Il sudafricano Lubabalo Kondlo è il nuovo campione mondiale checkers GAYP PDF Stampa E-mail
Scritto da Sergio Scarpetta   
Sabato 15 Settembre 2018 13:03

Il match mondiale di dama inglese a mossa libera tra il detentore del titolo, GM Michele Borghetti, e lo sfidante sudafricano, GM Lubabalo Kondlo si è disputato a Petal, cittadina del Mississippi, nella storica sede “The International Checker Hall of Fame”.

I giocatori, i reporter e Sergio Scarpetta sono stati ospiti di Mr Charles Walker che si è prodigato fin dall'inizio per la buona riuscita del match.
L'ospitalità è stata eccellente, il cibo salutare e l'accoglienza perfetta.
Alla cerimonia di apertura Mr Walker ha letto ai convenuti la lettera di benvenuto del governatore dello stato del Mississippi e ha lasciato la parola a Scarpetta per presentare il Campione del Mondo, Michele Borghetti.
Mr Walker ha preparato la sala da gioco con tanta cura e ha scelto per il match la damiera e il tavolo usati dai grandi del passato: Marion Tinsley, Asa Long, Walter Hellman e Derek Oldbury.
Apprezzabile è il lavoro fatto dai reporter che hanno filmato alcune fasi di gioco e intervistato tutti i presenti. Il loro intento è produrre un documentario sull'evento in lingua inglese.
Il match è stato diretto da Charles Walker, coadiuvato da suo nipote Chance Walker e, all'occorrenza, da Sergio Scarpetta.
Il sudafricano Lubabalo Kondlo ha battuto il nostro connazionale con il punteggio di 25 a 15 (5 vittorie, 15 pareggi, 0 sconfitte).
La vittoria è ineccepibile. Kondlo è giunto a Petal ben preparato e determinato. Il neo campione vive a Port Elizabeth in un quartiere povero della città, dove la gente gioca per le strade su damiere artigianali fatte con legno grezzo o di
cartone.
La vittoria è un sogno che diventa realtà non solo per Kondlo, ma anche per la sua famiglia, i suoi amici e la sua città.
Il nostro campione ha giocato in condizioni di salute non ottimali. La malattia ha condizionato la sua preparazione, la sua capacità di analisi e la sua memoria. Nonostante tutto, ha lottato fino alla fine per onorare l'evento al meglio delle sue possibilità.
La scelta di giocare il match è lodevole e meritevole di grande ammirazione e rispetto.
Tutti auguriamo al nostro campione una pronta guarigione.

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Settembre 2018 13:19
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner