Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


5° Torneo Città di Potenza PDF Stampa E-mail
Scritto da Vincenzo Travascio - Delegato Reg.le Basilicata   
Domenica 08 Febbraio 2015 10:24

La città di Potenza ha tradizioni essenzialmente scacchistiche, colà infatti opera da sempre l’Accademia degli Scacchi e, credetemi, associare la scacchiera con la damiera è stata impresa ardua ed ha richiesto notevole impegno.

Questa Delegazione ha sudato le proverbiali sette camicie ed è da un quinquennio  che riesce ad organizzare nel capoluogo tornei di dama a livello scolastico e non (quest’anno coadiuvato da Andrea Durante ho tenuto un corso di Dama per 4 mesi presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Potenza).

Il Dirigente Scolastico dell’ I C  “L. Sinisgalli” prof.ssa Giovanna Gallo ,donna  sempre sul piede di guerra , iperattiva a capo di una Scuola aperta al territorio , donna  con tantissimi eburnei e riccioluti capelli crede fortemente che anche il gioco della Dama può essere praticato nella sua Scuola ragion per cui adotta sistematicamente ad inizio anno il nostro “Progetto Dama a Scuola” perché lo stesso possa essere annoverato tra i tantissimi  progetti che qualificano il P.O.F . dell’ Istituto Comprensivo “L: Sinisgalli”.

Anche quest’anno, previo accordi ed intese, dopo aver tenuto lezioni di avvio al giuoco dama è stato organizzato il “V° TORNEO DAMA ITALIANA CITTA’ DI POTENZA”. Al torneo potevano partecipare anche  ragazzi frequentanti  le altre Scuole del Capoluogo.


E’ stata fissata la data del 3 febbraio 2015  con inizio alle ore 15.30. Ahimè!, causa pessime condizioni meteorologiche proibitive in atto  sulla città di Potenza e su gran parte della Regione   le Scuole di Potenza  con ordinanza  del Sindaco della Città sono rimaste chiuse causa abbondanti nevicate: tutto faceva pensare ad un rinvio del torneo ma la notte, quasi sempre, porta consigli e dopo aver contattato  il centralino della Polizia Stradale, la mattina del 3 febbraio mi sono avventurato su strade innevate e , pur tra qualche difficoltà , dopo aver caricato sulla mia vecchia Xantia tutto l’armamentario bellico (damiere, pedine, computer, stampante, un congruo numero di Molesini e damiere  didattiche doppio sistema da dare come trofei ai primi  6 classificati, con largo anticipo ho raggiunto la sede di Gara (N.B. Potenza dista dal luogo della mia residenza ben 125 Km).

Al torneo avevano  dato adesione in 56 e, causa neve, in molti hanno dato forfait: all’appuntamento si sono presentati solo 34 concorrenti pronti a darsi battaglia e a ben figurare.

Alle 16:00 è stato augurato il Buon Gioco e, nel silenzio di prassi , davvero encomiabile  è stato l’impegno dei partecipanti e dei numerosi genitori al seguito che hanno da misticamente tifato per i propri rampolli.

A fine gara la Preside ha consegnato a tutti i partecipanti Attestati di partecipazione, medaglie ricordo e ai primi 6 classificati damiera didattica doppio sistema, “Molesini”, “Corso di Dama” del G M Berté  e  “La Dama”del G M Gasparetti.

Da sottolineare l’ottima ed inaspettata prestazione del piccolo Simone Carcuro che  ha vinto tutte le partite (12 p), a seguire altri 3 concorrenti ex aequo con punti 10 ( Maiorello Francesco, Galasso Antonella e Picerno Saverio e ancora a seguire  altri 6 concorrenti ex aequo con punti 8.

A fine premiazione, tra gli applausi  di tutti gli intervenuti al Torneo,  il Dirigente Scolastico prof.ssa Gallo ha augurato il buon rientro a casa e ha dato l’arrivederci al “VI° Torneo di Dama” che si terrà nel prossimo anno scolastico.

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio 2015 10:48
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner