Campionati provinciali e regionali: tutti i risultati PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Agosti   
Sabato 11 Febbraio 2017 18:04

Gennaio e febbraio, come da tradizione, sono i mesi dedicati ai campionati provinciali e regionali nelle diverse specialità di dama giocate in Italia: italiana, internazionale ed inglese.
Ecco i risultati aggiornati.


Cominciamo dai campionati provinciali di dama italiana (qui e qui i due post sulla nostra pagina Facebook con le classifiche complete) che hanno visto alla vittoria dei gironi assoluti Gianmarco Ronda a Brescia, Manuel Chiaramonte e Loris Milanese a pari merito a Cuneo, Giovanni Pauri a Genova, Roberto Di Giacomo a Latina, Michele Faleo a Lecce, Claudio Ciampi a Livorno, Pasquale Russo a Napoli, Santo Lo Galbo a Palermo, Giuseppe Amaretti a Reggio Calabria, Luciano Paiardini a Roma, Sebastiano Greco a Siracusa, Nunzio Gaglio a Trento, Andrea Candoni ad Udine, Adriano Merelli a Venezia, Gaetano Mazzili a Bari, Damiano Sciuto a Messina, Claudio Pasciutti a Novara e Domenico Gatti a Parma.


Nei campionati provinciali di dama internazionale i vincitori sono invece stati Gabriele Cappelletto a Venezia, Riccardo Agosti a Trento, Gabriele D'Amora a Roma, Daniele Macali a Latina, Gabriele Atzeni a Cagliari, Pasquale Russo a Napoli, Thomas Di Luciano per Siracusa e Catania (campionato interprovinciale).


Ottimo successo organizzativo per i campionati regionali di dama internazionale del Lazio che hanno visto 36 concorrenti suddivisi in 4 gruppi di gioco con molti giovani e giocatori di bassa classifica che premia il grande sforzo di diffusione del gioco della dama dei circoli laziali. La vittoria del girone assoluto è andata a Daniele Macali che ha preceduto per distacco Waler Moscato, a seguire Gabriele D'Amora e Giovanni Fava a pari punti e due punti di distacco dal secondo.

Si sono disputati il 12 febbraio il campionato regionale di dama internazionale del Friuli Venezia Giulia e quello del Trentino Alto Adige. Nel primo in un girone unico di 8 giocatori ha prevalso Daniele Redivo su Matteo Santarossa e Aldo Biecar.
Il campionato del Trentino ha invece visto 3 gruppi di gioco. Nell'assoluto ha avuto la meglio Riccardo Agosti su Damiano Leonardi e Ivano Pergher. Nel 2° gruppo Aleardo Masè ha preceduto Nunzio Gaglio e Lorenzo Modena. Spazio anche ai giovani dove la vittoria è andata a Simone Azzarà davanti a Samuele Regolini e Gabriele Azzarà.

Disputati nello stesso giorno anche il regionale di dama italiana della Val D'Aosta in un girone unico con grande partecipazione di giovani. Primo è risultato Elia Cantatore, 2° Antonio Maria Multari, 3° Davide Zhou.

Il 19 febbraio è stata la volta dei campionati regionali della Sicilia di dama italiana vinti da Santo Lo Galbo davanti a Rosario Bellante e Corrado Moschetti. Negli altri gruppi vincono rispettivamente Carmelo Raineri e Franco Bua.

Si è disputato inoltre il campionato regionale ligure di dama internazionale con la vittoria di Roberto Tovagliaro e Daniele Bertè ex-aequo, terzo il giovanissimo e promettente Matteo Fortunato.

Di grande rilievo il campionato regionale di dama italiana della Puglia con addirittura 87 partecipanti tra cui due grandi maestri e diversi maestri, nonchè moltissimi giovani. La vittoria è andata al grande maestro Michele Borghetti che ha preceduto per quoziente l'altro grande maestro Mirco De Grandis. Terzo il campione italiano in carica Francesco Gitto per un podio d'eccezione. Buon quarto l'esperto maestro Emanuele D'Amore. Nel 2°gruppo vince Giuseppe Abbattista, nel 3°gruppo trionfa Alfredo Russo mentre nel gruppo Provinciali vince Espedito Schiattarella. Due i gruppi dei ragazzi, cadetti e minicadetti, nel 1°gruppo giovanile si impone Daniele Fiocco, nel 2°gruppo vittoria per Riccardo Magno.

Disputato anche il campionato regionale del Lazio di dama italiana domenica 19 febbraio con 2 i gruppi di gioco.
Nel 1°Gruppo Campione Regionale il Maestro Angelo Ginori (A.S.D. CD Romano), davanti ad Emilio LIberati ed a Luciano Paiardini, nel Gruppo Provinciali vince Gabriele D'Amora (A.S.D.CD Veliterno-Roma) precedendo Giuseppe Giacomo D'Orlando e Sandro Fede.

Il 26 febbraio altra giornata di campionati con il regionale di dama italiana del Trentino - Alto Adige dove ha prevalso Riccardo Agosti davanti a Giuseppe Tosccano ed Ugo Rizzi. Tra i giovani Emiliano Deimichei ha preceduto Damian Rogodjina in un campionato che nel complesso ha avuto molti assenti a causa di impegni vari. Direttore di gara di questo come degli altri campionati provinciali e regionali trentini di questo periodo, il consigliere federale Ezio Valentini.

Da Nord a Sud nella stessa giornata anche il campionato regionale calabrese di dama italiana. Il campionato si è svolto presso il Club Ausonia di Reggio Calabria con la partecipazione di 17 atleti divisi in 2 gruppi. Nel primo Gruppo vince Pulitanò Aurelio davanti a Domenico Fabbricatore e Gerardo Pititto mentre nel secondo Gruppo vince Amaretti Simone davanti a Amaretti Ismaele e Punturieri Simone M. Ha diretto la gara Salvatore Laganà.

Ecco anche il calendario gare per scoprire i prossimi appuntamenti.

Vi invitiamo a scrivere all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per inviarci altri risultati che non abbiamo ancora indicato. Li aggiorneremo su questa stessa pagina non appena possibile.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Febbraio 2017 19:39
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner