Latina: a Borghetti la 1^ Coppa! Diop-Milanese tricolori a Coppie! PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Macali   
Mercoledì 04 Giugno 2014 10:47

La Prima Coppa Città di Latina e  il Campionato Italiano a Coppie (semilampo), che si sono svolti al Park Hotel di Latina il 31 maggio e 1 giugno hanno visto la partecipazione di tutti i migliori atleti attualmente attivi in Italia nella dama internazionale. Il livello tecnico è stato altissimo, con un primo gruppo che sfiorava 4800 punti Elo di media, inoltre la numerosità dei giovani è stata impressionante: oltre la metà dei partecipanti aveva meno di 26 anni, segnale che fa ben sperare per il futuro di questa disciplina e della nostra Federazione.

L’ASD Dama Latina, agevolata dal carico di esperienze internazionali che i suoi atleti hanno accumulato negli anni e dalla collaborazione che solo un gruppo solido di amici sa mettere in atto, ha cercato di creare un’atmosfera di vero prestigio per questa manifestazione prestando la massima attenzione ai dettagli: dalla diretta webcam, ai cartellini personalizzati, alle damiere in legno per il primo gruppo.

La direttrice di gara Rosa Aglioti, coadiuvata da Alessio Mecca e Milena Szatkowska non ha avuto problemi nella gestione del torneo, il silenzio non si è mai interrotto e non ci sono state difficoltà di carattere tecnico.

Il campionato a coppie, giocato il sabato mattina, ha visto la partecipazione di ben quattordici team provenienti da tutta la penisola, un numero così elevato non si era mai visto in questo campionato!

Vince meritatamente lo scudetto la coppia Loris Milanese-Aboubacar Diop  (ASD Turismo Fossano) che  ha staccato di due punti il team dell’ASD Dama Latina Daniele Macali-Roberto Di Giacomo. Terza classificata l’équipe dell’ASD CD Veliterno, composta da Lanssissi Ebiboye e Walter Moscato.

I trentaquattro partecipanti della Coppa Città di Latina sono stati suddivisi in tre gruppi di merito.  Trionfa nel terzo gruppo il giovane Damiano Leonardi  (ASD CD Adamello) che dopo un’iniziale sconfitta riesce a far sue quattro partite consecutivamente e innalza così il trofeo dal gradino più alto del podio. Secondo classificato il Presidente dell’ ASD CD Fusaro anche lui giovane ma già con una decennale esperienza damistica alle spalle, che conclude a sette punti frutto di tre vittorie ed un pareggio. Terzo classificato il giovanissimo Vincenzo Sgrò dell’ASD Il bianco e il Nero, sempre a sette punti, che è l’unico di questo gruppo a concludere imbattuto.

Nel secondo gruppo vince per distacco un neo-tesserato del circolo di Velletri proveniente dalla Costa d’Avorio, con una grande esperienza damistica alle spalle: Lanssissi Ebiboye. Al secondo posto con quattro pareggi e una vittoria, troviamo il piccolo ma grandissimo Enes Habilaj dell’ASD Veliterno, che ha meritato questo risultato in un gruppo in cui erano presenti quasi esclusivamente Maestri e Candidati Maestri. Terzo classificato Diego Tranquillini dell’ASD Dama Mori, che ritorna a far parlare di se anche nella dama internazionale e si avvicina così inesorabilmente alla soglia di Maestro.

Nel primo gruppo vince per distacco l’ineguagliabile Michele Borghetti (ASD Dama Foggia) con due vittorie e tre pareggi; segue al secondo posto uno “sfortunato” Aboubacar Diop (ASD Turismo Fossano) con sei punti, che ha perso proprio l’ultima partita quando gli sarebbe invece bastato un pareggio. Terzo classificato, sempre con sei punti Eusebio Matos dell’ASD Bergamasco Campagnola.

Alla cerimonia di chiusura, ha echeggiato l’inno di Mameli ed erano presenti oltre agli atleti e gli organizzatori: il titolare del Park Hotel Dott. Lepori, il Presidente della commissione Sport e Cultura Dott. Ripepi e lo Sponsor della manifestazione Dott. Mazza.

Una fantastica esperienza da ripetere assolutamente!



Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2014 11:07
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner