La Federazione Italiana Dama è presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità  ed i principali tornei in programma.

Stage di alto livello di dama internazionale con Alexander Georgiev PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Agosti   
Lunedì 09 Luglio 2018 17:35

Continua la collaborazione della Federazione Italiana Dama con Alexander Georgiev con l'obiettivo di portare nuova conoscenza nella preparazione tecnica dei migliori damisti italiani. Appuntamenti che ci si augura in futuro possano essere sempre più apprezzati e partecipati.

Il corso tenuto a Roma il 7 e l'8 luglio per la durata di due giornate molto intense si è concentrato soprattutto sullo studio della partita denominata “classica”. Tralasciando i concetti base che sono stati dati per scontati visto il livello dei giocatori presenti, si è passati a conoscere molti temi e combinazioni tipiche di questa partita.

Molto interessante è stata anche la comprensione del giudizio corretto che va dato ad ogni posizione, uno degli aspetti chiave da cui poi partono tutte le analisi di gioco. Georgiev ha mostrato quanta conoscenza sia necessaria per interpretare bene le posizioni e ci ha lasciato un po' del suo sapere perchè anche noi possiamo in futuro giudicare meglio le nostre partite. E' ovviamente difficile raggiungere il livello dei giocatori professionisti ma è da ritenersi che questa sia la strada giusta per provare almeno ad avvicinarci al gioco dei migliori giocatori al mondo.

Contemporaneamente ci sono da rilevare i passi da gigante fatti negli ultimi anni dal movimento damistico della Cina il quale fino ad una decina di anni fa era praticamente privo di tradizione damistica. Oggi, grazie anche ai numerosi ed articolati corsi tenuti ai giocatori cinesi da parte di top player russi come Georgiev, la Cina comincia a disporre di alcuni GMI e, a detta dello stesso Georgiev, qualche damista cinese è già pronto per fare il giocatore professionista. Ricordiamo poi che in novembre proprio in Cina si terrà un torneo riservato ai migliori giocatori di dama internazionale del pianeta con un montepremi di circa 200 mila euro. Una succulenta occasione per tutti quei damisti che fanno della dama un vero e proprio lavoro, e che ci fa comprendere il livello di investimenti che la Cina sta mettendo per raggiungere le vette mondiali di questo gioco.

Il corso di Georgiev si è tenuto in lingua inglese. Per i presenti ha dunque ha avuto la duplice funzione di apprendimento damistico e di ripasso della lingua d'Oltremanica.

Durante la permanenza a Roma i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare assieme a Georgiev la sede del CONI e della Federazione Italiana Dama (ricordo che non va data per scontata la nostra appartenenza al CONI, in molti altri paesi del mondo ciò non accade).

Concluso il corso è stato anche possibile fare visita alle straordinarie bellezze monumentali di Roma.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Luglio 2018 17:36
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner