Notizie
Carmelo Guttà vince il 6° Trofeo Memorial “Salvatore Calabrese” di Canicattini Bagni (SR) PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Mercoledì 10 Ottobre 2018 20:45

Domenica 7 Ottobre 2018, presso l’Euro Bar di Canicattini Bagni (Siracusa), si è svolta la sesta edizione del Trofeo Memorial “Salvatore Calabrese”, gara interregionale di Dama Italiana, valevole al 100% per il punteggio Elo-Rubele.
La gara è stata organizzata dal Consigliere Nazionale FID Massimo Ciarcià, con la collaborazione del Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni, ed ha visto la partecipazione di 22 damisti, suddivisi in tre gruppi, sotto la direzione di gara dello stesso Massimo Ciarcià, coadiuvato dall’arbitro Vestalia Toscano.
A dare inizio al torneo il sindaco di Canicattini Bagni, Dott.ssa Marilena Miceli, che ha condiviso la prima mossa con il M° Giovanni Catanzaro, damista diversamente abile in forza al Circolo Damistico “Paolo Ciarcià”, vincitore nel 2° Gruppo dell’81° Campionato Italiano di Dama Italiana, svoltosi nel 2017 a Cattolica.
Il torneo è stato vinto dal CM° Carmelo Guttà del Circolo “Svalves Etneo” di Adrano (CT), con 10 punti. Posto d’onore per il CM° Franco Mille, anch’esso del Circolo “Svalves Etneo”, il quale con 8 punti ha prevalso per quoziente sul M° Santo Randazzo del Circolo “Paolo Ciarcià”.
Nel 2° gruppo vince il CM° Giovanni Micalizzi del Circolo “Svalves Etneo”, con 13 punti. Alle sue spalle, con 10 punti, si piazza il regionale Giuseppe Signore del Circolo “Svalves Etneo”. Il gradino più basso del podio è stato conquistato dal nazionale Andrea Campione, con 8 punti.
Nel Gruppo Provinciali vittoria del locale Sebastiano Citra del Circolo “Paolo Ciarcià”, con 10 punti. Secondo posto per Ermanno Barone del Circolo “Svalves Etneo”. Terzo posto per la compagna di circolo Loredana Mille, con 5 punti.
Al termine dell’intensa giornata ha avuto luogo la ricca cerimonia di premiazione, presieduta dal Consigliere Nazionale prof. Massimo Ciarcià e dal sindaco di Canicattini Bagni dott.ssa Marilena Miceli, accompagnata per l’occasione dall’assessore allo sport Pietro Savarino, nipote del compianto “Salvatore Calabrese”, alla cui memoria il Torneo è dedicato.
Ciarcià ha fatto dono al sindaco di una damiera, auspicando possa esserle simbolicamente d’aiuto nell’analisi e risoluzione delle problematiche amministrative della comunità. Il sindaco, nel gradire il singolare dono, ha fatto riferimento alle problematiche economico-sociali delle aree interne rurali, ringraziando a nome della cittadinanza il Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” per la preziosa opera svolta da lungo tempo nel territorio, quindi si è impegnata a fornire una sala polifunzionale per attività con anziani, giovani e soggetti a rischio devianza, per la conservazione della memoria attraverso la pratica della dama.
In conclusione, un emozionatissimo Massimo ha ricordato l’amico damista e tesoriere Franzo Giardina, scomparso lo scorso anno, esprimendo l’intenzione di voler organizzare in sua memoria nel 2019 una gara nazionale a Canicattini Bagni.

Christian Citraro


Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2018 22:41
 
21° Trofeo Peloritano: i risultati. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Lunedì 22 Ottobre 2018 11:22

Roma, 22 ottobre 2018.

Si è svolto ieri, domenica 21 ottobre, il 21° Trofeo Peloritano, gara interregionale di Dama Italiana organizzata dall'ASD CD DLF Messina alla quale hanno partecipato 36 damisti. Sotto la direzione di Benito Cataldi, assistito da Stefano Visalli, gli atleti sono stati divisi in 3 gruppi. A vincere la manifestazione, nel gruppo assoluto è stato Santo lo Galbo (ASD CD Palermitano); il secondo gruppo ha visto imporsi Giacomo Alfano (ASD CD Palermitano) mentre il terzo gruppo è stato appannaggio di Salvatore Di Stefano. Ottime prestazioni dei provinciali Nicola Calabrò, Luca Misefari, Lorenzo Ciarcià e tra le donne di Ludovica Amaretti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2018 11:27
Leggi tutto...
 
36° Gran Premio Città di Parma: i risultati. PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Lunedì 15 Ottobre 2018 10:56

Roma, 15 ottobre 2018.

 

 

Si è disputato ieri, domenica 14 ottobre, il 36° Gran Premio Città di Parma, organizzato in maniera impeccabile dal maestro Marco Rastelli e dall'ASD CD Castelletto. Alla gara hanno preso parte 86 damisti provenienti da 15 regioni d'Italia: tra di loro anche 24 Maestri e 3 Gran Maestri. I partecipanti, suddivisi in cinque gruppi, sono stati diretti (senza particolari difficoltà) da Cosimo Crepaldi il quale, è stato coadiuvato da Gianfranco Rebecchi, Walter Mazzali, GiulianaTenucci, Silvano Cavallin e Arnaldo Colonna.

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Ottobre 2018 08:50
Leggi tutto...
 
Il M° Sergio Scarpetta vince l'Old England Club PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Lunedì 22 Ottobre 2018 10:48

Dopo il Torneo di Las Vegas ed il Gran Premio Città di Parma, il M° Sergio Scarpetta dell'ASD Dama Foggia, si aggiudica anche l'Old England Club, torneo internazionale della specialità 3-moves disputato a Praga (Rep. Ceca) nel weekend del 20 e 21 ottobre. Il Campione del mondo in carica di dama inglese, ha avuto la meglio su atleti cechi e ucraini.







Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2018 11:25
Leggi tutto...
 
Convocazione Consiglio Federale (n.3/2018) PDF Stampa E-mail
Scritto da CB   
Domenica 07 Ottobre 2018 14:29

Roma, 07 settembre 2018

Prot. n. 1600/2018

Ai Consiglieri Federali
Al Collegio dei Revisori dei Conti
Al Presidente Onorario

e p.c               Alla Consulta dei saggi
Ai Presidenti/Delegati Regionali
Alle Commissioni Federali
Ai Coordinatori delle attività federali
Ai tesserati
Trasmissione via e-mail

 

Oggetto: Convocazione riunione del Consiglio Federale

CF n.3 – Anno 2018 del Consiglio Federale eletto il 19.11.2016

Come anticipato per le vie brevi nei giorni scorsi si conferma che la prossima riunione del Consiglio Federale si terrà a Parma, presso i locali dell’A.S.D. SD CASTELLETTO, in via Zarotto n. 39, sabato 13 ottobre p.v., con inizio alle ore 9.00 e termine previsto alle 20.00 (con eventuale prosecuzione dei lavori dopo cena e/o domenica 14 ottobre), per discutere e deliberare (i riferimenti deliberativi sono indicativi) sul seguente:

Ordine del Giorno

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2018 14:34
Leggi tutto...
 
World Qualifier Tournament - Barbados. Elia Cantatore Campione del Mondo Giovanile PDF Stampa E-mail
Scritto da La Segreteria federale   
Venerdì 05 Ottobre 2018 11:13

Si è concluso il World Qualifier Tournament 2018, svolto nelle isole Barbados. Splendida prestazione per Elia Cantatore che si laurea campione mondiale giovanile nella categoria Juniores dopo aver battuto la barbadoregna Shaunnell Neverson. Ottimo terzo posto, invece, con 21 punti per Matteo Bernini nella classifica Master, ad un solo punto dal vincitore Ron King.


Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2018 11:54
 


Pagina 1 di 146
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner