Campionati Provinciali 2020 Dama Italiana - Sicilia PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Martedì 11 Febbraio 2020 09:26

Come consuetudine, nel mese di gennaio si tengono in tutta Italia i Campionati Provinciali di Dama Italiana, primo appuntamento “ufficiale” della stagione damistica, che vede confrontarsi i nostri tesserati nella principale competizione a livello locale.
Anche quest’anno, come da tradizione, si sono svolti in terra di Trinacria i quattro campionati provinciali, i quali hanno simbolicamente dato il “benvenuto” ai due nuovi circoli damistici: l'A.S.D. "Dama, Mente, Pensiero" di Campobello di Licata (Agrigento) e l'A.S.D. "Madama" di Serradifalco (Caltanissetta), la cui recente costituzione ha portato ad un totale di 11 circoli presenti nell’isola.
A dare inizio alle danze, sabato 18 gennaio, il Campionato Provinciale di Palermo, tenutosi presso il Circolo CRAL Fincantieri di Palermo, che ha visto primeggiare il M° Severino Sapienza dell’A.S.D. CD Palermitano, seguito rispettivamente dai compagni di circolo M° Rosario Bellante e dal M° Benito Cataldi.
Sabato 25 gennaio, presso l’Euro Bar di Canicattini Bagni, si è disputato il Campionato Provinciale di Siracusa, vinto dal M° Sebastiano Greco in forza all’A.S.D. CD “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni. Alle sue spalle trovano posto i compagni di circolo M° Giovanni Catanzaro ed M° Santo Randazzo. Degno di nota il piazzamento della giovanissima Sara Miano, la migliore tra i giocatori provinciali.
Nella giornata di domenica 26 gennaio ha avuto luogo il Campionato Provinciale di Catania, nell’accogliente sede dell’Etna Bar di Biancavilla. La competizione ha visto un’ampia partecipazione dei damisti etnei, i quali si sono confrontati in due distinti gruppi di gioco. Nel 1° gruppo vittoria del M° Angelo Fontanarosa dell’A.S.D. CD “Giuseppe Ragazzi” di Gravina di Catania. Posto d’onore per il CM° Mario D’Amico (A.S.D. CD “Giuseppe Guttà”), il quale prevale per quoziente sul CM° Agatino Fisichella. Nel 2° gruppo vince il N.le Andrea Campione (A.S.D. CD “Giuseppe Ragazzi”), che prevale per quoziente sul compagno di circolo R.le Gaetano Strano. Terza piazza per il N.le Giuseppe Signore del Circolo Damistico “Svalves Etneo” di Adrano. Tra i provinciali, ottimo piazzamento di Francesco Mauceli (A.S.D. CD “Giuseppe Ragazzi”).
Infine, presso il locali del Dopolavoro Ferroviario, sabato 8 e domenica 9 febbraio, chiude il sipario il Campionato Provinciale di Messina. Si impone il M° Damiano Sciuto, appartenente all’A.S.D. DLF Messina Dama, seguito dai compagni di circolo M° Carmelo Sciuto e M° Giovanni Amodeo.
Grande vitalità dimostrata dai circoli siciliani, per un 2020 damistico apertosi sotto i migliori auspici.

Christian Citraro


Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Febbraio 2020 18:54
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner