Praga: Italia d' "Oro" vince il Trofeo delle Nazioni. E nella Millenium Cup Bronzo per Ciampi PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianni Zavettieri   
Giovedì 14 Ottobre 2010 20:22

L'Italia colora d'Azzurro il Cielo di Praga, aggiudicandosi il Trofeo delle quattro Nazioni. Il Campionato iniziato giovedì 14 ottobre è terminato domenica 17 ottobre. Successo che va ad aggiungersi al risultato conquistato nella giornata di sabato 16, nella World Millenium Cup con il GM° Ciampi che si classifica al terzo posto dopo i brillanti successi dei gironi eliminatori, e un ottimo girone finale.

 

   

Si è aperto a Praga il quadrangolare internazionale che vede impegnata la Nazionale Italiana, la Rep. Ceca, la Polonia (che alla fine ha dato forfait sostituita dalla Rep. Ceca 2) e l'Olanda (Frisia). Quattro incontri di 4 giocatori contro altrettanti avversari in 4 diverse specialità di gioco: dama italiana, dama internazionale, dama frisone, dama ceca. Da regolamento il punteggio è stato determinato sulla base dei singoli incontri per ciascuna specialità, con l'assegnazione di 2, 1 o 0 punti a seconda del risultato di squadra in ciascuna specialità (8-0, 7-1, 6-2 o 5-3 significano 2 punti di squadra, 4-4 pareggio, 3-5, 2-6, 1-7, 0-8 invece 0 punti) ed i risultati complessivi dei singli atleti a fare da quoziente A Rappresentare l'Italia a Praga: Claudio Ciampi, Roberto di Giacomo, Daniele Macali e Luca Salvato (questi ultimi giunti a Praga direttamente da Tavira).

Successo immediato degli azzurri che al primo turno battono l'Olanda-frisone per 6 a 2 (con punteggio individuale 24 a 8) con i seguenti parziali: 8-0 a dama italiana (2 punti di squadra), 8-0 a dama internazionale (2 punti di squadra), 0-8 a dama frisone (2 punti alla squadra olandese), 8-0 a dama ceca (2 punti di squadra).

Venerdì 15 ottobre l'Italia ha affrontato nel secondo, con successo, turno i padroni di casa della Rep. Ceca. Risultato Italia - Repubblica Ceca 4-4 (punteggio individuale 18-14) con il seguente score: Dama Internazionale  4 a 4, Dama Italiana 5 a 3, Dama Frisone 7 a 1, Dama Ceka 2 a 6.

Domenica, nell'ultimo turno, con la seconda squadra ceca intenzionata a regalare il titolo ai connazionali, ma nulla da fare: i 4 moschettieri italiani battono 5 a 3 la Repubblica Ceca 2 (parziale 21-11) e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Nazioni ed aggiungendo il titolo e la Medaglia d'Oro alla Medaglia di Bronzo ottenuta il giorno precdente nel torneo individuale.

Nella giornata di sabato 16, infatti, si e` disputato la World Millenium Cup, torneo di rilievo internazionale dove il Gran Maestro "Azzurro" Claudio Ciampi ha conseguito con successo il terzo posto, e la medaglia di bronzo, nel primo girone, dopo una vittoria netta alle qualificazioni e nel girone finale, battendo disinvoltamente per ben 2 volte un maestro della disciplina.

 

Risultati completi al link:   http://www.damweb.cz/2010/4cntrs10.html

Foto al link: http://damweb.rajce.idnes.cz/2010_10_14-17_-_Turnaj_4_zemi_-_The_tourney_of_four_countries/#

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Ottobre 2010 11:04
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner