A Sergio Scarpetta lo Scudetto 2013 "3-Move" PDF Stampa E-mail
Scritto da cb   
Sabato 25 Maggio 2013 09:31
CAMPIONATO ITALIANO DI DAMA INGLESE (3-move)
Roma, 17-19 maggio 2013
Per il terzo anno consecutivo il GM° Sergio Scarpetta vince il Campionato Italiano di dama inglese (3-move).
Il campionato si è svolto a Roma, presso la Fraterna Domus, dal 17 al 19 maggio ed ha visto partecipare dieci atleti, tra cui i titolatissimi e blasonati giocatori italiani della specialità, ai vertici del rating mondiale. C’era il Grande Maestro Michele Borghetti, Campione Olimpico, vicecampione Mondiale e sfidante al titolo mondiale che si disputerà a Livorno dal 25 giugno al 7 luglio prossimo, che è anche il più titolato damista della storia della FID.
C’era il Maestro cesare Flavoni, l’unico ad aver iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro della specialità della dama inglese oltre all’ingegnere foggiano. C’era anche il Grande Maestro Claudio Ciampi, che con la Nazionale italiana ha vinto la Champion Cup a Praga nel 2011 ed a Fossano nel 2009. C’era Erika Rosso, bronzo olimpico 2012 e vicecampionessa mondiale di dama inglese; Matteo Bernini quinto alle Olimpiadi di Lille ed in grande ascesa damistica; Roberto Cartella, sempre ai vertici dei campionati di specialità, così come gli ottimi Mario Maiello e Giovanni Fava. Qualche giocatore è stato impegnato nelle attività dei GSG, più di qualcun altro – ma non certo il romano Claudio Natale - è stato scoraggiato dalla presenza certa dei fortissimi maestri di vertice ed hanno  preferito non partecipare.
Campionato equilibrato fino all’ultimo, sebbene dopo i primi tre turni a punteggio pieno ed il pareggio nello scontro contro Michele Borghetti, al quarto turno, il titolo sembrava già appannaggio del detentore Sergio Scarpetta che alla fine del torneo concederà il pari soltanto al Campione Olimpico, terminato al secondo posto. Ottima prestazione per Claudio Ciampi, che sale sul gradino più basso del podio ad un solo punto di ditacco dal secondo ed anticipando di una lunghezza il terzetto composto da Giovanni Fava, Matteo bernini e Cesare flavoni, divisi solo dal quoziente. Buona prestazione, al di lkà dei punteggi raccolti, da parte della giovane Erika Rosso, unica donna presente al Campionato.
Ha diretto Giuliana Tenucci coadiuvata da Salvatore Laganà. Alla premiazione il Vice-Presidente Claudio Ciampi, nel ringraziare i partecipanti e confermare l’altissimo livello di gioco espresso, ha fatto l’in bocca al lupo a Scarpetta per il prossimo impegno alle Barbados ed a Borghetti per l’imminente impegno per l’assalto decisivo, si spera decisivo, al titolo mondiale.
Queste le classifiche complete
Assoluto: 1° Sergio Scarpetta (A.S.D. Dama Foggia) p. 13; 2° Michele Borghetti p. 10.70; 3° Claudio Ciampi p. 9; 4° Giovanni Fava p. 8,53.50; 5° Matteo Bernini p. 8,50.40; 6° Cesare Flavoni p. 8,43.32; 7° Mario Maiello p. 6,48.16; 8° Roberto Cartella p. 6,46.20; 9° Erika Rosso p. 2; 10° Claudio Natale p. 0.
Note: ai fini del risultato fa fede la classifica e non il tabellone ( in quest’ultimo l’ordine è falsato dal quoziente della dama italiana, mentre nella dama inglese il primo quoziente è dato dal totale dei punti di tutte le partite disputate).
*     *     *     *     *
Galleria fotografica: il big match tra il GM Michele Borghetti ed il GM Sergio Scarpetta; la partita tra Giovvanni Fava e Michele Borghetti; un momento della premiazione durante il discorso del Vicepresidente Claudio Ciampi; il segretario generale Giuseppe Secchi premia il vincitore Sergio Scarpetta; la foto con i primi tre classificati
Borghetti_ScarpettaFava_BorghettiPremiazionePremiazione_del_VincitoreI_primi_tre_classificati
Ultimo aggiornamento Domenica 26 Maggio 2013 20:59
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner