singola partita dimezzando il tempo, etc…
Tante opzioni che i tecnici ritengono molto interessanti per giocare online, ma ovviamente rendono il torneo meno "valido" poiché ogni giocatore può giocare più o meno turni.

CORSI su LIDRAUGHTS.ORG
Inoltre su lidraughts.org ci sono dei veri e propri corsi interattivi e si possono fare esercizi, studiare strategia etc.
Sempre su lidraughts.org vengono analizzate a campione delle partite (ci sono problemi e lezioni/concetti di strategia con punteggi, valutazioni automatiche, etc. (Vedere ad es. https://lidraughts.org/study), e non c’è neanche un particolare bisogno di avere un istruttore che segue, infatti quando analizzano automaticamente le partite, c'è il commento con errori gravi, errori, imprecisioni, etc… (Vedere ad es. https://lidraughts.org/5LM7vBvr/black#0 dove vengono mostrate le mosse che i giocatori avrebbero dovuto giocare con le varianti. Ovviamente per chi è proprio alle prime armi gli errori sono tanti ed è difficile comprenderli in autonomia).
Il sito è anche tradotto in italiano, ma le lezioni sono in inglese. 

NB: su lidraughts.org se chi gioca fa le stesse identiche mosse di un programma, viene espulso dal sito!

*****
In allegato due tutorial per l’organizzazione pratica dei tornei on-line su entrambe le piattaforme (Playok.com e lidraughts.org )

Sulla pagina Facebook della Federdama, si trovano anche diversi tornei già organizzati su entrambe le piattaforme.

Qualora le istruzioni ed i tutorial non fossero comunque sufficienti, la Federazione Italiana Dama, attraverso alcuni suoi istruttori, è disponibile a concordare possibili date in cui assistere gli istruttori/docenti scolastici nella prima organizzazione dei tornei on-line.

Buon gioco!




Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile 2020 10:43
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner