La Federazione Italiana Dama é presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità  ed i principali tornei in programma.

L'estate "calda" della dama a livello internazionale PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Agosti   
Domenica 30 Luglio 2017 10:32

Le temperature non sono alte solo in Italia in quest'estate particolarmente calda!
Tra fine luglio ed inizio agosto vi sono tanti appuntamenti internazionali che "riscalderanno" anche l'atmosfera damistica internazionale.

Il nostro Sergio Scarpetta si è appena classificato al terzo posto al Don Lafferty Memorial" GAYP Checkers Tournament di Lebanon (TN, Usa), torneo internazionale di dama inglese vinto dal sudafricano Lubabalo Kondlo, secondo il barbadoregno Ron King.
La gara serviva quale preparazione alla gara molto più importante che è rappresentata dal Challenge mondiale che designerà lo sfidante al titolo mondiale di dama inglese GAYP (go as you please, vale a dire a mossa libera). La manifestazione si terrà dal 31 luglio al 4 di agosto a Petal in Mississippi (USA) e vi parteciperanno anche due italiani: Sergio Scarpetta (Campione Mondiale 2014-15) e Matteo Bernini (Vice Camp. Europeo) i quali hanno serie possibilità di vincere la sfida, nonostante vi saranno altri giocatori molto quotati che non staranno a guardare tra i quali proprio Kondlo e King.
Nel caso a vincere fosse Scarpetta o Bernini si darebbe vita ad un match tutto italiano da disputare l'anno prossimo contro il detentore del titolo Michele Borghetti.
Nel torneo per gli juniores vi sarà anche Elia Cantatore che concorrerà per il titolo GAYP della propria categoria.

Ma non finisce qui perchè dal 1° all'8 di agosto si terranno a Vitebsk in Bielorussia i campionati europei giovanili di dama internazionale delle categorie dagli under 10 agli under 26, maschili e femminili. Saranno molti qui gli italiani in campo e, pur sapendo che vincere in questo caso sarà molto difficile, speriamo per lo meno in qualche buon piazzamento dei nostri azzurri. Azzurri che proprio in queste ore si stanno allenando presso il centro di preparazione olimpica Giulio Onesti grazie al preparatore Daniele Bertè, grande maestro ed allenatore ufficiale delle nazionali.
Ecco i convocati per i campionati europei giovanili:

Youth Boys  (under 26)    Alessio Scaggiante

Juniors Boys (under 19)      Domenico Fabbricatore

Juniors Girls (under 19)        Sara Habilaj

Cadets Boys (under 16)          Enes Habilaj e Vincenzo Sgrò

Mini Cadets Boys (under 13)          Mattia Pitzalis

Mini Cadets Girls (under 13)          Ludovica Amaretti

Accompagnatore Tecnico          Roberto Tovagliaro

Non dimentichiamo poi il match mondiale di dama inglese 3-MOVE (la specialità con le prime 3 mosse sorteggiate prima dell'inizio della partita) che si disputerà dal 9 al 23 di settembre a Livorno tra Michele Borghetti e Sergio Scarpetta per un altro titolo mondiale che in questo caso rimarrà sicuramente in casa.

In bocca al lupo a tutti i nostri azzurri!

Speriamo che Sergio Scarpetta e Matteo Bernini possano alzare il trofeo ancora una volta

Stage di preparazione dei giovani azzurri

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Luglio 2017 10:43
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é stata pubblicata sul sito del CONI la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del CONI la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner