La Federazione Italiana Dama è presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità  ed i principali tornei in programma.

Trentino Sport Awards, Agosti e Leonardi in nomination PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Agosti   
Sabato 27 Gennaio 2018 16:23

Trentino Sport Awards. E' stata questa l'iniziativa organizzata a Rovereto (TN) nell'auditorium presso il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Un'iniziativa ideata per premiare i migliori atleti che si sono distinti nell'anno 2017 e quelli che meglio hanno promosso il nome del Trentino in Italia ed all'estero. Infatti Trentino Marketing (l'azienda di promozione turistica provinciale) da anni investe su alcune squadre e su alcuni dei migliori atleti provinciali al fine di promuovere il brand Trentino e sulla promozione del suo territorio quale terra ideale dove praticare molti sport all'aria aperta.

Prima della serata dunque sono avvenute delle nomination, in collaborazione con le federazioni sportive della provincia, e tra queste candidature una giuria formata da noti giornalisti ha poi designato i vincitori della rassegna.

Tra i “nominati” anche due damisti: il sottoscritto Riccardo Agosti che nel 2017 ha vinto il titolo regionale assoluto sia di dama italiana che di dama internazionale, ha visto poi la convocazione in nazionale con l'8° posto di squadra ai campionati europei ed un 2° posto con la squadra dell'ASD Dama Mori ai campionati italiani a squadre di dama internazionale. L'altro candidato era Damiano Leonardi, campione italiano di 2° gruppo a dama internazionale nel 2016, 8° posto ai campionati italiani assouti nel 2017, con la partecipazione ai campionati mondiali juniores.

Alla fine Agosti e Leonardi non sono risultati tra i premiati, quasi impossibile competere con atleti plurititolati anche a livello mondiale e con sport che hanno un risalto mediatico ben maggiore di quello della dama. Tuttavia è stata una bella sensazione ed una grande soddisfazione stare lì assieme ai più forti atleti trentini del momento.

Per la cronaca atleta dell'anno è stato eletto il ciclista Matteo Trentin, nel 2017 vincitore di 4 tappe alla Vuelta e della Parigi-Tours. Atleta donna dell'anno un'altra ciclista, Letizia Paternoster, più volte iridata sia agli europei che ai mondiali su pista. Il premio di “rivelazione dell'anno” è andato alla squadra di basket Dolomiti Energia Basket Trentino, lo scorso anno 2ª nel campionato italiano di basket dopo una finale molto combattuta giocata contro Venezia. Altri premi quali migliori “ambassador” del 2017 sono andati alla squadra del curling Cembra; forse qualcuno si ricorda dei suoi atleti quando alle Olimpiadi qualche anno fa batterono la fortissima squadra del Canada. Un altro premio alla velista Federica Catarozzi, due volte campionessa europea nel Laser 4.7. Per non dimenticare il premio alle discipline paralimpiche ricevuto dalla coppia di siciatori Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal.

La serata, caratterizzata dall'atmosfera dei grandi eventi, è stata resa ancora più frizzante grazie alla presenza di testimonial quali la trentina Francesca Dallapè, alle ultime Olimpiadi medaglia di bronzo nei tuffi assieme all'altoatesina Tanja Cagnotto. Ha portato la propria testimonianza anche il leggendario cestista Dino Meneghin, nonchè il fortissimo sciatore discesista più volte iridato Bode Miller, che alle prossime Olimpiadi invernali sarà presente in veste di commentatore.

Trentino Sport Awards

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Gennaio 2018 00:32
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner