Coppa Calabria 2019: la prima edizione al M° Senatore. PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Senatore   
Martedì 19 Novembre 2019 10:50
Cala il sipario sulla prima edizione della Coppa Calabria di dama italiana, manifestazione itinerante a tappe incentrata sullo sport del cervello per antonomasia. La competizione si è snocciolata in quattro gare e ha coinvolto i damisti calabresi in un unico grande raggruppamento sdoppiato in due gironi all’italiana con partite di andata e ritorno. Alla fine dei giochi la classifica ha delineato i valori che in linea di massima hanno rispecchiato le forze messe in campo da tutti protagonisti. Ovviamente non mancano le recriminazioni dei diretti interessati per i punti persi per strada, ma la formula adottata, unica nel suo genere, che limita al massimo la componente fortuna (infatti, tutti si incontrano e il valore delle aperture sorteggiate deve essere lo stesso tra andata e ritorno),alla lunga finisce per premiare i giocatori più costanti e tenaci. In pratica coloro che hanno commesso meno errori, perché a dama, si sa, vince chi sbaglia meno.

Alla luce di ciò si aggiudica la prima edizione il Maestro cosentino Francesco Senatore (CD Cosenza), tra l’altro il promotore di questa nuova formula innovativa che ha raccolto tanti consensi dagli addetti ai lavori e qualche piccola critica costruttiva. Osservazioni di cui bisognerà fare tesoro per fare ancora meglio nell’organizzazione della seconda edizione in programma nel 2020. Tornando all’aspetto più squisitamente tecnico, completano il podio due damisti reggini, il giovane Maestro Fabbricatore (Nuovi Orizzonti) e l’esuberante Candidato Amaretti (CD Amaranto). Entrambi da elogiare per la prodigiosa rimonta in classifica in occasione dell’ultima tappa. Quarta piazza per l’avvocato Nazionale di Tropea Muscia (CD Amaranto), bravo nel finale a spuntarla per quoziente sul candidato crotonese Bozza (CD Cosenza), che dilapida un cospicuo vantaggio accumulato durante le prime tre tappe. Nel Secondo Gruppo sale sul gradino più alto del podio il Nazionale cosentino Dodaro (CD Cosenza) confermando tra l’altro i pronostici della vigilia che lo vedevano super favorito. Ma la vittoria non è stata per nulla agevole, in quanto fino alla fine ha dovuto inseguire la sorpresa Libri (CD Il Bianco e nero), damista reggino, categoria Regionale, battuto nello scontro diretto e superato in classifica solo al fotofinish. Terzo posto per l’altro reggino Cilione (CD Il Bianco e nero), che tra l’altro si è fatto anche lui promotore, insieme a Senatore, della competizione ospitando a Reggio presso il suo circolo “Il Bianco e il Nero” due delle quattro tappe della Coppa Calabria. Da elogiare le performance degli altri Regionali Sapia (CD Cosenza) e Focà (CD Il Bianco e nero) capaci di fermare in qualche occasioni i damisti più esperti.

Al termine delle ostilità è seguita la cerimonia di premiazione per la quale si ringrazia il comitato organizzatore e il Delegato Regionale Giorgio Ghittoni per gli originali e bellissimi riconoscimenti messi in palio. Premio speciale alla carriera, quale giocatore più anziano, all’inossidabile Regionale Lanzino (CD Cosenza) che, nonostante le sue 86 primavere, riesce ancora a dare del filo da torcere a molti avversari. Infine, un ringraziamento speciale va a Gianfranco Borghetti, ex direttore di gara ed esperto di statistiche e numeri, che ha preparato e completato, con la sua infinita esperienza e pazienza, il tabellone con tutti i risultati maturati sul campo con tanto di punteggi, quozienti e posizioni in classifica di tutti i partecipanti. Appuntamento al 2020 con la Seconda Edizione della Coppa Calabria.




Di seguito i risultati:

Classifica finale Coppa Calabria 2019

1° Senatore 31 punti
2° Fabbricatore 29, 269 punti
3° Amaretti 29, 244 punti
4° Muscia 27,263 punti
5° Bozza 27,239 punti
6° Dodaro 24 punti 1° Sec. Gruppo
7° Libri 22 punti 2° Sec. Gruppo
8° Cilione 13 punti 3° Sec. Gruppo
9° Sapia 12 punti
10° Macrì 12 punti Ritirato
11° Focà 11 punti
12° Lanzino 4 punti

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Novembre 2019 12:35
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner