A Bologna si è svolto un corso d’aggiornamento per docenti della scuola. PDF Stampa E-mail
Scritto da Floriano Roncarati   
Domenica 24 Novembre 2013 18:41

A Bologna si è svolto un corso d’aggiornamento di dama per docenti della scuola

Un corso di aggiornamento di dama per docenti della scuola primaria e per insegnanti di educazione fisica e di sostegno della scuola secondaria dell’Emilia – Romagna si è svolto il 19 e 20 novembre 2013 nell’Aula Magna del Liceo scientifico “Augusto Righi” di Bologna.

All’iniziativa organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio IX - Ambito territoriale per la provincia di Bologna, in altre parole l’ex Provveditorato agli Studi, hanno partecipato una ventina di docenti delle province di Bologna, Modena e Ravenna. La manifestazione è stata supportata dalla Federazione Italiana Dama; i lavori sono stati aperti dall’introduzione del prof. Andrea Sassoli, Coordinatore di Educazione Fisica dell’USP di Bologna. Relatore del corso di aggiornamento e qualificazione tecnica è stato il prof. Daniele Bertè, Direttore Tecnico delle squadre nazionali della Federdama, che è stato presentato ai corsisti da Floriano Roncarati, Vicecapo Ufficio stampa della FID. Il rappresentante della FID ha evidenziato che Daniele Bertè è Grande Maestro di dama italiana ed internazionale; come giocatore ha rappresentato l’Italia in diverse manifestazioni europee e mondiali. Nel palmares del damista savonese si annoverano i titoli tricolori di dama italiana del triennio 1979 - 80 – 81 ed i titoli nazionali nella dama a “100 caselle” negli anni 1978, 1983 (ex equo con Nevio Zorn), 1984 e nel 1996. Il trainer azzurro è autore di alcuni dei libri di didattica damistica più diffusi; ha inoltre realizzato una originale serie di videocorsi sulla dama italiana ed internazionale. La Giunta Nazionale del CONI nel 2009 ha conferito a Daniele Bertè la “Medaglia di bronzo al valore atletico”, assegnata ad atleti italiani che abbiamo conseguito particolari risultati sportivi, mentre nel 2012 la “Palma al merito tecnico”, destinata a tecnici sportivi che si siano distinti per l'ottenimento da parte dei loro atleti di risultati di alto livello nazionale o internazionale, o per lo sviluppo dell'attività giovanile.

Questi gli argomenti trattati dal prof. Daniele Bertè nelle due giornate:

Martedì 19 novembre 2013

-          L’insegnamento scolastico del gioco della Dama, quale Sport della Mente: percorsi educativi e approfondimenti tecnici, metodologici e didattici.

Mercoledì 20 novembre 2013

Attività di laboratorio:

-    Richiamo agli strumenti utili di supporto all'attività didattica;

-    Esempi su come impostare l'attività didattica per sfruttare al meglio le potenzialità formative del gioco della dama.

Al termine del corso di aggiornamento Silvano Cavallini, Delegato regionale FID, ha consegnato a Daniele Bertè un “riconoscimento” a nome della struttura territoriale della Federdama.



Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre 2013 18:43
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner