Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Primo Torneo di dama a Ficarazzi (PA) PDF Stampa E-mail
Scritto da M.L. Domino   
Venerdì 04 Gennaio 2013 10:06
E' stato un successo indiscusso quello del primo torneo di dama che si è svolto sabato 22 dicembre presso l'aula polifunzionale della casa comunale di Ficarazzi.
L'iniziativa sportiva è stata promossa e curata dall'assessorato allo sport, turismo e spettacolo dell'amministrazione Martorana ed è stata patrocinata dal FID (Federazione Italiana Dama) e dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale a cui la dama si associa come disciplina sportiva.
Il torneo è stato presenziato dal primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, e dall'assessore allo sport turismo e spettacolo, Salvatore Rammacca; insieme hanno accolto il delegato regionale FID, prof. Severino Sapienza, il delegato provinciale FID, Giovanbattista Di Stefano e il consigliere nazionale FID, Salvatore Lo Faso.
Al torneo, coordinato da Francesca Martorana, Presidente del Circolo Damistico di Ficarazzi, hanno preso parte 42 concorrenti di cui 30 esordienti, provenienti da tutta la provincia della conca d'oro palermitana.
Secondo il sindaco Martorana, la copiosa partecipazione è sintomatica di una società giovanile che intende associare al sano divertimento sportivo lo sviluppo di proprietà intellettive e cognitive, caratteristiche che ogni individuo può spendere nella vita di ogni giorno.
Il torneo si è suddiviso in due gruppi, quello dei professionisti e quello dei dilettanti.
Al primo gruppo professionisti si è classificato primo il maestro Rosario Cucchiara seguito dal Maestro Antonino Birriolo e Maurizio Cappellini. Al secondo gruppo professionisti ha vinto Corrado Provenzano, hanno guadagnato rispettivamente il secondo e terzo posto Giovanni Vitale e Giuseppe Cusimano.
Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Salvatore Lo Faso, consigliere nazionale FID, la vera rivelazione del torneo sono stati gli esordienti, giovani ragazzi dalle spiccate doti strategiche.
Tra i principianti, il ficarazzese Marco Scordi ha ottenuto il secondo posto del primo gruppo
esordienti, preceduto da Joseph Di Giovanna e seguito da Davide Misia.
Al secondo gruppo esordienti ha vinto Pietro Degli Uomini, ficarazzese e giovane promessa della dama, al podio anche i due bagheresi Filippo Ania e Marco Pitarresi.
“... Sono orgoglioso che questo torneo abbia chiamato tanti giovani a partecipare, questo significa che esiste una società sana e autentica che l'amministrazione Martorana intende far emergere in qualsiasi modo possibile.... Stiamo risvegliando il buono, il bello e tutto ciò che è sano..... E' questo il nostro torneo, quello che vogliamo vincere......”, così ha dichiarato il Sindaco Martorana e a queste parole si associa l'assessore Rammacca, secondo il quale è probabile che l'amministrazione punti a progetti scolastici volti all'insegnamento della dama.
 
Maria Luisa Domino
Addetto Stampa Comune di Ficarazzi
 
 
 
NDR: di seguito, vengono riportate le classifiche con i primi tre classificati dei 4 gruppi (2 agonisti e 2 esordienti)
 
Agonisti
1° Gruppo: 1° CM° Cucchiara Rosario con 8 pt;  2° M° Birriolo Antonino con 7 pt; 3° con 5 pt Naz. Cappellini Maurizio;
2 Gruppo: Netto successo del rientrante Regionale Provenzano Corrado con 10 pt seguito dal Provinciale Vitale Giovanni con 6 pt e dal Nazionale Cusimano Giuseppe 6 pt
 
Esordienti 
1° Guppo: al 1° posto la promessa Di Giovanna Joseph che con i suoi 17 Pt su 20, ha staccato di ben 4 Pt Scordi Marco Ficarazzese e volto noto del Damismo Palermitano (poichè figlio dell'amico scomparso prematuramente Scordi Marcello) che con i suoi 13 pt ha avuto ragione sull'altra Promessa del damismo Ficarazzese Misia Davide che con i suoi 14 anni, lascia ben sperare sul futuro, confermandolo già la settimana successiva al campionato Provinciale di Dama Internazionale dove si è classificato 4°
2° Gruppo dove vi erano 20 giocatori tra giovani e donne ha visto la vittoria inaspettata di Degliuomini Pietro Figlio del Presidente dell'ASD CD Ficarazzi Martorana Francesca che con i suoi 13 pt ha avuto la meglio su Ania Filippo con 12 Pt e Pitarresi Marco sempre con 12 Pt.
 
Ha diretto la Gara Cataldi Benito, coadiuvato da Domenico Alioto.
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner