Match Italia vs Stati Uniti - Dal 21 al 25 aprile a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da vari   
Venerdì 13 Aprile 2018 08:14

Match Italia – Stati Uniti

Dal 21 al 25 aprile la F.I.D. organizza a Roma, presso la Terrazza del Pincio a Villa Borghese,  il match “Italia – USA” di dama,  un evento unico nel suo genere, che ha preso il posto dello storico confronto tra gli Stati Uniti ed il Resto del Mondo.

L’Italia è stata scelta in quanto da diversi anni domina la specialità, che nel nostro Paese è conosciuta come “dama inglese”,  ed ha conquistato il titolo mondiale nella due versioni del gioco ovvero “3-move” (cioè con sorteggio delle prime tre mosse) e “Gayp”  (cioè con mossa iniziale libera).

Primo turno sabato 21 aprile nel pomeriggio dalle ore 14.30 a Villa Borghese.
L’incontro vedrà opposti 8 giocatori per parte, tra i quali una giocatrice e uno Junior Under 19 e sarà diretto dal tedesco Ingo Zachos.
Gli italiani in gara sono Sergio Scarpetta (FG - Cap.), Matteo Bernini (LI), Elia Cantatore (AO) U19, Walter Celani (MI), Claudio Ciampi (LI), Emanuele D’Amore (FG), Cesare Flavoni (Roma), Viviana Moretto (UD), a disposizione anche il D.T. Nazionale Daniele Bertè (SV), Luca Iacovelli (FG) e Dario Ghittoni (RC/Roma).
La squadra statunitense schiera Alexander Moiseyev (Cap. - Campione del Mondo 2003-2013), Richard Beckwith (Presidente della WCDF), Alex Holmes U19, Tim Laverty, Jim Morrison, Clayton Nash, Joe Schwartz (ndr. 83 anni), Kim Wills, a disposizione anche Charles Freeman, Ryan Pronk e Mark Sokolovsky.

Programma della Manifestazione:

Sabato 21 aprile
ore 12.00: Sala Giunta Nazionale CONI, Presentazione delle due compagini;
ore 14.30: Terrazza del Pincio a Villa Borghese,  1° turno di gioco;

Domenica 22 Aprile
ore  9.00: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 2° turno di gioco;
ore 14.30: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 3° turno di gioco;

Lunedì 23 Aprile
ore  9.00: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 4° turno di gioco;
ore 14.30: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 5° turno di gioco;

Martedì 24 Aprile
ore  9.00: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 6° turno di gioco;
ore 14.30: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 7° turno di gioco;

Mercoledì 25  Aprile
ore  9.00: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, 8° ed ultimo turno di gioco;
ore 13.00: Terrazza del Pincio a Villa Borghese, Cerimonia di Premiazione


*****

Il Match, che assegnerà il 2° Trofeo ”Oreste Persico”, si svolge all’interno del Villaggio Sport4Earth in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Queste celebrazioni  in Italia sono organizzate da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, con moltissimi eventi a Roma dal 21 al 25 aprile presso Villa Borghese e la Terrazza del Pincio.

Ricordiamo che Campione del Mondo in carica della specialità “3-move” (con il sorteggio iniziale delle prime tre mosse) è l’Azzurro Sergio Scarpetta e della specialità “Gayp” (a mossa libera) è il recordman italiano Michele Borghetti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Aprile 2018 09:27
 

Giochi Sportivi Giovanili 2017 -- Foto Gallery

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]





Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner