Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

 

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Borghetti contro tutti gioca a dama bendato e vince tutte le partite PDF Stampa E-mail
Scritto da Estratto da "Il Tirreno" ed. livorno del 27.7.2015   
Mercoledì 29 Luglio 2015 15:02

Borghetti contro tutti gioca a dama bendato e vince tutte le partite

Alla Terrazza Mascagni il campione livornesi è stato sfidato da amici e fan, tra i quali anche un bambino di 8 anni.

di Carlotta Nigiotti

LIVORNO. Sullo scenario della scacchiera della Terrazza Mascagni si è esibito il nostro campione di dama, livornese doc, Mich
ele Borghetti. Campione del Mondo di Dama Inglese nel 2013, record mondiale delle sfide a occhi bendati, nella serata del 25 luglio, Borghetti ha voluto sfidare fan ed amici accorsi per metterlo alla prova. Sono giorni importanti questi che stanno scorrendo per il recordman. Infatti, tra poco più di un mese, dal 31 agosto al 13 settembre, Borghetti disputerà la sfida mondiale di dama contro il challenger sudafricano Lubabalo Kondlo, a Montenero, per un totale di 40 partite di campionato. Un Borghetti's Show è stato, come lui stesso spiega: "Gli scopi di questa serata sono fondamentalmente due: promuovere la manifestazione mondiale e fare una dama spettacolo con cui far conoscere questa disciplina. La dama è una disciplina ancora purtroppo da scoprire, che aiuta a meditare, a ponderare, con un forte eco nella vita in cui ogni scelta ha la sua conseguenza". Detto ciò, è allestito un grande tavolo dove, sul panno verde, difronte ad ogni sedia è posta una scacchiera. Questa è la prima esibizione, qual si voglia dire, della capacità di Borghetti, che è andato a giocare ed a battere in una gara in simultanea ben 9 concorrenti. A seguire, l'apice. Il momento clou che tutti stavano aspettando. Mentre il tavolo è sempre più circondato dal pubblico, bambini, giovani ed adulti che sono affascinati dalla maestria del campione, quest'ultimo sfodera la sua arma segreta. Benda sugli occhi, posto di schiena ai tre avversari, Borghetti ha vinto così l'ultima manche della serata. Ma non c'è stato niente da fare. Concentratissimo, Borghetti ha subito scritto la vittoria senza lasciare illusioni. Le mosse degli avversari erano segnalate volta per volta dal giudice di gara, che poi eseguiva la mossa secondo la coordinata indicata dal campione livornese. Una gara in cui la fenomenalità sta nel fatto stesso che l'uomo fosse bendato e di conseguenza ha portato a termine non una ma ben tre partite, in simultanea per giunta, in base alla sua memoria. Vincendo, oltretutto. In tanti hanno voluto sfidare il campione bendato, ma in particolare se ne nota uno. Occhiali tondi, rollerblade ai piedi, seduto su di una sedia, forse troppo alta per lui, con le gambe ciondoloni. È il piccolo Pietro De Oliva, che ha solo 8 anni, "quasi nove" precisa, ed una grande passione per la dama trasmessa dalla sorella Greta e dalla mamma. Si è seduto per vedersela a quattr'occhi col campione:
"Ho visto un sacco di suoi video, e vedendo la sua bravura volevo assolutamente sfidarlo. Seppure abbia perso, sono contentissimo perché ho giocato contro il campione del mondo!". Borghetti non si sbilancia in pronostici ma ha una speranza, ovvero "che l'avversario non si diverta affatto!”.

*********************

In allegato la rassegna stampa. Altri link sull'evento:

http://www.quilivorno.it/news/sport/altri-sport/dama-borghetti-bendato-sfida-i-livornesi/

http://www.lanazione.it/livorno/borghetti-il-campione-di-dama-bendato-batte-tutti-1.1173434

http://fotonewslivorno.blogspot.it/2015/07/oggi-il-campione-del-mondo-borghetti.html

http://www.uninfonews.it/dama-con-michele-borghetti/

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2015/07/27/news/borghetti-contro-tutti-gioca-a-dama-bendato-e-vince-tutte-le-partite-1.11844841

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio 2015 15:04
 

ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner