Alessio Scaggiante Argento agli Europei Giovanili... con i complimenti di Zaia! PDF Stampa E-mail
Scritto da Salvatore Laganà (da Tallin)   
Sabato 06 Agosto 2011 19:23

Un Italiano sul podio ai  XIII Campionati Europei di Dama Internazionale svoltisi a Tallinn.

Ed arrivano anche i complmenti del Presidente della Regiona Veneto, Luca Zaia.

Alessio_Scaggiante_1

 

 

 

 

 

(Nella foto: Alessio Scaggiante)

Si sono svolti a Tallinn (Estonia)  dall'1 al 6 agosto 2011 i XIII Campionati europei di Dama Internazionale che hanno visto la partecipazione di numerose  nazionali tra le quali le quotatissime Russia, Bielorussia, Olanda, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia.

 

L'Italia è stata rappresentata da 11 atleti, divisi per categoria:
Under 19 - Luca Salvato e Davide Marchegiani.
Under 16 -Alessio Scaggiante e Christian Durante.
Under 13 - Natale Laganà e Andrea Cappelletto.
Under 10 - Vincenzo Sgrò e Maurizio Falchi.
Per la categoria ragazze: Elena Valentini under 19, Erika Rosso Under 15 e Isabella Rondinelli under 13.
Strepitosa prestazione del trevigiano Alessio Scaggiante che conquista il podio alle spalle dell'olandese van Lizendoorn , ad una sola lunghezza, senza perdere nessun incontro e lasciandosi  alle spalle alcuni Maestri Federali Internazionali come il campione Europeo 2010.
Ottimo esordio in maglia azzurra dei reggini Natale Laganà,  di anni 12 e Vincenzo Sgrò,  di appena 9 anni che,  superata l'emozione e la difficoltà dell'esordio in una competizione europea, in due categorie con rispettivamente 32 e 28 partecipanti, hanno ben figurato  conquistando entrambi 9 punti, frutto di ben quattro vittorie ed un pareggio  che hanno permesso loro di collocarsi nelle zone centrali delle rispettive  categorie.
La prestazione di queste due giovani promesse assume una valenza maggiore alla luce del fatto che vivono a Reggio Calabria e che non hanno,  per evidenti ragioni geografiche, la possibilita di confrontarsi in competizioni con altri atleti di livello nazionale.
Positiva anche la prestazione dell'altra reggina Isabella Rondinelli  che nella sua categoria ha raggiunto il 17 posto su  24 atlete e del pluricampione italiano Luca Salvato che, nonostante abbia incrociato le pedine con  atleti russi ed olandesi che si fregiano del titolo di MI ed MF,  si è classificato al 13  posto su 32 atleti.
Da menzionare anche la prestazione di Davide Marchegiani e del promettente Maurizio Falchi.
Infine, sottotono la prestazione dei campioni italiani Christian Durante e Elena Valentini e di Andrea Cappelleto e Erika Rosso.
La spedizione azzurra è stata sapientemente guidata dal giovane maestro Walter Moscato che, forte dell'esperieza maturata in numerose competizioni europee,  è stato un validissimo supporto per i ragazzi.
Una menzione particolare  per la Sig.ra Bellita dispensatrice di  simpatia,  disponibilità, cortesia e non ultima, allegria, qualità che ha trasmesso al gruppo consentendogli di affrontare gli impegni quotidiani con serenità.

A cura di Salvatore Laganà (da Tallin)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

TREVIGIANO DI 13 ANNI ARGENTO EUROPEO DI DAMA UNDER 16: ZAIA, “BRAVISSIMO; SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO…”

Comunicato stampa n° 1478 del 06/08/2011

(AVN) Venezia, 6 agosto 2011

“Per primeggiare in una disciplina come la dama occorrono intelligenza, freddezza, lucidità, astuzia e grande capacità di concentrazione: doti che non è facile trovare nemmeno negli adulti. Anche per questo, bravissimo Alessio!”.
Con queste parole, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si complimenta con il giovanissimo (13 anni) Alessio Scaggiante, di Casale sul Sile (Treviso), argento agli europei under 16 di dama, svoltisi a Tallin, in Estonia.
“Se il buon giorno si vede dal mattino – aggiunge Zaia – questo ragazzo farà strada, e non solo nel gioco del quale è appassionato. I giovani veneti – prosegue il presidente – in tante occasioni dimostrano importanti qualità, che si cimentino nel gioco, nello sport, nello studio o in altri aspetti della vita, e questo è indice che il nostro futuro è in buone mani”.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

Allegati:
Scarica questo file (La Tribuna di Treviso 21 agosto.pdf)La Tribuna di Treviso 21 agosto.pdf[La Tribuna di Treviso del 21 agosto]51 Kb
Scarica questo file (La_TRIBUNA di Treviso 15 agosto.jpg)La_TRIBUNA di Treviso 15 agosto.jpg[La TRIBUNA di Treviso 15 agosto.jpg]483 Kb
Scarica questo file (Il Gazzettino di Treviso del 19 agosto.pdf)Il Gazzettino di Treviso del 19 agosto.pdf[Il Gazzettino di Treviso del 19 agosto]340 Kb
Scarica questo file (Messaggero Veneto del 17 agosto 2011.pdf)Messaggero Veneto del 17 agosto 2011.pdf[ ]116 Kb
Scarica questo file (La Tribuna di Treviso del 15 agosto 2011.pdf)La Tribuna di Treviso del 15 agosto 2011.pdf[La Tribuna di Treviso del 15 agosto 2011]1292 Kb
Scarica questo file (LA PADANIA.jpg)LA PADANIA.jpg[ ]149 Kb
Scarica questo file (LA TRIBUNA DI TREVISO.jpg)LA TRIBUNA DI TREVISO.jpg[La Tribuna di Treviso del 7 agosto 2011]305 Kb
Scarica questo file (GAZZETTINO.jpg)GAZZETTINO.jpg[ ]420 Kb
Scarica questo file (CORRIERE DELLA SERA.jpg)CORRIERE DELLA SERA.jpg[ ]324 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Agosto 2011 00:58
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner