Fryslan Open e campionato mondiale di dama frisone PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Agosti   
Martedì 07 Marzo 2017 21:04

Una partecipazione straordinaria al Fryslan Open tenutosi in Frisia, regione dei Paesi Bassi dove si gioca una dama unica al mondo, la dama frisone appunto. Presenti campioni mondiali di scacchi, di dama inglese, di dama internazionale e, ovviamente, gli specialisti della dama Frysk. Tra i partecipanti non poteva mancare Michele Borghetti, incontrastato campione del mondo di dama inglese, il quale ha dimostrato di sapersela cavare anche in questa specialità, molto diversa dai tipi di dama maggiormente noti.

La particolarità della dama frisone, infatti, è che permette di mangiare non solo in diagonale, ma pure in verticale ed in orizzontale, moltiplicando di fatto le combinazioni all'ennesima potenza. Dama molto spettacolare quindi, ma altrettanto complessa e che richiede una grandissima capacità analitica.

Tra i presenti, come si diceva, anche il campione mondiale rapid di scacchi Vassily Ivanchuk, noto per essere anche un appassionato di dama e per avere già partecipato a qualche torneo di dama internazionale. Vi erano inoltre Alexander Shvartsman, Aleksey Domchev e Jean Marc Ndjofang, tra i più forti giocatori di dama internazionale del pianeta, ed anche il nostro Alessio Mecca, campione italiano della specialità frisone.
I primi posti della classifica sono tutti andati a giocatori frisoni (senza tanta esperienza è impossibile primeggiare a questo tipo di dama) ma si è ben inserito Borghetti, 14° e secondo solo a Domchev tra i "non frisoni". Dietro di lui sia lo scacchista Ivanchuk, sia, parecchio dietro, Ndjofang e Shvartsman, evidentemente poco avvezzi a questo tipo di gioco. Tra i due s'inserisce Alessio Mecca, 22° su 26 concorrenti.

Si è svolto anche il campionato mondiale di dama frisone a cui hanno partecipato solo una selezione di giocatori che ha superato le fasi eliminatorie.

Anche qui dominio dei frisoni ma Borghetti è riuscito ad inserirsi al settimo posto e primo tra i non specialisti, davanti a Domchev per quoziente. 14° e 15° posto per il giovane Elia Cantatore ed Alessio Mecca.

Guarda le foto, i video e le partite del campionato mondiale e del Fryslan Open



Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Marzo 2017 15:58
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner