Campionato regionale del Veneto di dama italiana PDF Stampa E-mail
Scritto da Dino Bellin   
Sabato 24 Febbraio 2018 18:24

Organizzato dal circolo damistico A.S.D. “G. Rizzi” (VI) di Isola Vicentina, dal presidente regionale della FID (Federazione Italiana Dama) rag. Dino Bellin, e dal delegato provinciale FID Giuseppe Zanella, presso la sala polivalente del Comune di Isola Vicentina (VI), si è svolto domenica 19 febbraio il Campionato Regionale di Dama Italiana.

La manifestazione che aveva  ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto, della Provicia di Vicenza, del Comune di Isola Vicentina e della Pro Loco di Isola Vicentina, ha avuto un insperato e clamoroso successo di partecipanti, provenienti da tutte le province venete.

Si è giocato per l’intera giornata dalle 9,00 alle 18.00 nella sala polivalente del Comune di Isola Vicentina, arredata in modo splendido dai soci del locale Circolo Damistico, sotto la regia del vulcanico Presidente sig. Sergio Garbin  che ha stoicamente rinunciato a giocare, per seguire più responsabilmente le varie fasi della manifestazione e del suo braccio destro sig. Vincenzo Biondo, che hanno agevolato il lavoro del Direttore di gara ed arbitro coadiuvato egregiamente da Paola Garbin e Deborah Perin.

I giocatori partecipanti, provenienti da tutte le province venete, sono stati suddivisi in quattro Gruppi, in base alla classifica nazionale FID.

Il nuovo campione regionale del 1° gruppo (assoluto) è il maestro Sandro Chieregato dell’A.S.D. “Clodiense” di Venezia. Dello stesso circolo si è classificato al secondo posto Gianfranco Menapace. Terzo classificato Michele Peruch dell’ A.S.D. “Dama Club Orsago” (TV).

Nel secondo gruppo ha vinto Paolo Ardizzon dell’ A.S.D. “Clodiense”. Secondo posto per Fabio Bassanello del A.S.D. “Dama Club Orsago”. Terzo posto per Lorenzo Michielon dell’A.S.D. “Clodiense”.

Nel terzo gruppo dei provinciali vince ad ex-equo Vincenzo Campo di Malo, iscritto all A.S.D. “G. Rizzi”(VI) di Isola Vicentina e Bruno Martinelli dell A.S.D. “E. Molesini” (VR), mentre il terzo posto se lo aggiudica Giuseppe Zanella dell'A.S.D. "G. Rizzi" (VI).

Nel pomeriggio si è svolto anche il campionato Regionale per la categoria ragazzzi Junior under 16 - quarto gruppo -  con 15 partecipanti. Vincitore è risultato Mattia Scaggiante dell’ A.S.D. “Dama Club Orsago”, seguito da Omar Tagliaro di Montecchio Precalcino iscritto all' A.S.D. “G. Rizzi” e Alessandra Contin dell’ A.S.D.”Fulvio Campanati “ (VE).

Oltre al promettente Omar Tagliaro, il Circolo Damistico Isolano ha schierato con orgoglio una decina di giovani molto interessanti tra i quali Mattia Menozzi di Piovene Rocchette, un giovane di grande talento e grande appassionato e di sicuro avvenire in campo damistico.

Alle premiazioni hanno partecipato anche il sindaco Francesco Gonzo (socio del Circolo) e il presidente onorario FID Walter Signori di Vicenza, recentemente proposto dalla FID per il conferimento della Stella d'Argento da parte del CONI: Il maestro Walter Signori ed il maestro Andrea Prandoni sono i due testimonial della Dama del Circolo Damistico Isolano, per il molto che hanno dato e per quello che ancora continuano a dare per la crescita tecnica dei soci.

Al Circolo "G. Rizzi" di Isola Vicentina, per la sua attività didattica e divulgativa della Dama, quest'anno la FID ha assegnato l'Onorificenza molto ambita della "Dama d'Oro" e nel contempo ha proposto il Circolo Damistico Isolano per l'assegnazione da parte del CONI della Stella di Bronzo per meriti sportivi.

Dal lato organizzativo il Circolo Damistico Isolano può vantare un primato assoluto perchè ha fornito alla Federazione della Dama i seguenti amministratori:

- 6 anni quale Reggente a 25 anni quale Presidente FID dal 1953 al 1978 del maestro Beppino Rizzi;

- 10 anni quale VicePresidente dal 1979 al 1989 e 8 anni quale Presidente FID dal 1979 al 1987 del maestro Walter Signori il quale dal 1987 è Presidente Onorario;

- 4 anni quale Consigliere Nazionale FID dal 1993 al 1997 del m.o Giorgio Carbonara di Malo il quale è stato anche Consigliere e VicePresidrente FID dal 2002 al 2006.

Nerssun Circolo Damistico in Italia ha mai avuto tanti soci e così a lungo al comando della F.I.D.

Il Circolo Damistico di Isola Vicentina, raccolto il testimone dal Circolo “G.Rizzi” di Vicenza è praticamente un Circolo Nuovo al 99% avendo potuto contare solo sulla partecipazione dei maestri Signori e Prandoni (Utilissimi per la crescita del Circolo Isolano). Il Circolo è partito con tanto entusiasmo, con numerose iniziative di promozione damistica e sta gradualmente aumentando il nr dei propri tesserati e la capacità operativa, e l'assegnazione dell'organizzazione del Campionato Regionale ne è la testimonianza.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Febbraio 2018 18:33
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner