Dama Castellana 2011: vince Costa Alta con Daniele De Martin PDF Stampa E-mail
Scritto da Diego Perin - Priore Gioco Dama - Associazione Dama Castellana   
Giovedì 14 Luglio 2011 15:42

 Giunta alla sua ventisettesima edizione la Dama Castellana dimostra ancora di saper stupire ed incantare.

 dama_castellana-corriere

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella splendida cornice della centralissima Piazza Cima, si è svolta domenica 19 giugno la storica manifestazione coneglianese, considerata a livello nazionale uno dei più importanti eventi in costume storico. Il maltempo aveva provato a rovinare tutto con il più classico dei fortunali estivi abbattutosi sulla Contrada Granda proprio mentre i quattrocento figuranti in costume rinascimentale, conclusa la sfilata, si apprestavano a fare il loro ingresso in piazza. Rinviato quindi alla sera seguente, lo spettacolo di notevole caratura tecnica ed artistica, ideato e diretto dal trio di giovani registi Enrico De Nardi, Francesca Zava e Rinaldo Di Taranto, ha tuttavia saputo ripagare ampiamente l'attesa di un estasiato pubblico di oltre milletrecento spettatori. La sfida damistica rappresentata nella partita "vivente" tra i due quartieri contendenti, Costa Alta e Costa Bassa, è stata magistralmente inserita e opportunamente romanzata dagli autori all'interno della narrazione dei fatti storici che nel 1500 coinvolsero Conegliano e la Serenissima Repubblica tutta, contrapposta alla Lega di Cambrai nell'omonima guerra.

Dal punto di vista prettamente damistico il quattordicenne Daniele De Martin, in rappresentanza del quartiere di Costa Alta, per il secondo anno consecutivo, ha prevalso sulla coetanea rivale di Costa Bassa, Giulia Gardenal, che pure si era classificata prima nel torneo eliminatorio di designazione dei finalisti. Com'è tradizione, la finale si è disputata nei locali del Municipio cittadino poche ore prima della manifestazione, in una competizione al meglio delle cinque partite, tutte disputate.

Per tutti gli appassionati di dama che ancora non abbiano visto dal vivo quali emozioni possa regalare la Dama Castellana, l'invito è di tenersi liberi fin da ora per il terzo weekend di giugno del 2012. Troppo tempo da attendere? L'Associazione Dama Castellana ha pensato anche a questo e per allietare l'attesa, vi ricorda che nel mese di Settembre, nei migliori locali cittadini si svolgerà l'Enodama, torneo damistico di ispirazione enologica (riservato a giocatori amatoriali o al massimo di categoria "Regionale") ove i bicchieri di vino sono sostituiti da "ombre" di bianco e di rosso. 

Info: www.damacastellana.it - enodama.blogspot.com 

 

 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner