Notizie
Alessio Scaggiante nuovo Campione Europeo Youth. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria Federale   
Mercoledì 07 Agosto 2019 15:42

Varsavia (Pol) - Il M° Alessio Scaggiante, di Casale sul Sile (TV), studente di ingegneria e tesserato per l'ASD Energya Fitness Club, è il nuovo Campione Europeo Youth (Giovani Under 26).

Sempre in testa, eccetto nel penultimo turno, con un grande colpo si riprende la testa del Campionato e si Laurea Campione Europeo, il primo della Storia della Federazione Italiana Dama (nel 2014 Il GM° Daniele Macali vinse quello che all’epoca si chiamava Campionato Europeo Students Youth, che prevedeva l’iscrizione obbligatoria all’Università).

A completare il podio europeo, l'ucraino Vasyl Pikiniar e il bielorusso Aleksei Kunitsa.

A completamento di un campionato giocato sempre ad altissimo livello, per Scaggiante è arrivato anche il secondo posto e la medaglia d'argento nella specialità blitz.

Da parte di tutti i damisti italiani e dell'intera FID, giungano i più sinceri complimenti ad Alessio Scaggiante e l'augurio di ulteriori ed importanti successi futuri.

Di seguito la classifica completa della specialità "classic":

 

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Agosto 2019 17:01
Leggi tutto...
 
Carlo Bordini nuovo presidente della Confederazione Europea della Dama. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria Federale   
Martedì 06 Agosto 2019 12:11

Si sono svolte lo scorso fine settimana, a Varsavia, le elezioni del nuovo direttivo della EDC, la Confederazione Europea della Dama. Il presidente FID, Carlo Bordini, al termine della votazione (con 12 voti su 13 ed un astenuto), è stato eletto quale nuovo Presidente.

Succede ad Ingrida Drukteinyte, nella foto accanto assieme a Bordini (sulla sinistra) ed al presidente FMJD Janek Maggi (sulla destra).

Da parte di tutti i damisti italiani e dell'intera FID, vadano a Carlo Bordini i complimenti, l'augurio di buon lavoro e di tanti successi futuri.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Agosto 2019 12:13
 
23^ Coppa "Città di Imponzo": i risultati. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria Federale   
Martedì 06 Agosto 2019 09:35

Si è svolta domenica 4 agosto la "23^ Coppa Città di Imponzo", organizzata dal Circolo Damistico "Bruno Marini" di Tolmezzo (UD) in collaborazione con la collaborazione dell'Associazione Antica Latteria Turnaria "Il Nostri Pais". Sotto la supervisione del direttore di Gara, Fiorenzo Bertoli, i 24 damisti partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi. A trionfare, nel gruppo Assoluto è stato il M° Clemente Trevisan che bissa il successo ottenuto nel 2018.

Di seguito i risultati completi:

Leggi tutto...
 
Sergio Scarpetta vince l'11° Memorial "Filippo Sindoni" di Capo d’Orlando (ME) PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Mercoledì 31 Luglio 2019 10:16

Il Delegato Regionale FID Sicilia, prof. Severino Sapienza, in collaborazione con il Circolo Damistico Orlandino, ha organizzato nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio 2019, presso l’Hotel “Il Mulino” di Capo d’Orlando (Messina), l’11° Memorial “Filippo Sindoni”, gara nazionale di Dama Italiana valevole 100% per la Classifica ELO, per la Coppa Italia FID Tre Stelle e per l'ammissione ai Campionati Italiani 2019.
Alla competizione hanno preso parte 48 damisti provenienti da diverse regioni d’Italia, ripartiti in tre gruppi. La direzione di gara è stata affidata a Benito Cataldi, coadiuvato dall’arbitro nazionale Domenico Alioto.
La contesa, iniziata nel pomeriggio del sabato e proseguita per tutta la domenica, ha visto disputarsi un totale di otto turni di gioco, distribuiti nelle due giornate.
Il Memorial è stato vinto dal M° Sergio Scarpetta, in forza all’A.S.D. Dama Foggia, con 12 punti. Posto d’onore, con 11 punti, per il GM° Mario Fero del Circolo Damistico “Luigi Franzioni” di Milano, vincitore della passata edizione del Memorial. Terza piazza per il M° Michele Maijnelli del Circolo Damistico “Aosta”, con 10 punti.
Grande equilibrio nel 2° Gruppo, caratterizzato dai primi cinque classificati a pari punti, con la vittoria di misura del CM° Francesco Vitale del Circolo “Giuseppe Ragazzi” di Gravina di Catania, con 10 punti, il quale prevale per quoziente sul CM° Andrea Novara (A.S.D. CD Palermitano) e sul CM° Paolo Nicotra (A.S.D. CD “Svalves Etneo” di Adrano).
Nel 3° Gruppo si impone con 13 punti il Regionale Nicola Mongi del Centro Damistico Romano. Alle sue spalle si piazzano, nell’ordine, i Regionali Giuseppe Filocamo, con 12 punti, e Giovanni Filocamo, con 10 punti, rispettivamente figlio e padre, in forza al DLF Messina Dama. Il riconoscimento per la donna prima classificata va a Ludovica Maria Amaretti, damista regionale in forza all’A.S.D. “Amaranto” di Reggio Calabria.
A conclusione della due giorni ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta dal Delegato Regionale FID Sicilia, prof. Severino Sapienza, il quale ha consegnato una targa ricordo a Vittorio Sindoni, regista e fratello di Filippo Sindoni, presente all’evento in rappresentanza della famiglia.
Alla successiva consegna dei premi hanno preso parte Franco Ingrillì (Sindaco di Capo d’Orlando), Anita Paparone e Pippo Sapone (Delegata Cultura e Segretario del “Circolo Mutuo Soccorso” di Capo d’Orlando), Renato Longo (Presidente del Circolo Damistico Orlandino) e Benito Cataldi (Direttore di Gara FID).

Christian Citraro

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Luglio 2019 20:15
 
11° Trofeo di Nevegal - pedine in vacanza: i risultati. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria Federale   
Martedì 30 Luglio 2019 10:56
Si è svolto domenica 21 luglio l'11° trofeo di Nevegal - pedine in vacanza: sotto la supervisione degli arbitri Fiorenzo Bertoli e Claudio de Franceschi, i 58 partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi. A trionfare, nel gruppo Assoluto è stato Alessio Scaggiante (ASD Energya Fitness Club).

Di seguito i risultati completi:
Ultimo aggiornamento Martedì 30 Luglio 2019 11:07
Leggi tutto...
 
Damasport 3 - 2019
Continua con il DamaSport n. 3/2019 la pubblicazione sul sito del nostro periodico. Buona lettura!
Allegati:
Scarica questo file (damasport3.pdf)damasport3.pdf[ ]16 Kb
 


Pagina 1 di 155
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner