Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Campionato Europeo Studenti e Veterani (50+) - Daniele Macali Campione Europeo Studenti!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da cb   
Martedì 08 Aprile 2014 08:35
Daniele Macali si laurea Campione Europeo Studenti (Under 26)!!!
Il primo titolo conquistato dall'Italia nella dama internazionale, giunge proprio in concomitanza con i 90 Anni della Federazione Italiana Dama!!!
(Daniele Macali vince anche la medaglia di bronzo nel Campionato Europeo Studenti Blitz)


Si sono appena conclusi i Campionati Europei Studenti e Veterani, iniziati il 6 aprile a Kolobrzeg (Polonia), ed hanno visto trionfare l'Azzurro Daniele Macali, dell'ASD Dama Latina, grazie ad una strepitosa vittoria nell'ultimo turno contro la bielorussa Olga Fedorivich (GMIF che terminerà prima della categoria studentesca femminile). Tra i veterani vittoria dell'olandese Andrew Tjon A Ong.


La manifestazione si era aperta con il campionato blitz (5min+3sec) i Campionati Europei Under 26 (studenti) e Veterani (over 50); nel pomeriggio del 6 aprile  l'avvio del primo turno dei Campionati a tempo regolare (1h20m + 1min).


L'Italia è stata rappresentata dal M° Daniele Macali negli Under26 e da Francesco Militello nei Veterani. "La primavera è arrivata anche in Polonia, la città di Kolobrzeg dopo una breve visita serale sembra essere affascinante e molto ospitale. L'hotel/sede di gara Newscanpol a pochi passi dalla stazione centrale sembra essere il luogo perfetto per un campionato di alto livello come questo". Queste le prime parole dell'azzurro Daniele Macali sul forum della FID.


Risultati Campionato Europeo Studenti e Veterani "Blitz" - Daniele Macali conquista il Bronzo!

Questa la cronaca di Daniele Macali.

<<Si è concluso il campionato Blitz. Al primo turno, pronti e via...perdo per tempo contro la russa Aminova, al secondo riposo, terzo turno pareggio in posizione probabilmente vincente ma con 5 secondi sull'orologio contro l'olandese Van Amerongen, al quarto turno pareggio soffrendo contro l'olandese Van Den Broek, quinto turno vittoria contro il ceco Timko, al sesto turno vittoria posizionale contro la bielorussa Fedarovich, settimo turno vittoria con la ceca Duskova, all'ottavo turno bellissima partita contro l'altro bielorusso Tolchicov, in caso di vittoria sarei probabilmente salito sul gradino più alto del podio quindi ho complicato all'inverosimile. Dopo qualche mossa ,16 contro 16 si arriva in una posizione complicatissima con un blocco su alta corta e un pezzo in casella 15 per lui, pochissimi i tempi d'attesa, ma alla fine Andrej trova una mossa che semplifica notevolmente la posizione, alla fine con pochi secondi a disposizione cado in un forcing che mi costringe a cedergli i due punti. Al nono turno contro il lituano Janavicius riesco a vincere con un forcing carino che gli fa perdere un pezzo e conseguentemente la partita.>> (ndr. Francesco ha preferito non giocare il blitz)

Risultato finale Blitz ragazzi Under26: 1° Tolchicov (BLR), 2° Van den Broek (OLA), 3° Macali (ITA);
Risultato finale Blitz ragazze Under 26: 1^ Fedarovich (BLR), 2^ Aminova (RUS); 3 Duskova (CEK);

Classifiche complete:   http://daminator.eu/2014_04_kolobrzeg/sb/final_standings&9.html

Risultato finale Blitz Veterani:

Girone molto equilibrato. Alexander Rats, pur avendo perso lo scontro diretto contro Andrew Tjon A Ong, vince l'ultimo incrontro del campionato e raggiunge in testa lo stesso Tjon che deve accontentarsi del secondo posto dovuto a quoziente inferiore. Di seguito i saliti sul podio:

1° Alexander Rats (RUS), Andrew Tjon A Ong (OLA), 3° Theo Tesselaar (OLA).

Classifiche complete:  http://daminator.eu/2014_04_kolobrzeg/vb/final_standings&9.html



Campionato Europeo Studenti e Veterani "a tempo standard"

Dopo 4 turni di gioco Francesco Militello tra i Veterani ha 2 punti; il 9 mattina pronti via e contro il polacco Eugeniusz Woznica ottiene il suo primo successo del campionato e sale a 4 punti dopo 5 partite disputate. Nei tre turni successivi dopo la sconfitta con l'olandese Jan Koerselman, due pareggi  contro altri due olandesi, rispettivamente Tom Huizinga e Jan Terpstra, al settimo e ottavo turno. Nel nono e ultimo turno Francesco Militello ottiene ancora una pari con un altro olandese, Harry Hoonhorst e chiude il proprio score con 7 punti su 9 partite: un risultato comunque positivo e incoraggiante, considerato che si è trattato della prima esperienza dell'azzurro al campionato europeo veterani

 * * * * *

Tra gli Studenti Daniele Macali, nel primo turno ottine un pareggio contro il lituano Mantas Janavicius, nel secondo turno ha riposato, nel terzo turno ha battuto l'olandese Thijs Van Den Broek, nel quarto turno ha battuto il ceco Michal Timko. Al mattino del 9 aprile altra magistrale prestazione e splendida vittoria contro la russa Alia Aminova (campionessa europea juniores nel 2007). Nel pomeriggio del 9 aprile Daniele Macali ha affrontato e battuto la ceca Petra Duskova.

Giovedì 10 aprile Daniele Macali ha affrontato l'olandese Van Amerongen, contro cui ha perso. "E' stata una partita molto interessante ma ho commesso un errore che mi hanno fatto perdere prima un pezzo, poi la partita (nel finale c'era la pari ma non mi sono accorto in gioco vivo di questa variante)", il commento dell'Azzurro che oggi, venerdì 11 aprile ha pareggiato contro il bielorusso Andrei Tolchykau.

Sabato 12 aprile, è la giornata del giudizio... Accontentarsi di un punto ed ottenere l'argento sicuro o giocarsi il tutto per tutto contro la fortissima Fedorovich (6 vinte e 1 pari nelle 7 partite disputate). Daniele Macali chiede consiglio, ma in cuor suo non si è mai risparmiato e sa bene di aver già deciso: è un'occasione unica! Così, nell'ultimo incontro, nel momento in cui vede che Van Amerongen ha vinto con l'Aminova, il Campione pontino tira fuori il meglio di sè, grinta, concentrazione, voglia. "Ho dato il massimo quando ho visto il risultato dell'altro tavolo e ho vinto con la Fedorovich!" - scriverà sul forum.

Incredibile. Anzi reale. Daniele Macali, dell'ASD Dama Latina batte la GMIF bielorussa Olga Fedorovich (che chiuderà prima del raggruppamento aggiudicandosi il titolo femminile) ed è il nuovo Campione Europeo Studenti (Under 26)!

Il primo italiano a iscrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della dama internazionale!

Grazie Daniele!!! I 90 anni della FID (che saranno celebrati a Roma il 26 aprile p.v.) saranno ancor più speciali!


Sito ufficiale della competizione:
http://ecv14.daminator.eu/ecv14/

Risultati/classifica del campionato veterani:
http://daminator.eu/2014_04_kolobrzeg/v/index.html

Risultati/classifica del campionato under 26(studenti):
http://daminator.eu/2014_04_kolobrzeg/s/index.html

Il programma completo della manifestazione:
http://jacekp.home.pl/ecv14/?page_id=2


Galleria fotografica: in alto Daniele Macali Campione Europeo Studenti al centro del podio; qui di seguito: Francesco Militello riceve l'attestato. Un momento della premiazione (veduta della sala). Una foto di gruppo (terzo da sx il Campione Europeo Studenti Daniele Macali). Il podio del campionato Europeo maschile prima e femminile poi. L'organizzatore Jacek Pawlicky tra la Fedorovich e la Aminova (1^ e 2^ tra le studentesse) ed il podio del Campionato Europeo Femminile Studenti.

alt









alt



Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Aprile 2014 13:43
 
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner