2° Corso Nazionale FID-SNaQ per tecnici federali PDF Stampa E-mail
Scritto da cb   
Giovedì 28 Settembre 2017 14:11

Anche quest'anno grande partecipazione e coinvolgimento al Corso Nazionale per Tecnici Federali (FID-SNaQ) tenuto presso l’Aula multimediale della Scuola dello Sport, all’interno del Centro di Preparazione Olimpica "G. Onesti" di Roma, il 23 e 24 settembre u.s.

Circa venti i tecnici presenti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia, secondo le indicazione dei rispettivi delegati territoriali, ed in gran parte istruttori di base FID (tecnici di 1° Livello). Discenti, tra i quali diversi e già attivissimi giovani, che dopo le prime attività o con diversi anni di insegnamento damistico presso le società sportive o a supporto delle attività scolastiche oltre ad acquisire il previsto aggiornamento per il mantenimento del “patentino” di tecnico FID, potranno ambire a conseguire il brevetto di tecnico di “2° Livello”, cioè “Formatore” di altri istruttori, con la possibilità di tenere relazioni e corsi, per la parte tecnica, sul territorio.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, operata dalla segreteria federale con la presenza di Francesca De Santis, il venerdì sera, primo giorno del workshop, sabato 23 settembre, si è aperto con il saluto e la presentazione del corso da parte del Direttore della Scuola dello Sport CONI Servizi, dott.ssa Rossana Ciuffetti, il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, prof. Daniele Bertè, Grande Maestro di dama italiana ed internazionale, ha presentato le figure tecniche della FID e l’organizzazione dei corsi federali a livello territoriale. Gli interventi del sabato mattina si sono conclusi con la relazione del prof. Claudio Mantovani, Referente Scientifico Area Tecnica Scuola dello Sport, che ha illustrato il Sistema delle Qualifiche Sportive in Italia (SNaQ) e l’Analisi dei contenuti della formazione sportiva.  Nel pomeriggio  di sabato, il prof. Alberto Cei, Psicologo dello Sport e Docente Scuola dello Sport CONI, si è addentrato nel campo delle competenze didattiche di un tecnico sportivo, in una relazione interattiva e dinamica con l’uditorio sui temi attinenti alla comunicazione, alla motivazione ed all’osservazione degli atleti da parte dei tecnici.

Domenica 24, dopo un rapido saluto del Presidente FID, Carlo Bordini, al gruppo dei discenti si sono aggregati il neo Campione del Mondo Sergio Scarpetta, il Vice Presidente FID Luca Iacovelli ed il Segretario Generale FID Giuseppe Secchi. Le relazioni dell’ultima giornata di corso sono state tenute dal dott. Umberto Trulli, Consulente aziendale e Docente Scuola dello Sport, che in una prima parte ha spiegato le principali tecniche di comunicazione efficace per la gestione di un processo di formazione e dopo una breve pausa si è soffermato sui principi di intelligenza emotiva ed in particolare sull’ “arte” di gestire le emozioni in campo sportivo, durante gli allenamenti e le competizioni. A fine corso la consegna degli attestati da parte del DT Azzurro Daniele Bertè e da Flora Saginario della Scuola dello Sport, sempre attenta e presente durante le diverse fasi del corso.

Un particolare e doveroso ringraziamento, infine, alla Scuola dello Sport ed al CONI Servizi che ancora una volta ha permesso ai tesserati FID di beneficiare di una grande esperienza di formazione in un ambiente che promana vitalità sportiva in ogni angolo. Arrivederci all’anno prossimo ed ai corsi territoriali. Ed a tutti gli istruttori federali d’Italia: Buon Lavoro!!!









Nelle foto: la relazione del DT delle Nazionali, Daniele Bertè; una foto di gruppo (in piedi: G. Secchi, M. Peruch, S. Sapienza, L. Iacovelli, C. Bordini, U. Trulli, D. Bertè, S. Scarpetta, L. Santarossa, M.E. Menegaldo, D. Alioto, M. Giaccardo, M. Spedicati, E. Liberati, D. Spedicati, L. Virtù, R. Di Bella, accosciati: G. Corrent, N. Gaglio, A. Scaggiante, N. Laganà, C. Durante, P. Savino); l’intervento del prof. Claudio Mantovani, del prof. Alberto Cei e del dott. Umberto Trulli; un’istantanea della sala durante la relazione del DT Bertè e un’altra foto di gruppo all’interno dell’aula multimediale.
Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Settembre 2017 14:29
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner