Gli indirizzi di posta elettronica della F.I.D. sono sempre nel seguente formato:
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Qui di seguito trovate utili indicazioni sulla configurazione della propria casella di posta elettronica inviata a tutti i richiedenti via e-mail al momento della creazione della casella di posta.
Come configurare il programma di posta elettronica per ricevere la posta
Per scaricare la posta col vostro programma di gestione della posta elettronica (ad esempio Outlook Express, Eudora, Pegasus Mail, ecc.), è necessario creare un nuovo profilo ("Account") e configurare i seguenti parametri:
- Nome: scrivete il vostro nome e cognome (ad esempio "Renato Spoladore")
- e-mail: scrivete il vostro indirizzo per esteso (ad esempio "
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")
- Nome utente: scrivete "
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"
- Password: la password di primo accesso comunicatovi dal webmaster e che siete invitati a cambiare quanto prima
- Pop3: "pop3.fid.it"
- SMTP: quello della vostra usuale connessione oppure "smtp.fid.it", avendo però cura di seguire le indicazioni sotto riportate relative alla configurazione della posta in uscita
Come leggere la posta elettronica tramite un programma di navigazione
È possibile consultare la posta elettronica anche tramite un programma di navigazione (ad esempio Internet Explorer, Firefox, Netscape, Opera, ecc.) e, tramite questo mezzo, configurare la propria casella di posta elettronica, ad esempio cambiare la password di accesso.
Per consultare la casella di posta elettronica inserite i seguenti parametri:
- e-mail:
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(ad esempio "
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")
- Password: la vostra password
Per gestire invece la casella di posta elettronica inserite i seguenti parametri:
- Nome utente: nome.cognome (ad esempio "renato.spoladore")
- Dominio: "fid.it"
- Password: la vostra password
Come configurare i filtri anti spam
È attiva un'opzione antispam che è possibile personalizzare. Nella pagina antispam.aruba.it inserite i seguenti parametri:
- Nome utente: scrivete il vostro indirizzo per esteso (ad esempio "
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")
- Password: la vostra password
Su un indirizzo @fid.it è possibile innestare degli alias "istituzionali", come ad esempio il nome del circolo di appartenenza. Il sottoscritto, ad esempio, ha l'indirizzo
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, ma ricevo la posta anche quando qualcuno si rivolge a
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. Questo genere di alias può anche non essere esclusivo, ad esempio
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è letto anche da
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Qualora riscontraste problemi, contattate i
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per eventuali ulteriori chiarimenti.
Come configurare il parametro SMTP
Gli internet provider più diffusi nel nostro paese sono quelli che forniscono servizi gratuiti, tra questi Libero, Virgilio, Tin.it, Infinito, Tiscali, ecc. Vi proponiamo un elenco di indirizzi SMTP (server della posta di uscita) per la vostra posta elettronica non certo esaustivo, ma che può esservi utile; qualora mancasse proprio il vostro, abbiate premura di segnalarcelo in maniera tale da aggiungerlo all'elenco qui sotto predisposto.
- Virgilio: out.virgilio.it
- Libero: mail.libero.it
- InWind: mail.inwind.it
- Tin (ClubNet): mail.clubnet.tin.it
- Infinito: mail.infinito.it
- Tele2: virtual.everyday.com
È anche possibile utilizzare il seguente: smtp.fid.it.
La cosa è del tutto consigliabile giacchè il servizio prevede strumenti antispam e antivirus che permettono la limitazione di eventi spiacevoli quali l'invio indesiderato di virus o posta spazzatura. In questo caso è necessario abilitare le procedure di autenticazione. Con riferimento al programma di posta elettronica MS Outlook Express, seguite la seguente procedura:
- dalla voce di menu "Strumenti | Account | Posta elettronica", selezionate il profilo ("Account") e fate clic sul bottone "Proprietà ";
- nella scheda "Server" spuntate l'opzione "Autenticazione del server necessaria" e fate clic sul bottone "Impostazioni";
- selezionate l'opzione "Accesso tramite" e scrivete le vostre credenziali d'accesso (indirizzo e-mail completo "
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" e la vostra password).
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