3° Campionato italiano Dama Frysk: i risultati. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Venerdì 16 Novembre 2018 12:56

Nel pomeriggio di domenica 11 novembre 2018, ad Aosta, si è svolto il 3^ campionato italiano specialità FRYSK, una variante della dama frisone giocata da oltre 400 anni in Frisia, una regione a nord dei Paesi Bassi. In Italia viene giocata quasi esclusivamente in Valle d’Aosta e da pochi altri giocatori nel resto d’Italia.

Così 11 ragazzi dell’asd Dama Aosta si sono sfidati sulla lunghezza di 7 turni e ad avere la meglio è stato Elia Cantatore (davanti a destra nella foto) che ha totalizzato 9 punti (3 vittorie, 3 pareggi) unico giocatore imbattuto del torneo, un giocatore che ultimamente ha ottenuto ottimi risultati anche a dama inglese e dama italiana. Secondo classificato con 8 punti Davide Tamborin, partito non benissimo ma ripresosi negli ulti tre turni (5 punti su 6) in cui ha battuto anche il forte Davide Zhou.

Completa il podio il giovanissimo (10 anni) Andrea Peirano (davanti a sinistra nella foto), anche lui ha totalizzato 8 punti ma con un quoziente inferiore. In testa per gran parte del torneo fino alla sconfitta nello scontro diretto con il neo campione. Ad Andrea viene attribuito il titolo italiano Minicadetti Frysk!

Con questa vittoria Elia acquisisce il diritto di partecipare al mondiale di dama Frysk che si svolgerà a Leeuwarden il prossimo 2 marzo del 2019.

Di seguito, l'albo d'oro della manifestazione:

2018 Aosta: Elia Cantatore
2017 Aosta: Davide Gemma
2016 Livorno: Alessio Mecca

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2018 13:00
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner