IX Torneo Dama Italiana Città di Potenza PDF Stampa E-mail
Scritto da Vincenzo Travascio DR FID Basilicata   
Mercoledì 17 Aprile 2019 15:31

Par tu sia venuto da cielo in terra a miracol mostrare....si,  ho questa convinzione e so di non essere in farneticazione e stato confusionale.

Essere accolto da ormai un decennio in una Grande Scuola (in tutti i sensi!) da Personaggio Importante non capita tutti i giorni da queste parti e/o se si vuole tutti gli anni.

Certi “eventi”, in una Scuola di Capoluogo, impegnata in più fronti in mega progetti, vanno e devono  necessariamente e per tempo diligentemente pianificati previo coinvolgimento di Dirigenti che su più fronti si adoperano per dare la giusta visibilità al proprio Istituto.

Bisogna per davvero mettercela tutta per  coinvolgere anche  i docenti che devono mettersi in discussione e che dovranno sacrificare molto del loro prezioso tempo per dare poi la possibilità alla scolaresca di provare l'ebbrezza di cimentarsi in  un torneo di dama.

La Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo “Leonardo Sinisgalli” del Capoluogo Lucano Prof.ssa Giovanna GALLO anche quest'anno mi ha contattato per organizzare e dirigere il “IX TORNEO CITTA' DI POTENZA”.

Dopo la accettazione e sottoscrizione dell'accordo di prestazione d'opera a titolo gratuito, fissate le date vuoi della lezione frontale da tener vuoi dello svolgimento del Torneo, la Dirigente GALLO ha messo in itinere l'iter burocratico-cartaceo per la pubblicizzazione dell'evento aperto a tutte le Scuole della Città.

Ancora una volta mi si sono spalancate le porte delle aule e degli altri spazi educativo-didattici dell' I.C. Sinisgalli.

A me e solo a me l'arduo compito per la sola lezione frontale per motivare gli alunni e per dar loro i più basilari elementi del giuoco dama e per dar loro anche la convinzione-certezza di ben figurare e, perché no, di dar la possibilità di innalzare al cielo il primo importante  trofeo sportivo e/o fregiarsi della medaglia e dell'attestato ricordo di partecipazione, all'uopo predisposto dagli uffici amministrativi,  controfirmato dal Dirigente Scolastico e da me in rappresentanza della Federazione Italiana Dama.

A Sala Gioco allestita con diligenza e meticolosità alle 15:00 del giorno 9 aprile 2019 è stato dato il via alla registrazione dei piccoli damisti che già scalpitavano ed erano in apparente ansia di confrontarsi con avversari di pari livello e di dimostrare il proprio valore damistico.

All'appuntamento hanno risposto in 48.

Dopo aver espletato tutti gli adempimenti in Kosmos e dopo i suggerimenti e le raccomandazione di routine alle 16 :00 Start e il “Buon Gioco” della prima partita.

In un silenzio surreale il piacevole rumore delle pedine in movimento ha decretato le prime vittorie, le prime sconfitte e qualche patta.

La gara si è svolta regolarmente: nessuna contestazione, massimo fair-play.

Ammirevole la condotta dei numerosi genitori-fans al seguito che in compostezza e in apprensione hanno seguito l'andamento dei 6 turni di giuoco.

Alle 20:00 dopo le considerazioni conclusive mie e della Dirigente Scolastica  si è passati alla premiazione previo consegna di medaglie ricordo offerte dal Presidente del CONI Regionale Basilicata Leopoldo Desiderio e degli attestati a tutti i partecipanti al Torneo.

Coppe, medaglie e damiere doppio sistema ai primi cinque classificati.

1 classificato      GIORGIO ANTONIO            3^ C    PUNTI 12

2 classificato      MARGIOTTA MARCO         3^A     PUNTI 10,47

3 classificato      IUDICELLO NICOLO'          5^ A    PUNTI 10,43

4 classificato      TELESCA VITO                     3^ B    PUNTI 10,41

5 classificato     DE CARLO MARCO PIO      5^ B     PUNTI 10,34

 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner