Torneo Provinciale Studentesco Allievi e Juniores Dama Italiana PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Mercoledì 30 Maggio 2018 08:23

Torneo Provinciale Studentesco Allievi e Juniores Dama Italiana

Il Liceo Statale “Fratelli Testa” di Nicosia, in collaborazione con la Delegazione Provinciale FID di Enna, nel corso della mattina di sabato 12 maggio 2018 ha organizzato all’interno dei locali della Biblioteca Scolastica il 1° Torneo Provinciale Studentesco di Dama Italiana, prima e inedita iniziativa damistica del territorio ennese.
Al torneo hanno preso parte 30 studenti, suddivisi nelle categorie di “Allievi” e “Juniores”, i quali hanno disputato, rispettivamente, un totale di sei turni di gioco a sistema italo/svizzero e cinque turni all’italiana, sotto l’attenta direzione di gara di Massimo Ciarcià, collaborato dall’arbitro Christian Citraro.

L’evento giunge a conclusione dell’intensa attività damistica portata avanti dal prof. Filippo Spalletta, docente di Educazione Fisica dell’Istituto, con il supporto del Delegato Provinciale FID Christian Citraro. Dallo scorso anno scolastico si è ufficialmente costituita la Sezione Damistica Scolastica ed il docente ha proposto all’interno del consueto curricolo, tipicamente motorio, la pratica della dama italiana, disciplina entrata a pieno titolo tra le attività del Centro Sportivo Scolastico.

Vivi apprezzamenti sono stati espressi dal Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Chiavetta, sostenitore anch’egli del progetto “Dama a Scuola” e artefice nel marzo scorso di un corso di formazione riservato ai docenti dell’Istituto, aperto anche ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli istituti limitrofi, il quale ha visto la partecipazione di ben 10 corsisti. Trattenuto da precedenti impegni, egli è stato rappresentato dal Vice Dirigente prof. Vincenzo Lo Presti e dal D.S.G.A. dott.ssa Lucrezia Romano, testimoni del palpabile entusiasmo dimostrato dai loro studenti.
Entrambe le categorie sono state caratterizzate da un netto equilibrio, con i rispettivi podi determinati dal quoziente. Nella categoria “Allievi” la vittoria è andata ad Antonio Di Marco, seguito da Matteo Barreca che ha prevalso su Francesco Beninato. Nella categoria “Juniores” il primo posto è stato conquistato da Luca Mazza, mentre il posto d’onore è stato occupato Felice Bruno, la terza piazza è andata a Michele Rampulla.

Nel corso del torneo c’è stato spazio per una breve sfida damistica lanciata da un docente di matematica dell’Istituto, prontamente raccolta dal Candidato Maestro Massimo Ciarcià, che ha facilmente prevalso ed in seguito improvvisato una breve simultanea con i primi tre classificati della categoria “Juniores”.

Al termine della competizione il prof. Filippo Spalletta ha personalmente premiato i vincitori delle varie categorie, insieme al Vice Dirigente prof. Vincenzo Lo Presti, al D.S.G.A. dott.ssa Lucrezia Romano e all’Assistente Amministrativa sig.ra Luisa Foresta, alla presenza del Consigliere Nazionale FID Massimo Ciarcià e del Delegato Provinciale Christian Citraro, i quali si sono complimentati con l’Istituto a nome della Federazione per l’ottima condotta di gara e la sportività degli studenti, auspicando la continuità del progetto per gli anni a venire.

 

A cura di Christian Citraro

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Maggio 2018 08:28
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner