Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Corso di Formazione per Docenti - Nicosia (Enna) PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Martedì 29 Maggio 2018 10:22

Corso di Formazione per Docenti

16 marzo 2018 - Nicosia (Enna)

Venerdì 16 marzo 2018 presso L’Istituto di Istruzione Superiore “Fratelli Testa” di Nicosia (Enna), ha avuto luogo un corso di formazione riservato ai docenti di Educazione fisica e di Sostegno dell’Istituto, aperto anche ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli istituti limitrofi.
Al corso, nato a seguito dell’adesione dell’I.I.S. “Fratelli Testa” al progetto nazionale “Dama a Scuola”, hanno partecipato 10 docenti provenienti dall’Istituto e dalle scuole del territorio circostante. Organizzato dal Delegato Provinciale di Enna, già Delegato di Bologna, Christian Citraro, ha visto l’importante presenza del Formatore Federale Massimo Ciarcià.

Dopo i saluti ed il ringraziamento del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Chiavetta, i due hanno affrontato, nel corso di quattro ore, i differenti aspetti dell’attività damistica in campo scolastico.

Nello specifico, Christian Citraro ha parlato della strutturazione della FID quale Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI, quindi ha esposto le linee generali del progetto “Dama a Scuola” e le sue coordinate formative, confrontandole con gli obiettivi nelle scuole del primo e secondo ciclo d’istruzione, sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo; successivamente ha illustrato le possibili articolazioni dell’attività damistica all’interno degli istituti e gli utili strumenti di supporto alla didattica offerti dalla FID, sulla base delle precedenti esperienze svolte nelle scuole.

Massimo Ciarcià ha dapprima trattato le regole di gioco della Dama Italiana, alcuni semplici temi tattici e su come impostare gli interventi didattici per sfruttare al meglio le potenzialità formative della dama, in seguito ha organizzato una fase operativa, coinvolgendo attivamente i corsisti nella condotta di semplici finali e nella risoluzione di alcuni tiri di prima e seconda intenzione.

La formazione è continuata in modalità e-learning, attraverso la consultazione di contenuti e materiali condivisi nei giorni successivi in rete, per poi concludersi con l’effettuazione di un test finale on-line.

Grande soddisfazione ed entusiasmo dei docenti al termine dei lavori. L’ambizioso obiettivo dei quadri federali è quello di allargare e dar continuità alla diffusione del gioco sia nell’ambito dell’istituto che nelle scuole della provincia di Enna, un territorio laddove la FID non era ancora presente, con l’auspicio che sia soltanto il preludio ad altre iniziative damistiche.



di Christian Citraro
Ultimo aggiornamento Martedì 29 Maggio 2018 10:28
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner