Michele Maijnelli vince il 1° Torneo “San Nicolò Politi” di Adrano (CT) PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Martedì 25 Settembre 2018 20:40

Il Presidente dell’A.S.D. “Svalves Etneo” di Adrano (Catania) Giuseppe Signore, con il supporto del Consigliere Nazionale Massimo Ciarcià e dei propri associati, ha organizzato sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, presso l’Hotel “Le Cisterne dell’Etna”, incantevole location immersa nel Parco dell’Etna, la prima edizione del Torneo “San Nicolò Politi”, gara nazionale di Dama Italiana valevole 100% per la Classifica ELO e per la Coppa Italia FID Tre Stelle.
L’inedito torneo, dedicato al patrono e protettore di Adrano, ha visto la partecipazione di 57 damisti provenienti da varie regioni italiane, suddivisi in quattro gruppi, sotto la direzione di gara di Benito Cataldi, collaborato dagli arbitri Carmelo Guttà e Christian Citraro.
Il torneo è stato vinto dal M° Michele Maijnelli del Circolo Damistico Aosta, il quale ha totalizzato 12 punti, prevalendo per quoziente sul M° Damiano Sciuto del Circolo DLF di Messina. Terzo classificato il M° Santo Lo Galbo del Circolo Damistico Palermitano, con 10 punti.
Nel 2° gruppo vince con 12 punti il CM° Domenico Bozza del Circolo Damistico “Cosimo Cantatore” di Bitonto (Bari), prevalendo per quoziente sul M° Angelo Fontanarosa del Circolo Damistico “Giuseppe Ragazzi” di Gravina di Catania. Terza piazza per il M° Sebastiano Greco del Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa).
Nel 3° gruppo vittoria per quoziente del CM° Giuseppe De Gennaro del Circolo Dama Taranto, con 13 punti. Posto d’onore per il CM° Giacomo Alfano del Circolo Damistico Palermitano. Il gradino più basso del podio è stato conquisto dal M° Romano Vinci del Circolo DLF di Messina, con 10 punti.
Nel Gruppo provinciali vittoria del locale Francesco Mannino dell’A.S.D. “Svalves Etneo” di Adrano, con 10 punti. Alle sue spalle, con 9 punti, si piazzano la compagna di circolo Loredana Mille, la quale ha prevalso per quoziente su Vestalia Toscano del Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa).
Il trofeo per la donna migliore classificata è andato a Loredana Mille dell’A.S.D. “Svalves Etneo” di Adrano.
A margine della manifestazione si è disputato un torneo giovanile, al quale hanno partecipato 10 ragazzi. Il torneo giovanile è stato vinto da Pietro Abate, alle cui spalle si è piazzato Vincenzo Rapisarda, seguito da Pio Abate.
Il Presidente Federale Carlo Bordini non ha voluto mancare all’appuntamento, tenendo a battesimo questa prima edizione del torneo. Egli ha donato, nel corso della domenica, il libro “Una storia tra dama e pedine” all’organizzatore Giuseppe Signore; quindi ha omaggiato il Direttore di gara Benito Cataldi con un distintivo della FID. In segno di riconoscenza, l’organizzazione ha consegnato a Bordini una targa di ringraziamento.
A conclusione dell’intensa due giorni ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta dal Delegato Regionale Sicilia Severino Sapienza e dal Consigliere Nazionale Massimo Ciarcià, i quali hanno consegnato il gagliardetto della FID a Vincenza Zuccarà e Anna Rita Marcellino, rispettivamente Vicesindaco con delega alle politiche giovanili e Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Adrano.
Alla successiva ricca consegna dei premi, impreziosita da numerose medaglie e targhe di ringraziamento, hanno preso parte Giuseppe Signore (Presidente Circolo “Svalves Etneo”), Giuseppe Leonardi (Delegato Provinciale Catania) e Benito Cataldi (Direttore di Gara FID).
Viva soddisfazione è stata espressa dall’organizzazione per la buona riuscita del torneo, in particolare per l’accoglienza offerta dalla struttura ricettiva ed il conseguente gradimento manifestato dai damisti.

Christian Citraro


Ultimo aggiornamento Sabato 18 Maggio 2019 18:22
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner