Si è svolto a Roma il 1° Corso FID-Coni-SNaQ per formatori PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Salvato   
Martedì 20 Settembre 2016 16:10

Si è svolto nei giorni 17 e 18 Settembre il CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DAMA a cura della Scuola dello Sport del Coni a Roma nel centro di preparazione olimpica Giulio Onesti.

Durante tutti gli interventi i docenti provenienti dalla scuola dello sport hanno introdotto la Federazione nell'ottica della "Formazione di Formatori" il cui obiettivo attraverso lo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) è: "La formazione e l’inquadramento dei tecnici rappresenta un passaggio obbligato verso la professionalizzazione degli operatori del settore che assicura una maggiore qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni sportive. Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione."

Dopo una rapida introduzione del vicepresidente FID Carlo Bordini che ha illustrato il nuovo regolamento FID-SNaQ, gli interventi sono stati i seguenti:

1° Le figure tecniche della Fid e l'organizzazione dei corsi a livello territoriale, a cura di Daniele Bertè

2° Il sistema delle qualifiche sportive in Italia (SNaQ) e analisi dei contenuti della formazione, a cura di Angelo Altieri

3° Le competenze didattiche di un tecnico sportivo: la comunicazione, la motivazione e l'osservazione, a cura di Alberto Cei

4° la progettazione, pianificazione e conduzione di una lezione: tecniche di comunicazione didattica, a cura di Valter Borellini

5° Ruolo degli attori coinvolti nella formazione: committenti, partecipanti, progettista, docente, a cura di Valter Borellini

A fine corso Flora Sagittario, tutor del corso, della Scuola dello Sport, ha consegnato ai presenti l'attestato di partecipazione.

Il corso ha avuto un grande successo per tutti i discenti che vi hanno partecipato, i quali sono stati introdotti e istruiti ad una nuova visione della formazione sportiva, strutturata a più livelli, ognuno dei quali corrisponde a competenze, conoscenze e esperienze specifiche. La Federazione attraverso il sistema delle qualifiche SNaQ potrà disporre di Formatori competenti che trasmetteranno informazioni, emozioni e passione ma soprattutto competenze, esperienza e motivazione attraverso il nostro sport!! 


Foto: Sopra una foto di gruppo ed un momento in aula; sotto gli interventi di Angelo Altieri,  Alberto Cei e Walter Borellini.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Settembre 2016 07:36
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner