Corso per istruttori di Dama a Catanzaro PDF Stampa E-mail
Scritto da Carmela Mate   
Lunedì 05 Dicembre 2011 10:04
Una bellissima giornata di sole  ha salutato l’inaugurazione di un nuovo Corso di formazione per docenti (ndr: il 3 dicembre) presso un neonato Circolo Damistico in Calabria. Situato a Catanzaro in un’accogliente abitazione, il Circolo “Le Dame” ha ospitato 29 docenti  e 2 direttrici di Scuole primarie e secondarie 1 e 2 grado.  Grazie all’entusiasmo e all’impegno del presidente, Prof.ssa Norma Aleni, i docenti hanno avuto la possibilità di accostarsi a questo ”Sport della Mente”.
Dopo la registrazione dei  corsisti e la consegna del materiale, il Prof Giorgio Ghittoni ha presentato il corso, per poi dare la parola al relatore Santo Cogliandro componente di giunta del Comitato Regionale CONI che dopo aver  portato i saluti del presidente Mimmo Praticò  ha illustrato la didattica del gioco della Dama Italiana.
L’esperienza e la competenza nel settore dimostrate dal suo intervento hanno trovato un plauso notevole presso i corsisti che, in modo attivo e costruttivo, hanno posto alcune domande e hanno espresso a volte sorpresa nell’udire le risposte.
Ha fatto seguito l’intervento del Prof. Salvatore Chiodo, docente presso la Scuola della Sport CONI Calabria che ha intrattenuto i corsisti sul tema: Stati percettivi nello sport. Ha sottolineato le affinità che l’attività motoria ha con l’attività damistica e l’importanza della percezione, dell’anticipazione e il ruolo della tattica che tale sport incentiva.
Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con l’intervento di Giorgio Ghittoni sull’organizzazione ed i regolamenti federali, supportato nella sua relazione dall’arbitro nazionale Salvatore Laganà.
Ha concluso il corso il Maestro Santo Cogliandro che ha illustrato la didattica del gioco della Dama Internazionale ed ha operato delle riflessioni conclusive.
La Presidente, dopo aver consegnato gli attestati di partecipazione ai candidati, ha ringraziato il Comitato Organizzatore costituito da Santo Cogliandro (Delegato Regionale), Carmela Mate (Presidente ASD Il Bianco e Il Nero), Giorgio Ghittoni (Presidente ASD Nuovi Orizzonti) e Salvatore Laganà (Arbitro FID).
20111203_104200
20111203_09525420111203_16552020111203_111657Corso_FID_per__Docenti_CZ_2011
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Dicembre 2011 14:22
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner