2° Trofeo "O. Persico" - Match Italia vs Usa. La cronaca del Capitano PDF Stampa E-mail
Scritto da GM° Sergio Scarpetta   
Martedì 01 Maggio 2018 08:58

Il primo match internazionale tra la squadra statunitense e la squadra italiana si è disputato a Roma dal 21 al 25 aprile.

L'evento ha avuto luogo nei giorni 21, 22 e 25 nella splendida villa Borghese che era gremita di gente per l'Earth Day, un evento dedicato alla tutela dell'ambiente, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. Nei giorni 23 e 24, le squadre hanno giocato in una sala più raccolta del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”

 

La squadra americana, capeggiata dal campionissimo Alexander Moiseyev, ex campione del mondo di dama inglese nella specialità three-moves, ha presentato una squadra di altissimo livello: Alex Moiseyev (capitano), Kim Wills (donna), Alex Holmes (junior), James Morrison, Richard Beckwith, Clayton Nash, Ryan Pronk e Charles Freeman. La squadra ha avuto a disposizione tre sostituti: Tim Laverty, Mark Sokolovsky e Joseph Schwartz. Quest'ultimo, nato nel 1935, è stato il giocatore più anziano.  

 

La squadra italiana, rimaneggiata più volte a causa di alcune defezioni, ha contrapposto una formazione agguerrita, capeggiata dal Campione del Mondo della specialità Sergio Scarpetta (capitano) e dal Grande Maestro Matteo Bernini. Il Direttore Tecnico della Nazionale Daniele Bertè ha inoltre schierato per l'Italia: Viviana Moretto (donna), Elia Cantatore (junior), Walter Celani, Claudio Ciampi, Emanuele D’Amore e Cesare Flavoni. La squadra ha avuto a disposizione anche tre sostituti: Daniele Bertè, Dario Ghittoni e Luca Iacovelli.

Cesare Flavoni non ha giocato alcuna partita per motivi di salute. E' stato sostituito egregiamente da Bertè, Iacovelli e Ghittoni che hanno totalizzato 22 punti su 22 partite.

Nella squadra italiana la prestazione di Matteo Bernini è stata sublime. E' riuscito a totalizzare 26 punti su 32, pareggiando solo un incontro con Alex Moiseyev.

Ha destato grande ammirazione la tenacia di Viviana Moretto che, pur non avendo mai giocato a dama inglese, non si è fatta intimorire dai campioni americani. Ha pareggiato due partite con Joe Schwartz ed è riuscita contro ogni pronostico, giocando una partita esemplare, a pareggiare con Alex Moiseyev.

Gli americani si aggiudicano i primi due round e ottengono un vantaggio di otto punti sulla  squadra italiana. L'Italia, nonostante la partenza disastrosa, reagisce nel terzo round e recupera 6 punti. Gli americani rispondono a questo tentativo di rimonta e si riportano a più otto. All'inizio dell'ultimo round il vantaggio degli americani è di soli due punti (il minimo possibile). Nell'ultimo round, il capitano Sergio Scarpetta, d'accordo con il Direttore Tecnico della Nazionale Daniele Bertè, decide di far giocare Ghittoni con Ryan Pronk e Bertè con Morrison. La strategia adottata ha permesso alla squadra italiana di recuperare i due punti di svantaggio. Infine, la doppia vittoria del capitano della squadra, nonché campione del mondo della specialità, su Sokolovsky ha sancito la vittoria degli italiani sugli americani con un distacco di soli due punti.

La sconfitta è stata per gli americani come un fulmine a ciel sereno. Probabilmente gli americani hanno sottovalutato la caparbietà degli avversari, facendo riposare a turno i loro giocatori più forti.

La scelta di presentare le squadre in Sala Giunta CONI e di giocare alcune partite a villa Borghese ha favorito la diffusione mediatica del match (articoli su Il Sole 24 Ore e Gazzetta dello Sport, interviste varie ansa e radio, notizia al  TG5) e ha permesso ai presenti di assistere ad uno degli eventi più importanti della storia della dama inglese.

La premiazione è stata molto sentita da tutti i partecipanti. Speaker d’eccezione il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, che ha presentato l’evento, la mascotte “Fiddy” ed ha introdotto il Presidente FID Carlo Bordini che ha ringraziato Tiziana Tuccillo prima e Claudio Natale e Alberto Dionisi, trait d’union tra Federdama e Sport4Earth, poi. È stato chiamato sul palco anche il direttore di gara, il tedesco Ingo Zachos coadiuvato dall’italiano Alessio Mecca. Un breve intervento è stato fatto anche dal capitano della squadra Alexander Moiseyev e dal presidente della federazione mondiale di dama inglese Richard Beckwith che hanno rivolto apprezzamento all’organizzazione ed agli atleti. Ha chiuso gli interventi il capitano della squadra italiana Sergio Scarpetta che ha colto l'occasione per annunciare agli americani che nel 2020 si terrà in Italia il primo Campionato Mondiale di dama italiana.


[seguirà galleria fotografica]

 

RASSEGNA STAMPA PRINCIPALE

https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/23-04-2018/dama-italia-sfida-usa-ma-campioni-siamo-noi-260771748505.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-04-20/al-villaggio-la-terra-sport-come-veicolo-integrazione-amicizia-e-rispetto-l-ambiente--192238.shtml?uuid=AEPsXDcE

https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/04/il-villaggio-sport4earth-con-giusy.html

http://www.sportfair.it/2018/04/sfida-italia-usa-dama/723491/

http://www.sportsmall.it/2018/04/19/dama-ce-learth-day-italia-in-pista-anche-la-dama-con-stati-uniti-vs-italia/

https://www.viviroma.tv/agenda/eventi/festeggia-la-giornata-della-terra-con-peppa-pig-a-roma/

https://romaamor.it/2018/04/21/apertura-del-villaggio-per-la-terra-2018/

(con foto)

https://www.oggiroma.it/eventi/bambini/imparare-divertendosi-il-villaggio-per-la-terra-aspetta-solo-te/38343/

http://www.villaggioperlaterra.it/dama

http://www.sport12.it/?p=1840

(con foto varie ed il Vice Presidente Vicario FID Claudio Ciampi con Virginia Raggi, Sindaco di Roma)

https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/04/il-villaggio-sport4earth-con-giusy.html

http://www.meteoweb.eu/2018/04/villaggio-la-terra-imparare-divertendosi-torna-roma-la-piu-grande-manifestazione-la-tutela-del-pianeta/1080885/

http://www.sportfair.it/2018/04/dama-vittoria-italia-stati-uniti-internazionale-earth-day/729537/

https://www.sevenpress.com/index.php?option=com_content&view=category&id=69&layout=blog&Itemid=77

http://www.scacchipress.it/laltro-mondo/

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Maggio 2018 20:15
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner