Campionato Assoluto 2012: i 16 partecipanti PDF Stampa E-mail
Scritto da A cura di Michele Maijnelli   
Giovedì 15 Novembre 2012 17:06
 
Campionato Italiano Assoluto 2012 di dama italiana - Il profilo tecnico dei giocatori 
A cura di Michele Maijnelli (e Mario Fero per il profilo di Maijnelli)
E' il Campionato che presenta la media Elo Rubele più alta di sempre: 5131.... Basta questo dato per far capire tante cose....
Almeno 6-7 giocatori hanno possibilità concrete di vincerlo o quantomeno lottare fino alla fine.
Lo prevedo combattutissimo, con partite innovative e di alto livello.
Presento i protagonisti, ovviamente secondo la mia "visione" di essi e le loro caratteristiche...
 
mariofero
Mario Fero
Il superfavorito per tanti motivi: è il campione in carica da 4 anni consecutivi, l'elo rubele più alto, il più completo, il più cinico.
Classe immensa, analisi molto profonda, spietato in finale. Non riesco a vedere punti deboli!
Nonostante ciò, sarà durissima anche per lui.....
 
Sergio_Scarpetta_2Sergio Scarpetta 
Giocatore spettacolare dallo stile altamente innovativo ed imprevedibile. Mi piace tanto la sua impostazione: molto tecnica e particolare, non gioca mai partite banali o scontate.
Torna a fare l'Assoluto a distanza di 20 anni dalla sua prima ed unica apparizione...Son contento, penso sia una bella notizia per tutto il movimento damistico!
A Dama Inglese negli ultimi anni ha spopolato e si è portato quasi in cima al mondo ( secondo solo al grandissimo Borghetti ). Vedremo se saprà confermarsi anche a Dama Italiana, anche se secondo me sarà più dura.
 
12_Presentazione_libro_Gasp
Marcello Gasparetti
Anche lui torna dopo parecchi anni ( 6 per l'esattezza ). In quanto a classe e tecnica può stare alla pari di Fero...Ultimamente ha fatto un libro meraviglioso, direi completo. Per vincere il titolo non gli manca proprio
nulla: l'unico dubbio che ho è sulla tenuta nervosa e sulla capacità di soffrire sulla damiera ( quest'anno ci sarà da soffrire parecchio, per tutti!! ).
 
giannisardu
Gianni Sardu
Anche Gianni è un papabilissimo. Agli Assoluti è sempre stato un grande protagonista, ha sfiorato diverse volte la vittoria, ma gli è sempre mancato un briciolo di fortuna. Meriterebbe il titolo!
Di lui mi piacciono la profonda preparazione teorica e l'aggressivitàà delle sue partite, mai rilassanti e sempre tendenti a complicare il gioco.
 
michelemaijnelli
Michele Maijnelli
Giocatore molto preparato in apertura e fortissimo in finale, soprattutto in difesa. Dal colpo d'occhio micidiale, è sicuramente uno dei favoriti dell'assoluto se questo resterà equilibrato. Difficilissimo da battere, può aspirare al titolo proprio per l'alto livello tecnico di questo campionato.
 
lucianonegrone
Luciano Negrone
Giocatore in continua ascesa, qualche mese addietro ha raggiunto i 5458 punti elo ( veramente tanti ).
Molto solido, determinato, meticoloso, non molla mai. Le cose che mi piacciono più di lui sono l'approccio alle partite e la capacità di soffrire sulla damiera. Immediatamente dietro i big.
 
francescogittoFrancesco Gitto
Lo vedo più o meno sul livello di Negrone ( con cui condivide più o meno anche la stessa età: 21/22 anni ).
Le caratteristiche però sono diverse: " Ciccio " lo vedo molto forte e preparato in apertura ed ha una buona analisi di centro-partita. In finale l'ho visto in crescita, anche se ha ancora dei margini di miglioramento.
 
MircoDeGrandis2Mirco De Grandis
Sempre nel gruppo dei migliori anche se quest'anno l'ho visto giocare meno rispetto agli anni scorsi( ha fatto quasi esclusivamente i tornei del Triveneto). Mi piace tantissimo la sua impostazione: gioca spesso belle partite.Qualche dubbio sulla sua tenuta nervosa perchè questo sarà un campionato molto stressante e logorante da questo punto di vista! Se parte bene, può arrivare fino in fondo...
 
paolofaleo
Paolo Faleo
Tostissimo, duro, determinatissimo, innamorato della Dama e della sua divulgazione. Va un pò a corrente alternata, ma quando è in vena e si carica non lo fermi più ( vedi Assoluto 2007...).
Quest'anno ha giocato pochissimo a Dama Italiana ( in quanto per 6 mesi si è dedicato quasi esclusivamente alla Dama Inglese in vista delle Olimpiadi di Lille ). A Settembre è tornato "tra noi" ed ha ottenuto 2 brillanti secondi posti ( Canicattini Bagni e Parma ). Si giocherà anche lui le sue fiches...
 
pierluigiperani
Pierluigi Perani
Giocatore molto rognoso, ostico, dotato di una gran bella analisi e di un buon finale. Negli ultimi anni si è classificato spessissimo tra il 4' ed il 6' posto, sinonimo di una buona continuità di rendimento.
Nello studio delle aperture, invece, pur avendo delle discrete conoscenze, non è al livello dei primissimi.
 
GianmarcoRondaGianmarco Ronda
Giocatore estroso, imprevedibile direi Zemaniano ( volendo fare un paragone calcistico..). Il 2012 è stato per lui un anno strepitoso. ha guadagnato più di 500 punti Elo ( tornando cosi sopra i 5000), ha vinto almeno 3 gare prestigiose e difficilissime ( Concorezzo e Bologna su tutte ). Capace di tutto!
 
 
Lussorio_IntillaLussorio Intilla
Altro giocatore che negli ultimi 18 mesi ha guadagnato tantissimi punti Elo ( più o meno come Ronda ).
Torna a fare l'Assoluto dopo tantissimi anni, ha scelto l'anno peggiore ( o migliore, dipende dai punti di vista...eheh ) A Pordenone il 1' Maggio scorso ha fatto una gara meravigliosa ( pari al 1' turno con Fero e poi 5 vittorie di fila... peccato che anche Fero ha fatto lo stesso aggiudicandosi la gara per quoziente). Ad Ottobre 2011 ha vinto brillantemente la gara di Carbonia davanti a Borghetti, Negrone, Faleo, Maijnelli, Secchi etc...) Mi sembra un pò discontinuo, ma se in giornata giusta può essere molto pericoloso. Mina vagante!
 
gerardocortese
Gerardo Cortese
Giocatore tosto, duro, raramente salta un Assoluto. Conosce parecchio, grande esperienza, discreta analisi, gioca bene il finale (se ha tempo ). Proprio il tempo può essere il suo tallone d'Achille, in quanto è uno che pensa molto. Ogni tanto ha dei black-out ma è in grado di battere chiunque...
 
diegosignorini
Diego Signorini
E' stato per tanto tempo sopra i 5000 punti ( quindi la sua forza non si discute). Ultimamente è un po’ calato nel rendimento e nell'Elo. Sarà solo un momento di appannamento? o il livello tecnico sta diventando troppo alto?... Resta un osso molto duro, batterlo è sempre impresa faticosa. Ha un ottimo finale difensivo, poco propenso a prendere rischi. Non ha conoscenze teoriche molto approfondite, ma supplisce con una grandissima esperienza e per pratica!
 
Alessio_Scaggiante_1Alessio Scaggiante
Giovanissimo (appena 15 anni), è l'astro nascente del damismo italiano insieme a Damiano Sciuto ( tredicenne maestro messinese). Ha già raggiunto un punteggio Elo ragguardevole ( oltre 4600 ) e sembra destinato a raggiungere presto quota 5000...Ultimamente ha fatto diversi ottimi piazzamenti in gare di altissimo livello tecnico. Perde poco e non trema di fronte ai big.
Sembra già possedere un buon bagaglio di conoscenze e nell'unica occasione in cui ci siamo incontrati ( pari a Brescia 2012 ) mi ha anche dato l'impressione di avere una bella analisi.
Se riuscirà ad arrivare nei primi 8, avrà raggiunto un risultato eccezionale...
 
 
DomenicoGattiDomenico Gatti
E' il giocatore con l'Elo più basso e quindi il meno quotato. Quest'anno però ha vinto con merito una bella gara ( Prato) e di conseguenza si è guadagnato il pass per l'Assoluto ( sua 1' volta ).
Giocatore atipico, discontinuo, a volte indefinibile. Comunque pericoloso. Penso che farà piangere qualche big.....
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Novembre 2012 09:25
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner