La Dama Italiana a Fondi (LT). PDF Stampa E-mail
Scritto da Valerio Salvato   
Venerdì 29 Novembre 2019 10:31
Nella splendida cornice della sala superiore della Biblioteca comunale, in data 19 novembre 2019, Fondi ha ospitato la fase intermedia del torneo studentesco di dama italiana, organizzato dall’OPES ITALIA, alla cui direzione è stata chiamata la signora Rosa Aglioti, noto arbitro della Federazione Italiana Dama (FID).
Gli allievi e le allieve di istituti di Fondi e Lenola, con i rispettivi docenti e accompagnatori, attendevano ansiosi di far ingresso nella biblioteca quando la direttrice di gara e l’assistente arbitro giunsero da Latina, sotto un cielo inclemente di pioggia e strade allagate.
Il tempo di predisporre le damiere e la postazione di direzione, e venne richiesto di far entrare tutti nella magnifica sala superiore, ampia e ben organizzata, confortevole e ben illuminata. Su due file separate sono stati disposti gli allievi e le allieve, visibilmente ansiosi di misurarsi all’opera sul gioco della dama italiana, che quasi tutti conoscono e in parte praticano in famiglia.
La direzione di gara dopo l’appello ha richiamato tutti al rispetto delle regole fondamentali del gioco e del comportamento da tenere in gara, al senso di sportività nei confronti dell’avversario, cogliendo ciascuno l’occasione per fare nuove amicizie. La gara prevedeva 6 turni di gioco in seguito ai quali sarebbe derivata la classifica finale e quindi l’indicazione degli ammessi alla fase finale del torneo, la cui data e sede sono ancora da definire.
Tutti i partecipanti hanno dimostrato grande rispetto per il luogo e per le regole, veramente esemplare mentre il gioco ha rivelato una grande propensione a ricercare più frequentemente le dame, e quindi per lo scontro titanico finale tra dame.
Alla fine, tutti soddisfatti. Ad ogni allievo primo classificato è stata consegnata una medaglietta ricordo color oro offerta dall’OPES ITALIA e una del CONI di Latina, ai secondi classificati una medaglietta color argento e a tutti gli altri medagliette color bronzo, consegnate per l’occasione dall'assessore allo sport  Fabrizio Macaro, felice di aver potuto ospitare la manifestazione a Fondi e soprattutto di aver fatto conoscere ai ragazzi la biblioteca locale, come futuri possibili utenti, dichiarandosi altresì disponibile ad accogliere eventualmente anche la fase finale del torneo.
Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Novembre 2019 10:36
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner