Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


52° Campionato di Dama Internazionale. Scudetto ex aequo per M. Borghetti e A. Scaggiante PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria Federale   
Lunedì 05 Settembre 2016 10:07


Si è concluso il 52° Campionato di Dama Internazionale 2016 svoltosi a Zoppola (PN). In un campionato di altissimo livello e dopo un ultimo turno al cardiopalmo ad aggiudicarsi il Titolo Italiano sono stati i due campioni del momento: sul podio, al primo posto, ex aequo il Grande Maestro Michele Borghetti (Livorno - ASDDama Foggia) ed il giovanissimo Maestro Alessio Scaggiante (Energya F.C. Maser-TV); terzo posto per il campione uscente, il Grande Maestro Daniele Macali, che ha chiuso il campionato imbattuto così come il Grande Maestro Daniele Bertè. Nel 2° Gruppo, Damiano Leonardi (CD Adamaello - TN) agguanta il gradino piú alto del podio affiancato da Daniele Redivo e Vincenzo Sgrò. Il 3° Gruppo è appannaggio di Mariano Dall'Asta seguito, da Renzo Rubele e Otello Marini. Infine, nel 4° Gruppo, si impone Matteo Fortunato (ASDDama Varazze), seguito da Luca Maria Del Bono e da Mattia Pitzalis.


Il Grande Maestro Loris Milanese (Torino-ASD Turismo Fossano) si conferma Campione Italiano Lampo; 2° Daniele Macali e 3° Michele Borghetti. Sempre nelle specialità Lampo i neo-diplomato Alessio Scaggiante si aggiudica il 2° Gruppo davanti al M° Moreno Manzana ed al GM° Daniele Bertè. Nel 3° Gruppo Simone Nappi (Dama Latina) ha la meglio sull'esperto Sergio Pastrovicchio ed il giovane Damiano Leonardi. Nel 4° Gruppo trionfa Giacomo Giuseppe Giorlando (Vellettri) davanti a Roberto Senesi e Luca Del Bono.

Nella specialià Semi-Lampo si impone il GM° Michele Borghetti, davanti a Daniele Macali e Roberto Di Giacomo. il 2° Gruppo è vinto da Alessio Scaggiante davanti a Marco Capaccioli e Moreno Manzana. Il 3° Gruppo è appannaggio di Simone Nappi, affiancato sul podio da Damiano Leonardi e Sergio Pastrovicchio. Nel 4° Gruppo il quoziente fa la differenza tra i primi tre: Luca Del Bono, Matteo Fortunato e Mattia Pitzalis.

Di seguito la classifica: Risultati e Classifica

Ottima la diezione di gara di Milena Szatkowska (che ha trascritto in tempo reale risultati e partite seguitissime anche in Olanda attraverso le app) affiancata nell'Assoluto da Michele Gaiarin (che si è occupato anche della registrazione delle partite e della trasmissione sperimentale attraverso facebook), e di Maurizio Redivo che assieme a Carlo Priviero e M. Ester Menegaldo ha seguito gli altri gruppi. Impeccabile e curata l'organizzazione di Matteo Santarossa (Presidente dell'ASD Dama Zoppola). Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri,   il Vice Presidente Vicario FID, Carlo Bordini, il Simndaco di Zoppola, Dott.ssa Francesca Papais ed il Vescovo di Pordenone che ha celebrato la Santa Messa.

Anche quest'anno, in occasione dei Campionati, sono state organizzate diverse manifestazioni collaterali tra cui un torneo per ragazzi, una simultanea con il campione del Mondo Michele Borghetti ed un apprezzatissimo convegno, indetto dall'ASD Dama Zoppola e dalla FID in collaborazione con il Coni di Pordenone e la Regione FVG, dal titolo : "L'adolescenza, l'età delle scelte: lo Sport tra impegno e abbandono" a cura della della dott.ssa Marcella Bounous (già collaboratrice della F.C. Juventus, Benetton Basket, Sisley Treviso e Federtennis).


Foto: sopra il podio dell'Assoluto, sotto il podio del 2° Gruppo.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Settembre 2016 15:20
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner