La Federazione Italiana Dama é presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità  ed i principali tornei in programma.

Stage Pre-Campionato Europeo Giovanile 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Salvato   
Martedì 01 Agosto 2017 10:01

Il GM° Daniele Bertè, il GM° Daniele Macali e il M° Roberto Tovagliaro hanno allenato i ragazzi convocati allo stage della nazionale italiana giovanile durante due intensi giorni di concentrazione e riflessione nel centro di preparazione olimpica Giulio Onesti a Roma. Uno stage per istruirli, uno stage per allenarli e per l’Europeo prepararli!

I partecipanti accuratamente selezionati, dai giovani Under13 ai “veterani” Under26, sono stati convocati per l’intenso stage che si è svolto a Roma in due giorni di totale immersione nella damiera, ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno dimostrato le proprie capacità durante l’anno e sono stati selezionati dal Coach Ufficiale della nazionale giovanile.   

                       

Si sono costituiti tre gruppi, considerando il livello tecnico ma anche le esperienze fatte dall’atleta durante la sua carriera sportiva, e ogni gruppo ha avuto un maestro di riferimento che ha coordinato prima spiegazioni teoriche e poi esercizi applicativi che hanno messo a dura prova le abilità dei giovani campioni.

Il GM° Daniele Bertè, Direttore Tecnico della Nazionale, ha accolto i giovani atleti con queste parole: “Siamo qui per far crescere le vostre capacità per migliorare il vostro livello, i vostri risultati...la preparazione sportiva ha l'obiettivo di conseguire un miglioramento continuo delle vostre abilità”. Subito dopo è intervenuto il GM° Daniele Macali che ha sottolineato come la grande partecipazione a questo stage è indice del miglioramento continuo del livello sportivo su tutto il territorio nazionale, rimarcando che il percorso di crescita è iniziato proprio dai giovani. Il M° Roberto Tovagliaro invece ha proposto al primo gruppo, gruppo con molte esperienze alle spalle, un esercizio molto interessante, basato sulle capacità di giudizio della posizione, aspetto cruciale per valutare vantaggi e svantaggi posizionali per l’uno o l’altro colore.

   

Lo stage è stato articolato in modo da non sfinire le giovani mente, alternando analisi collettive a momenti di acuta concentrazione individuale nel risolvere quesiti: strategia e tattica, combinazioni e finali sono solo alcuni aspetti approfonditi durante le spiegazioni, e i maestri si sono focalizzati anche sull’applicazione dei concetti nel gioco vivo con incontri blitz che rilassavano le menti ma rinvigorivano lo spirito sportivo. Inoltre il Campione Italiano Assoluto ex-equo Alessio Scaggiante e il M° Luca Salvato hanno analizzato una serie di partite recenti ricche di idee utili disputate a livello internazionale da giocatori che occupano i massimi vertici del damismo mondiale.

                                                                    

Questo incontro ha messo a dura prova gli atleti, alcuni alla prima esperienza di questo genere a livello nazionale, altri invece sono stati una conferma, avendo accumulato esperienze in Italia e all’estero; ma la cosa più importante è stata vedere che giovani nati e cresciuti a mille chilometri di distanza si siano ritrovati amici distanti solo un pugno di pedine, condividendo insieme momenti di Vero Sport.

Lo stage è stato organizzato prima del Campionato Europeo, l’occasione perfetta per rafforzare la carica degli azzurri che difenderanno il tricolore a Vicebsk in Bielorussia.

   

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Agosto 2017 10:04
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é stata pubblicata sul sito del CONI la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del CONI la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner