Verso il titolo mondiale ... PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore + Vincenzo Travascio   
Venerdì 29 Luglio 2011 09:42

Dopo lo spettacolare Test-Match di avvicinamento alla sfida per il Titolo Mondiale di dama inglese, il Gran Maestro Michele Borghetti di Livorno s'è concesso una piccola pausa tra i suoi fans a Castronuovo di Sant'Andrea (PZ) dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Dopo s'è esibito in una simultanea "alla cieca" ed in una megasimultanea contro decine di avversari, per la gioia dei suoi sostenitori. Alla fine della serata dopo il rinfresco un momento di festa con i suoni ed i canti popolari lucani.
Di seguito il resoconto del Consigliere federale Vincenzo Travascio, promotore dell'evento con il  C.D. “Vincenzo Domenico Cirigliano”.

 CITTADINANZA ONORARIA  AL G M° MICHELE BORGHETTI

A cura di Vincenzo Travascio

A  Castronuovo  che lo sport e la passione del giuoco della dama potessero portare al conferimento della Cittadinanza Onoraria ad un atleta fino a ieri l’altro era cosa davvero impensabile ed improponibile. Sandrino Berardone, neo eletto Sindaco,  nei primi giorni del suo mandato amministrativo  davvero avrà avuto notti insonni per cercare di trovare il bandolo di una matassa davvero ingarbugliata. I neo eletti consiglieri  hanno dovuto da subito rimboccarsi le maniche per cercare di dare nuovo impulso e rilancio ad una  comunità con debiti zero ma con in cassa neanche un quattrino! Ed è così che bisogna arrampicarsi sugli specchi, che bisogna rimboccarsi le maniche e affidarsi a giovani valenti e desiderosi di mettersi in buona luce per non deludere  gli elettori che hanno loro affidato il governo della  nostra cittadina ridotta per certi versi davvero al lumicino  e con prospettive di lavoro in loco pressoché inesistenti e perseguibili solo in orientali miraggi.

Ad oggi l’operato messo in essere è davvero encomiabile: gran dinamismo in campo ,  ammirevole spirito di squadra con in avanscoperta Sindaco, Vice Sindaco, Assessore e Consiglieri al gran completo ivi compresi i tre non eletti per far posto alla minoranza. Tutto il tessuto sociale del paese è stato coinvolto e sentito in riunioni di settore per aver ben chiare  le problematiche e le aspettative di tutti; si è quindi nel bel mezzo di una azione di governo da attuare e  da perseguire da parte di tutti con grande dispendio di energie e di intelligenze.

Fu proprio in uno degli incontri  col mondo del volontariato e con gli sportivi di Castronuovo che gli Amministratori decisero di pensare ad un evento straordinario per dare il giusto riconoscimento al mondo damistico e quindi ai tantissimi praticanti lo Sport della Mente che tanto lustro e visibilità hanno dato alla nostra piccola comunità. Si pensò e si concordò un alto riconoscimento ad un giocatore davvero straordinario che da dieci anni a questa parte aveva fatto di Castronuovo la sua “patria ideale”. Si pensò  al G M° Michele Borghetti di Livorno, il più grande damista italiano di tutti i tempi che da qui a non molto dovrà rappresentare il mondo damistico europeo negli Stati Uniti d’America dove tenterà la scalata al titolo mondiale andando a sfidare il Campione del Mondo in carica  del giuoco Dama Inglese Alexander Moiseyev già 15 volte Campione del Mondo.

Fu così che incominciai ad attivarmi e quindi mettere in moto tutto quanto necessario per degnamente organizzare questo incredibile “Evento Epocale” fissato per  il giorno 23 luglio 2011. Michele Borghetti, dopo aver ricevuto l’alto e significativo riconoscimento ha pubblicamente  affermato, in una Piazza gremita all’inverosimile, che negli Stati Uniti d’America rappresenterà si l’Italia e l’Europa  ma si sentirà ancor più motivato perché oltre a dover rappresentare  Livorno, sua città natale, dovrà battersi anche per degnamente rappresentare la sua “NUOVA PATRIA IDEALE” Castronuovo di Sant’Andrea in provincia di Potenza.

Certo, si sarebbe potuto pensare anche ad altra data per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ma i tempi erano davvero propizi vuoi perché Miki non poteva essere distratto dallo studio e dagli allenamenti in preparazione per il Matc mondiale vuoi perché non avremmo avuto la presenza di un altro “piccolo-GRANDE ATLETA” castronovese   Christian DURANTE detto anche BORGHETTINO che, a fine settimana, dovrà volare  in Russa per ivi rappresentare l’Italia categoria  Cadetti per il giuoco della Dama Internazionale (a 100 caselle).

Purtroppo  molti altri campioncini castronovesi  non hanno potuto gustare “in diretta”  questo evento sportivo tenutosi  a seguito di convocazione del Consiglio Comunale Straordinario e monotematico in piazza”C Zaccara” già PIAZZA CASTELLO.

Alla cerimonia ha partecipato una moltitudine di persone, di gente comune, di ragazzi, di persone  a Castronuovo richiamate per un evento davvero epocale. Tra gli ospiti d’onore il Dr Mazzilli, M° di Dama  e Scrittore e molti simpatizzanti dei paesi viciniori: c’erano graditissimi ospiti di Sant’Arcangelo, di Senise, Di Aliano, di Guardia Perticara, di Calvera, di Policoro, di Potenza e di Matera e molti amici istruttori ed arbitri impegnati nel mondo della Scuola. Molti sono stati inoltre gli attestati di stima fattimi pervenire tra cui un lungo e bellissimo saluto del Dirigente Scolastico dell’Istituto Compresivo “N:SOLE” di Senise  dott.ssa Maria Giovanna Chiorazzo.

Piazza Castello è stata davvero degna pittoresca cornice in una serata per certi versi magica.

Tutti, dico tutti ad applaudire il vero e unico protagonista della serata, il G M° Michele Borghetti, che pur se visibilmente teso e commosso ha saputo trovare il giusto tono e le parole davvero toccanti per ringraziare  i suoi tanti piccoli fan  e tutti gli astanti. Miki anche in questa occasione ha evidenziato la sua classe, ha saputo magistralmente  interpretare il ruolo di protagonista e tutti i partecipanti alla manifestazione hanno applaudito a lungo Michele quando ha   ricevuto dalle mani del Sindaco Berardone la Pergamena della Cittadinanza Onoraria per meriti sportivi.

A seguire il Buffet all’aperto e subito dopo Borghetti si è esibito in una simultanea bendato e a seguire ancora un non meglio precisato numero di partite in simultanea contro tutti.

Agli Amministratori di maggioranza un sentito grazie per aver mantenuto fede agli impegni presi, un grazie particolare al Sindaco Berardone, al vice Sindaco Graziano e all’Assessore allo Sport Belcore. Un grazie particolare e non da ultimo  alle mamme dei damisti che hanno offerto rustici, dolci , ciambelle e bevande.

 

 

MOTIVAZIONI PER CITTADINANZA ONORARIA

 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA

IL SINDACO

                              DEL COMUNE DI CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA

ADDI’ 23 LUGLIO 2011  IN SEDUTA CONSILIARE STRAORDINARIA PUBBLICA  APPOSITAMENTE CONVOCATA IN PIAZZA  “CAMILLO ZACCARA” GIA’ PIAZZA CASTELLO 

CONFERISCE

A  MICHELE BORGHETTI LA CITTADINANZA ONORARIA PER MERITI SPORTIVI-

 

  • PER L’IMPEGNO CON IL QUALE HA PROMOSSO  LA DIFFUSIONE DEL GIUOCO DELLA DAMA
  • PER AVER SAPUTO COINVOLGERE  TUTTI I GIOVANI DI CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA  CON LEZIONI E SEMINARI CHE SPESSO SI SONO PROTRATTI ANCHE NOTTETEMPO
  • PER AVER SAPUTO DARE LUSTRO ALL’INTERA COMUNITA’ CASTRONOVESE E PER AVER FATTO QUI  ORGANIZZARE EVENTI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI GRANDE RILEVANZA E PRESTIGIO
  • PER AVER TRASMESSO AI GIOVANI, NELLE  NUMEROSE FREQUENTAZIONI DEL NOSTRO PAESE, ESEMPI E VALORI SPORTIVI DI SANO E PURO AGONISMO INCULCANDO NELLE GIOVANI NOSTRE GENERAZIONI VALORI UMANI DA PERSEGUIRE NELLO SPORT E NELLA VITA.
  • PER AVER PRESTATO LA SUA OPERA PROFESSIONALE SEMPRE TESA A FAR MATURARE NEI GIOVANI LA CONVINZIONE E LA CERTEZZA CHE LO SPORT DELLA MENTE E’ ALTAMENTE FORMATIVO ANCHE SE PRATICATO SENZA FINI DI LUCRO  IN AMBIENTI  EDUCATIVI CHE LA  NOSTRA COMUNITA’ E’ IN GRADO DI OFFRIRE  QUALI LA PARROCCHIA, I CIRCOLI SPORTIVI E RICREATIVI IVI COMPRESE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
  • PER AVER SEMINATO NEI SOLCHI DELLA NOSTRA COMUNITA’ I SEMI DELLA SOCIALIZZAZIONE, DEL RISPETTO DI SE’ E DEGLI ALTRI, DELL’ALTRUISMO E DEL SACRIFICIO, DEL SENSO E DEL RISPETTO DELL’AMICIZIA, DELLA RIFLESSIONE E DELL’ANALISI ANCHE IN STRESS  E IN CONDIZIONE DI PALESE DISAGIO.
  • PER AVER SAPUTO INFONDERE AI NOSTRI GIOVANI EQUILIBRIO EMOTIVO E SICUREZZA  E PER ESSERE SEMPRE STATO PER I NOSTRI GIOVANI PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE  NELL’AFFRONTARE E SUPERARE  DIFFICOLTA’ CONTINGENTI.

 

 

Galleria fotografica:

DSCN0315_cons_pergDSCN0318_cons_perg

 

 

 

 

 

 

DSCN0326_ringrDSCN0338_Miki_e_i_fan

 

 

 

 

 

 

DSC_0006_Panoramica_parz__pubblicoDSC_0022_Disc_presen_Borg

 

 

 

 

 

DSC_0053_BendaggioDSC_0057_Sim_Bend

 

 

 

 

 

 

DSC_0060_Mosse_bendDSCN0353_Sim

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Luglio 2011 22:19
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner