RadioRai - GR1 - I nostri si "mangiano" gli avversari PDF Stampa E-mail
Scritto da Vari   
Venerdì 24 Agosto 2012 09:05
Un Ansa del 22 agosto ed il GR1 danno risalto alle imprese degli Azzurri alle Olimpiadi della mente.
Sul giornale radio della mezzanotte (00.00 del 24 agosto) è andato in onda un servizio radio, riportato sul sito del Giornale Radio Rai e Donatella Gori ha intervistato Carlo Bordini, il vicepresidente della Federazione Italiana Dama.


clicca sulla freccia per ascoltare la trasmissione


La rassegna stampa cliccando su "leggi tutto"

  

Le specialità sono Dama-Scacchi-Go-Bridge-Xiangoi

I nostri 'si mangiano' gli avversari

Sono italiani i migliori giocatori di dama: alle Olimpiadi della Mente, appena concluse a Lille, oro e argento per Michele Borghetti e Sergio Scarpetta e bronzo per Erika Rosso nel torneo femminile. Tre successi a sorpresa in una competizione che vedeva schierati i campioni del mondo

 300x01345752944197Dama-ErikaRossoErika Rosso, medaglia di bronzo di dama alle Olimpiadi della Mente

ROMA -  Gli atleti Azzurri tesserati con l'A.s.d. Dama Foggia hanno conquistato il primo e il secondo posto alle Olimpiadi della Mente disputatesi a Lille (Francia) nella specialità dama inglese.

A conquistare il primo posto è stato il Gran Maestro Michele Borghetti, che - viene sottolineato in una nota dell'A.s.d Dama Foggia - ''con una condotta di gara impeccabile ha vinto il prestigioso titolo durante le Olimpiadi di tutti gli Sport della Mente (Dama-Scacchi-Go-Bridge-Xiangoi) che si stanno disputando a Lille (Francia) con il patrocinio dell'Unesco.

Medaglia di argento, inoltre, per il Gran Maestro Sergio Scarpetta, ''anch'egli autore di una gara impeccabile conclusa conservando un suo piccolo record. Infatti è ancora imbattuto nelle manifestazioni internazionali che ha disputato in tale specialita'''. Di rilievo - informa l'Asd Dama Foggia - anche la medaglia di Bronzo conquistata nel girone femminile dalla 16enne valdostana Erika Rosso. In gara c'era le migliori specialiste internazionali e la campionessa del mondo in carica, la turkmena Amangul Berdiyeva, che è stata sconfitta 3-1 in un incontro diretto dalla valdostana.

''Il titolo Olimpico appena conquistato, consentirà al Gran Maestro Michele Borghetti - si legge nella nota - di sfidare nel 2013 il campione del Mondo della specialità 'Three Moves' Alex Moiseyev, l'atleta di origine russa che vive negli Usa, che ha già difeso il titolo nello storico match di Cleveland disputato con il nostro atleta nell'Agosto 2011''.

     *     *     *     *     *

Fonte sito Ansa: http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/valledaosta/2012/08/22/Olimpiadi-Mente-Erika-Rosso-bronzo-Dama_7366924.html

Olimpiadi Mente, Erika Rosso bronzo Dama
Competizione si e' svolta a Lille, in Francia
22 agosto, 16:11 

(ANSA) - AOSTA, 22 AGO - La giovane aostana Erika Rosso ha vinto la medaglia di bronzo nella prova di Dama alle Olimpiadi della Mente, che si sono concluse oggi a Lille (Francia). In gara c'era le migliori specialiste internazionali e la campionessa del mondo in carica, la turkmena Amangul Berdiyeva, che e' stata sconfitta 3-1 in un incontro diretto dalla valdostana. Alle Olimpiadi della Mente le discipline previste sono Scacchi, Bridge, Dama e Go.

*     *     *     *     *

Fonte la notiziaweb: http://www.lanotiziaweb.it/23/08/2012/olimpiadi-della-mente-sergio-scarpetta-conquista-largento-nella-dama-inglese/

Olimpiadi della Mente, Sergio Scarpetta conquista l’argento nella dama inglese
Il cerignolano si conferma nella élite della specialità

Scritto da Emanuele Parlati il 23 agosto 2012 alle 07:30
foto-borghetti-scarpetta-285x190Ancora un nuovo ed prestigioso risultato per Sergio Scarpetta, il cerignolano che ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi della Mente, in corso di svolgimento a Lille (Francia), nella specialità dama inglese. Il rappresentante dell’Asd Dama Foggia è stato preceduto da un’altro tesserato alla società dauna, ovvero il Gran Maestro Michele Borghetti, che ha dunque conseguito l’oro: si tratta di una doppietta storica per l’Italia, confermando il dato che nella dama inglese i talenti azzurri sono ormai nell’èlite mondiale. Scarpetta inoltre, autore di una condotta di gara impeccabile per tutto il torneo, conserva tuttora un piccolo record, ossia l’imbattibilità nelle manifestazioni internazionali disputate in tale disciplina. Il titolo olimpico conquistato permetterà invece a Borghetti di sfidare nel 2013 il campione del Mondo della specialità â€œThree Moves” Alex Moiseyev, l’atleta di origine russa che vive negli Usa, che ha già difeso il titolo nello storico match di Cleveland disputato con il nostro atleta nell’Agosto 2011. Le Olimpiadi della Mente sono una competizione che vanta il patrocinio dell’Unesco e che si sviluppa nelle specialità Dama, Scacchi, Bridge, Go e Xiangqi. Per il maestro ofantino Scarpetta, la conferma di un momento straordinario, che lo ha visto sfiorare il mese scorso il titolo mondiale nella Dama inglese, pareggiando l’incontro con il titolatissimo Ron King delle Barbados, campione iridato negli ultimi venti anni.

*     *     *     *     *

Altre news  dal link: 

https://news.google.it/news/story?hl=it&gl=it&q=dama&um=1&ie=UTF-8&ncl=dncmjaGt3wuGXNMC2PNIRI087QnwM&sa=X&ei=His3UM3VE8v04QT_6oHgCw&ved=0CDUQqgIwAQ

 

 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner