Notizie
Giacomo Alfano vince il 2° Torneo "Città di Siracusa" PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Mercoledì 13 Febbraio 2019 23:43

Domenica 10 febbraio 2019, presso l'Hotel Relax di Siracusa, si è svolta la seconda edizione del Torneo “Città di Siracusa”, gara di Dama Italiana a carattere interregionale valevole al 100% per il punteggio Elo-Rubele.
Organizzata dal Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa), ha visto la partecipazione di 34 damisti, suddivisi in tre gruppi, più un ulteriore gruppo di 6 esordienti, sotto la direzione di gara di Massimo Ciarcià, coadiuvato dall’arbitro regionale Christian Citraro.
A dar inizio alle “mosse” il Segretario dell’Associazione Culturale “Dueppiù per la Città che Vorrei” di Siracusa, Sig. Pino Cultrera, Ente che ha collaborato con il locale Circolo nell'organizzazione dell’evento.
Il torneo è stato vinto dal CM° Giacomo Alfano del Circolo Damistico Palermitano, il quale ha totalizzato 9 punti. Posto d’onore, con 8 punti, per il M° Giovanni Catanzaro del Circolo “Paolo Ciarcià”, il quale prevale per quoziente sul compagno di circolo M° Sebastiano Greco.
Nel 2° gruppo vittoria del CM° Francesco Vitale del Circolo Damistico “Giuseppe Guttà” di Catania, con 9 punti, che ha prevalso per quoziente sul Nazionale Salvatore Marchese Ragona del Circolo “Svalves Etneo” di Adrano e sul Regionale Salvatore Pantano del Circolo “Paolo Ciarcià”.
Nel Gruppo provinciali vittoria di Giovanni Filocamo del Circolo DLF Messina, con 10 punti. Alle sue spalle, con 8 punti, il figlio Giuseppe Filocamo, seguito con 6 punti dalla giovanissima Sara Miano del Circolo “Paolo Ciarcià”, la quale conquista anche il riconoscimento come donna prima classificata.
Nel Gruppo esordienti si impone Lorenzo Ciarcià con 10 punti. Secondo posto conquistato da Samantha Greco, con 8 punti. Terzo posto, con 6 punti, per Vittorio Pillitteri.
Al termine della giornata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta da Massimo Ciarcià (Direttore di gara e Consigliere Nazionale FID), Severino Sapienza (Delegato Regionale FID Sicilia), Vestalia Toscano (Presidente del Circolo “Paolo Ciarcià”) e Sergio Pillitteri (Presidente Associazione Culturale “Dueppiù per la Città che Vorrei”).
Massimo Ciarcià, nel ringraziare il Sig. Valter Forti per la disponibilità e l’accoglienza della struttura ricettiva, oltre che tutti i damisti intervenuti, premiati e non, ha dato ufficialmente appuntamento il 5 maggio prossimo a Canicattini Bagni per il 1° Memorial “Franzo Giardina”, Gara Nazionale di Dama Italiana.

Christian Citraro



Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2019 09:07
 
1° Trofeo Città di Reggio Calabria: Vincenzo Sgrò vince per distacco. PDF Stampa E-mail
Scritto da Vincenzo Ielacqua   
Giovedì 17 Gennaio 2019 11:27

C’è l’emozione dei più giovani e la “sapienza” dei più esperti ma soprattutto la soddisfazione dell’Asd Il Bianco e il Nero” per aver organizzato, il primo Trofeo Città di Reggio Calabria di Dama internazionale.

Sessanta damisti provenienti da tutta Italia si sono sfidati per l’intero weekend in riva allo Stretto consacrando Reggio quale città della Dama: un evento sportivo di indiscusso valore ma anche un momento di incontro e confronto tra giovani di diverse Regioni per un arricchimento sociale ed umano, che caratterizza da sempre le attività poste in essere dall’associazione “Il Bianco e il Nero” e dal suo Presidente Antonino Cilione, damista di lungo corso che ha “riacceso” la passione cittadina verso questo sport con un nuovo impegno ed una attività rivolta alla crescita dei più giovani.

Venerdì 11 è toccato alla categoria “Ragazzi”: 40 partecipanti che presso la Scuola Privata Paritaria “Nuovi Orizzonti” hanno potuto sfidarsi e confrontarsi con i successi finali di: Lorenzo Germolè, Gangemi Raphael, Barreca Alessandro e Suraci Sofia.

Particolarmente avvincente ed intensa è stata la sfida di domenica 13 dedicata alla categoria “Agonisti” che ha visto la partecipazione di ben 3 Campioni Italiani Assoluti: Domenico Fabbricatore di Reggio Calabria, Luca Lorusso di Trieste e Roberto Tovagliaro di Savona, quest’ultimo anche CT della Nazionale Giovanile.

Tre presenze che testimoniano il prestigio e l’importanza del torneo organizzato e promosso dall’Asd Il Bianco ed il Nero, capace di coinvolgere nel weekend damistico reggino, non solo giovani promettenti ma anche atleti di assoluta caratura nazionale.

La vittoria finale è andata al Giovane Maestro reggino Vincenzo Sgrò in forza al C.D. “nuovi orizzonti” che come sempre si distingue oltre che per l’ottimo gioco, per il suo sempre garbato fair play.

Secondo classificato il maestro Roberto Tovagliaro del C.D. Savonese, terzo classificato il maestro Luca Lorusso del C.D. Triestino.

Nel gruppo provinciali si impone Leonardo Scigliano dell’A.s.d. “Dama Lecce”, secondo classificato Di Luciano Thomas A.s.d. “P.Ciarcià” Siracusa”, terzo classificato Simone Piccinini dell’a.s.d. “chiocciola rosa “ di Latina.

L’attività damistica prosegue presso la nuova sede dell’A.s.d. “il bianco e il nero” sita nel quartiere di San Sperato a Reggio Calabria, dove è possibile accostarsi allo sport della mente grazie al contributo di numerosi istruttori federali.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio 2019 19:11
 
Buon Natale e Buon 2019 cari Amici Damisti! PDF Stampa E-mail
Scritto da cb   
Lunedì 24 Dicembre 2018 08:54

Carissimi Amici Damisti,

innanzi tutto grazie per questo 2018, un altro anno trascorso insieme!

È stato un anno sportivo importante che ci ha regalato nuove emozioni, tanti successi e soprattutto ci ha permesso di raggiungere prestigiosi obiettivi, gettando le basi per realizzarne molti altri ancora ed ancor più elevati.

È stato bello incontrarvi durante i tornei ed i campionati e percepire la passione e l’impegno dei giocatori, lo spirito di servizio degli arbitri, lo slancio entusiasta degli istruttori ed il ricambiato apprezzamento dei ragazzi, ed è stato a tratti commovente ammirare l’abnegazione degli organizzatori i cui sacrifici economici e personali sono inestimabili, e non sempre compresi completamente.

È stato bello registrare l’aumento del numero di gare e constatare che è diventata pressoché costante la presenza delle giocatrici, registrare l’aumento della partecipazione complessiva dei giocatori, e soprattutto vedere molti più giovani prendere parte ai campionati e alle varie competizioni.

Leggi tutto...
 
Romano Vinci si aggiudica il 1° Torneo Regionale Natalizio di Catania PDF Stampa E-mail
Scritto da Christian Citraro   
Sabato 22 Dicembre 2018 18:35

Domenica 16 Dicembre 2018, presso la Parrocchia “S. Maria di Nuovaluce” sita nel Quartiere Monte Po di Catania, si è svolto il 1° Torneo Regionale Natalizio di Dama Italiana, valevole al 50% per il punteggio Elo-Rubele.
Il torneo, organizzato da Gaetano Strano, Presidente del Circolo Damistico “Giuseppe Ragazzi” di Gravina di Catania, ha visto la partecipazione di 24 damisti, suddivisi in tre gruppi, sotto la direzione di gara di Giuseppe Leonardi.
A dare inizio alla prima edizione del Torneo Natalizio un singolare appassionato di dama, Monsignor Antonino Vitanza, il quale ha presenziato anche nella successiva cerimonia di premiazione, ricevendo una targa di ringraziamento consegnata dal Presidente Gaetano Strano.
Il torneo è stato vinto dal M° Romano Vinci del Circolo “DLF Sezione Dama” di Messina, con 7 punti. Posto d’onore per il CM° Vittorio Mirabella del Circolo Svalves Etneo” di Adrano (Catania), il quale con 6 punti ha prevalso per quoziente sul M° Santo Randazzo del Circolo “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa).
Nel 2° gruppo vince il CM° Placido Pappalardo del Circolo “Svalves Etneo”, con 10 punti. Alle sue spalle, con 9 punti, si piazza il regionale Josia Minniti del Circolo “Paolo Ciarcià”. Terzo posto per il CM° Francesco Furnò del locale circolo “Giuseppe Ragazzi”, con 8 punti.
Nel Gruppo Provinciali vittoria del padrone di casa Samuele Leonardi del Circolo “Giuseppe Ragazzi”, con 9 punti. Al secondo e terzo posto  si piazzano rispettivamente i compagni di circolo per Gabriele Leonardi, con 8 punti, e Giuseppe Rapisarda, con 7 punti.
Al termine della giornata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, presieduta dal Consigliere Nazionale Massimo Ciarcià, dal Delegato Provinciale di Catania Giuseppe Leonardi, dal Presidente del Circolo “Giuseppe Ragazzi” Gaetano Strano e dal Presidente del Circolo “Svalves Etneo” Giuseppe Signore.
A conclusione di un lungo anno giunto ormai a conclusione, il dinamismo dei circoli damistici etnei ha certamente caratterizzato questo 2018, con l’augurio possa continuare immutato nel 2019.

Christian Citraro



Ultimo aggiornamento Sabato 22 Dicembre 2018 18:36
 
Damasport 6 - 2018 E-mail

Continua con il DamaSport n. 6/2018 la pubblicazione sul sito del nostro periodico. Buona lettura!

Allegati:
Scarica questo file (damasport6.pdf)damasport6.pdf[ ]16 Kb
 
Macali e Scaggiante ai campionati europei di dama internazionale PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio stampa FID   
Domenica 16 Dicembre 2018 18:25

I maestri federali Daniele Macali, campione italiano 2012 e 2015, ed Alessio Scaggiante, campione italiano 2016, rappresentano l'Italia ai campionati europei individuali di dama internazionale in svolgimento a Mosca dal 17 al 23 dicembre.

Gli azzurri lotteranno per il titolo assoluto assieme ai migliori giocatori europei e per il ricevimento di un'altra norma da Maestro Internazionale necessaria per la promozione al titolo.

News in tempo reale sul campionato europeo al seguente link http://ec2018.fmjd.org/open/

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Dicembre 2018 18:29
 


Pagina 1 di 149
ANTIDOPING (clicca)

Si informa che é disponibile sul sito del NADO Italia  la Lista delle sostanze vietate e dei metodi proibiti WADA nella versione in italiano.


Per consultare sul sito del NADO Italia la normativa aggiornata, andare a questo link: [ clicca qui ]




Match Italia - Usa 2018 - Foto Gallery

Course in Draughts

Corso di dama internazionale

Login



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner