Finale Interregionale Studentesca del Sardegna |
![]() |
![]() |
![]() |
Scritto da Giovanni Antonio Pirisi |
Lunedì 11 Aprile 2016 10:17 |
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal prof. G. A. Pirisi e dal sig. Pietrangelo Farina, Delegato provinciale della FID, con la preziosa collaborazione di alcuni damisti dell'A.S.D. CD "San Michele Arcangelo" di Sarule e di alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Orani. Alla competizione hanno partecipato, in tutto, ventisette squadre: sarebbero dovute essere ventinove; infatti, due erano state escluse perché avevano presentato la loro domanda di iscrizione solo all’ultimo momento, mentre il termine di presentazione dei documenti era stato fissato al 31/03. Le due squadre escluse, vista la loro presenza nella sede di gara, sotto la direzione del loro docente di Educazione fisica, prof. Massimo Becconi, hanno potuto disputare delle partite con altre due squadre selezionate all’uopo tra i ragazzi della scuola secondaria di Sarule. Il torneo è stato diretto ed arbitrato dal sig. Gabriele Atzeni, con la collaborazione dei sig.ri Antioco Nurchis, Luciano Mariane, Sebastiano Ladu e delle sig.re Milena e Angela Cocco. Le varie fasi della manifestazione sono state scandite dallo speakeraggio del prof. Pirisi. L’articolazione delle squadre era la seguente: nella specialità della dama italiana si sono trovate a competere sei squadre della categoria elementari, sei squadre nella categoria medie, sette squadre allievi e tre squadre juniores. Nella dama internazionale è stata registrata la presenza di tre squadre della categoria elementari. Nella categoria elementari di dama italiana, dopo cinque turni di gioco si è imposta, a punteggio pieno, la squadra della scuola primaria di Sarule con le atlete Agnese Balloi, Claudia Noli e Gonaria Manca. Nella categoria medie di dama italiana, dopo cinque turni di gioco, si è imposta la squadra della scuola secondaria di primo grado di Sarule con gli atleti Davide Ladu, Sebastiano Marcello e Salvatore Meloni. Nella categoria allievi di dama italiana, dopo sette turni di gioco, ha conquistato il primo posto, a pieni punti, la squadra del Liceo E.Fermi di Nuoro composta dagli atleti Lorenzo Noli, Giulio Ziranu e Antonio Crudu.
Infine, nella categoria elementari di dama internazionale ha conquistato il primo posto la squadra della scuola primaria del Quarto circolo di Monte Gurtei di Nuoro con gli atleti Gabriele Bacchita Useli, Francesca Puggioni, Paolo Aru. Queste squadre hanno conquistato il diritto a rappresentare la Sardegna nella Finale nazionale che si disputerà a Cascia nei giorni 12-15 del prossimo mese di maggio. Ha assistito alla competizione un pubblico molto numeroso e, purtroppo, anche un po’ rumoroso in alcuni momenti. In conclusione, dobbiamo assolutamente sottolineare che è stata una bellissima giornata di sport che ha visto coinvolti nel ruolo di spettatori, con una presenza disciplinata secondo una scaletta regolare, quasi tutti i discenti dell’Istituto comprensivo di Orani , molti dei loro genitori e tanti appassionati. Oltre che dalla presenza del Delegato Regionale, sig. Atzeni e del Delegato Provinciale, sig. Farina, dal Consigliere Nazionale, sig. Pirisi, l’evento è stato impreziosito dall’intervento del neo nominato Assessore allo sport del comune di Sarule, sig. Gianluca Lande, che ha potuto apprezzare, con grande stupore ed ammirazione, un genere di competizione ed uno sport che gli erano assolutamente estranei. La giornata si è conclusa con le premiazioni, seguite da un “terzo tempo” a base di prodotti locali molto apprezzati dagli insegnanti accompagnatori, dagli arbitri e dagli organizzatori tutti. |
Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Aprile 2016 10:40 |
Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.
Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]
Corso di dama internazionale