Cannes 2017: ottima prestazione Azzurra all’Europeo Blitz e una probabile norma da MI nell’Open PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Salvato   
Martedì 28 Febbraio 2017 21:43

Un brillante team Azzurro che conquista un ottimo piazzamento al Campionato Europeo Blitz dopo Russia e Francia trainato da Roberto Tovagliaro che si aggiudica l'accesso ai play off qualificandosi 8° alla selezione e un superlativo Moreno Manzana che ottiene la norma da Maestro Internazionale nella gara ad altissimo livello quale l'Open di Cannes, norma che verrà probabilmente ufficializzata il 1° Aprile.



Festival Internazionale dei Giochi di Cannes

La città di Cannes ha ospitato anche quest’anno il Festival Internazionale dei Giochi che si è svolto dal 24 al 26 febbraio nel Palazzo dei Festival e dei Congressi, famoso per accogliere il Festival Internazionale del Cinema di Cannes a maggio. All’interno del Festival Internazionale dei Giochi si è svolto l’Open Internazionale di Cannes di dama internazionale e il Campionato Europeo Blitz a cui hanno partecipato alcuni tra i più forti atleti italiani.

Una parte del Team degli Azzurri

Nell’Open Moreno Manzana ottiene il 7° posto con 10 punti su 8 turni di gioco guadagnando una norma da MI visti gli ottimi risultati conseguiti contro avversari del calibro di Alexander Shvartsman 1-1 (GMI), Andre Bercot 1-1 (MI) e Natalia Shestakova 2-0 (MIF). Ottima prestazione, se non migliore fino alla metà del torneo, quella di Daniele Macali che permane nei primi 15 fino al 6° turno e concludere il torneo al 20° posto cedendo il passo a AlekseJ Domchev (GMI), il quale è riuscito a strappare, con una buona dose di fortuna, la vittoria a ben 3 italiani durante il corso del torneo. Buona prestazione per Aboubacar S. Diop che conclude in 19° posizione, Alessio Scaggiante in 21° posizione, Roberto Tovagliaro in 23° posizione i quali hanno sempre mantenuto posizioni nella prima metà della classifica. Un po’ sottotono la prestazione di Nicola Gioffrè e di Francesco Militello che chiudono alla 46° e 47° posizione, probabilmente ora coscienti del fatto che serve una maggiore preparazione per mantenere il livello di attenzione tale per sopravvivere e competere in un Open Internazionale di questo alto livello.

Il team Azzurro al completo pronto per l'Open

Due Big match

Il giorno 26 Febbraio si è disputato il Campionato Europeo Blitz di dama internazionale diretto dall’arbitro FMJD Milena Szatkowska, orgoglio italiano nell’arbitraggio internazionale. Gli azzurri ottengono ottimi risultati ottenuti dai 7 atleti partecipanti, tra i quali è doveroso sottolineare il raggiungimento del quarto di finale ai play off da Roberto Tovagliaro, classificatosi 8° nella fase di selezione. Nel turno disputato ai quarti di finale ha dovuto sfidare Alexander Shvartsman (GMI) con il quale l’azzurro ha sfiorato il pareggio all’ultima mossa che è risultata fatale. Ottimo risultato quello di Loris Milanese che ha mantenuto i vertici della classifica fino a 2 turni dalla fine con un fantastico inizio ottenendo un pareggio (con combinazione!!) proprio con Alexander Shvartsman che vincerà successivamente il torneo. Chiudono al 10° posto Daniele Macali, al 16° Alessio Scaggiante, al 18° posto Moreno Manzana e nella seconda metà della classifica Daniele Bertè e Nicola Gioffrè.

Il primo quarto di finale ai play off

Una grande prova per gli atleti italiani che hanno fronteggiato a viso aperto avversari provenienti da tutta Europa con un livello tecnico medio della competizione molto elevato. Le differenze nelle capacità di analisi e di concentrazione tra gli azzurri e i big della dama internazionale si assottigliano sempre più. Ottimo risultato!!

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Febbraio 2017 23:22
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner