L'Italia è bronzo ai Campionati Europei Giovanili PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Salvato   
Domenica 12 Agosto 2018 14:47

La spedizione azzurra a Vilnius in Lituania conquista il bronzo con Alessio Scaggiante negli Youth e il gruppo ottiene un buon risultato migliorando le aspettative del coach della nazionale in tutte e tre le specialità giocate.

Si sono svolti a Vilnius in Lituania i Campionati Europei Giovanili di dama internazionale, competizione che vede da diversi anni la partecipazione dell'Italia guidata dal coach Roberto Tovagliaro che ha seguito minuziosamente i giovani atleti. Prima della partenza del 31 Luglio, i ragazzi si sono ritrovati a Bergamo per il ritiro pre-campionato con il Grande Maestro Daniele Bertè che si è dedicato alla preparazione in vista della esperienza, consolidata per alcuni, totalmente nuova per altri, che li ha visti impegnati nei successivi 9 giorni.

In foto: il team degli azzurri al completo con il coach.

È nella gara blitz però che l’Italia conquista la medaglia di bronzo con Alessio Scaggiante che termina imbattuto in terza posizione, un risultato che ha premiato l’impegno e la passione di Alessio per la dama e che ne fanno un esempio per tutti i ragazzi che praticano questo sport. Anche Vincenzo Sgrò si conferma nuovamente nella top 10 nel blitz dimostrando la sua costante crescita come giocatore con il raggiungimento quest’anno della categoria di maestro non ancora maggiorenne.

In foto: la premiazione di Alessio Scaggiante medaglia di bronzo nel blitz.

Nella gara a tempo standard Alessio Scaggiante ed Enes Habilaj hanno trainato il team degli azzurri nei primi turni di gioco facendo sognare il pubblico, soprattutto quello da casa, che ha seguito l’intero svolgimento della manifestazione. Alessio Scaggiante negli Youth ha mantenuto la testa della classifica fino alla fine terminando al 4° posto per il solo quoziente che lo ha svantaggiato nonostante il primo classificato abbia perso lo scontro diretto con l'azzurro. Nella categoria Junior il reggino Domenico Fabbricatore supera la soglia dei 9 punti e chiude a 10 dimostrando maggiore grinta e carattere nelle ultime partite. Tra le ragazze Junior Sara Habilaj mostra un gioco più convincente e termina ad 8 punti, risultato “…dovuto certamente al fatto che negli ultimi 12 mesi ha partecipato a molte più gare in Italia rispetto al suo standard” secondo il coach. Nei Cadetti Enes Habilaj chiude al 18° posto dopo che ha conquistato la vetta della classifica per distacco al 4° turno, mentre Vincenzo Sgrò si posiziona in 10^ posizione con una rapida escalation della classifica negli ultimi turni. Mattia Pitzalis nei minicadetti arriva al 25° posto migliorando il suo risultato dello scorso anno, mentre alla loro prima esperienza in una competizione all’estero Sabrina Perletti ottiene il 17° e Andrea Cappadonia nelle speranze il 23° posto.

In foto: Sara Habilaj contro Katarzyna Stanczuk.

Nel complesso una buona prestazione per il team degli azzurri in tutte e tre le specialità giocate, standard, rapid e blitz. Il lavoro svolto dal coach Roberto Tovagliaro nel seguire i ragazzi e soprattutto nel formarli ad affrontare queste dure prove ha creato le basi per far emergere il talento e la passione per questo sport.

Un ringraziamento particolare va ai genitori dei ragazzi che li hanno accompagnati e li supportano torneo dopo torneo in questa vera passione per la dama. Il presidente della FID Carlo Bordini si è congratulato con tutti i ragazzi sottolineando che hanno dato lustro all’Italia e alla Fid e ringraziando in particolare Roberto Tovagliaro e Daniele Bertè per la cura tecnica dei giovani talenti azzurri.

Foto e classifiche della manifestazione al sito ufficiale http://eyc2018.saske.lt/ .

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Agosto 2018 17:38
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner