Il Presidente Tondo in simultanea contro 25 studenti PDF Stampa E-mail
Scritto da cb   
Lunedì 26 Marzo 2012 15:44
Il 24 marzo, alle ore 12 circa, a Udine, presso l’ISIS Bonaldo Stringher di Udine, il Presidente della F.I.D. e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, è salito in cattedra per affrontare 25 sfidanti contemporaneamente, ottenendo ben 22 vittorie e 3 pareggi e riuscendo nell'impresa di superare le venti vittorie e restare imbattuto, in meno di 50 minuti.
Il Presidente Renzo Tondo non è nuovo a tali imprese che diverse volte, negli anni appena trascorsi, lo hanno visto affrontare in simultanea 25 avversari, migliorando ogni volta il proprio personale score.
Una passione, quella di Tondo per la dama, che lo accompagna dall’età di 12 anni, quando Bruno Marini, noto campione carnico, lo iniziò al gioco e che quando gli è possibile cerca di praticare con risultati ragguardevoli, in particolare nelle specialità lampo e semilampo, più compatibili con i suoi molteplici impegni, ma soprattutto, dove le innate doti di analisi rapida e scelta dinamica, ma anche esperienza e fantasia, emergono maggiormente. Specialità cosiddette “blitz”, che lo hanno visto più volte campione italiano di specialità e che ha lasciato decisamente di stucco pubblico e avversari.
L’iniziativa è stata promossa dal comitato Friul Tomorrow 2018 e dal suo coordinatore Daniele Damele, in collaborazione con il circolo damistico “Bruno Marini” di Tolmezzo e l’associazione Chocofest e si è svolta nell’ampio atrio dell’ISIS Stringher sotto gli occhi di centinaia di ragazzi, della Preside, Anna Maria Zilli, del vice-presidente del CONI FVG Giuliano Gemo, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Udine, Mario Virgili e di vari esponenti della FID tra cui il Delegato Regionale FID Giovanni Urban ed il consigliere federale Andrea Candoni che ne hanno curato i dettagli tecnici e funzionali.
Soddisfatto alla fine il presidente Renzo Tondo, ha manifestato la tenace opposizione dei propri avversari, nonostante l’apparente disinvoltura con cui mossa dopo mossa ha ripartito spettacolari giocate e brillanti strategie.  «Mi sono divertito ma mi sono dovuto impegnare molto – afferma Tondo soddisfatto ad un giornalista – e ci sono state delle partite in cui ero in svantaggio, che sono riuscito a raddrizzare grazie all’esperienza. Ho notato cinque o sei ragazzi che potrebbero diventare buoni giocatori. Vedersela con questi ragazzi è stato piacevole, ma impegnativo…».
Alla fine, l’assaggio di una damiera di cioccolato, corredata di regolari pedine, preparata dalla scuola per il Presidente che una volta saggiate le prelibate qualità ha condiviso con i festanti ragazzi l’ambito e gustoso dono. A seguire la foto di gruppo dei ragazzi con il Presidente ed i saluti finali accompagnati da un rinfresco.
Tondo_e_allievi_StringherTondo_vs_25_allievi_Stringher_vista_dallalto

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Marzo 2012 15:54
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner